Vai al contenuto
IGNORED

20 Lei Romania 1944 Michele I oro

Risposte migliori

Inviato

Grazie per l'apprezzamento caro Michele, sono proprio orgoglioso di questo pezzo. Oramai davvero pochissime ma belle - per quanto possibile.

Un abbraccio,

Fabio.

Inviato
4 ore fa, cabanes dice:

@bizerba62

Ottimo: la legge citata, che utilizza senza ambiguità la parola medaglia, taglia definitivamente la testa al toro. Grazie per il preciso chiarimento.

@Lay11

"Sarebbe bello se ci facessi vedere il tuo esemplare, magari postandone le foto sempre in questo post."
Magari riuscissi a fotografare decentemente l'oro!
Sono mesi che ci provo, ogni tanto scatto una ventina di immagini a fronte di nuove idee che mi vengono la notte, mi sono costruito uno stativo a colonna, ho collegato per visualizzazioni in tempo reale la fotocamera alla TV, ho impiegato tutte le possibili (per la mia inventiva) tecniche di illuminazione, realizzando anche un illuminatore a LED anulare da mettere sopra o sotto la moneta, ho utilizzato coni di riflessione in alluminio... Mi manca solo di provare con un filtro polarizzato o con una fotocamera eccelsa.
Niente, non ci riesco! (e la fotocamera eccelsa non la compro, visto che poi la userei solo per le monete).

Quindi, caro Lay11, temo dovrai accontentarti solo di immagini da scanner, che al momento sono migliori delle mie foto; eccole:

lei.JPG.e0e75f5e6d8a17b81ba3a6a827fa2c96.JPG

ciao cabanes, ottima scansione, veramente, esemplare bellissimo anche il tuo! non tutte si trovano in qualità eccelsa come le nostre, ce ne sono parecchie che presentano vistosi segni di usura. Del resto questa è una medaglia che ha una storia estremamente affascinante, oggetto di circolazione, tesaurizzazione, requisizione massiva; tanti i misteri che la riguardano, a partire dalla tiratura (ufficiale) di 1 ml di pezzi, che probabilmente è stata superiore, ai motivi ufficiali ed ufficiosi per cui fu realizzata, ad un impossibile calcolo su quante ne siano effettivamente sopravvissute alla requisizione e alla fonderia. Un pezzo collegato ad un periodo storico estremamente importante per tutta l'Europa e non solo. 

Inviato

dimenticavo, fotografare in maniera decente l'oro è impresa universalmente riconosciuta come ardua.

Inviato
29 minuti fa, Lay11 dice:

dimenticavo, fotografare in maniera decente l'oro è impresa universalmente riconosciuta come ardua.

Ciao @Lay11 , ben tornato, è un po che non si ci incontrava sul forum:)

Hai ragione, non è facile fotografare il metallo nobile..... Personalmente non ho chissà quale attrezzatura ed esperienza, però, due cose ho trovato indispensabili: un comune cavalletto per mantenere ferma la fotocamera e una fonte di luce luminosa al neon abbastanza forte. Anche le mie foto non sono il massimo, ma le considero accettabili.

Un cordiale saluto

• Mi piace 1

Inviato
Il 22/1/2018 alle 15:42, miza dice:

Ciao @Lay11 , ben tornato, è un po che non si ci incontrava sul forum:)

Hai ragione, non è facile fotografare il metallo nobile..... Personalmente non ho chissà quale attrezzatura ed esperienza, però, due cose ho trovato indispensabili: un comune cavalletto per mantenere ferma la fotocamera e una fonte di luce luminosa al neon abbastanza forte. Anche le mie foto non sono il massimo, ma le considero accettabili.

Un cordiale saluto

ciao, grazie per il bentornato! concordo, alla fine qualche foto accettabile la si ottiene, ma, che fatica! anche io avevo uno stativo artigianale e un set messo su con i consigli di altri amici del forum, ma devo ripristinarlo. Molto dice secondo me la fotocamera, dovrei presto comprarmene una decente, anche perché amo molto la fotografia in generale. Insomma, lavori in corso! 

Un caro saluto e spero di riuscire a ritrovare il tempo e l'entusiasmo per ricominciare ad essere assiduamente dei vostri! buona serata.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.