Vai al contenuto
IGNORED

L. 500 1957

El Chupacabra

Risposte migliori

Questa moneta per definizione non può essere che fior di conio.
Complimenti, c'è chi la insegue per tutta una vita :)
Complice una tiratura secondo molti leggermente superiore a quella dichiarata, il valore di mercato oscilla tra gli 8 e i 12 mila, ma è una fascia di mercato che non ho mai approfondito.
Forse un po' meno attualmente...
L'hai trovata al mercatino? :D
Scherzo ovviamente, complimenti ancora, sempre se la moneta è in tuo possesso ovviamente.

Modificato da Trevize
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aneddoto che mi viene in mente e che forse qualche utente può confermare: si narra che ad accorgersi del grossolano errore fu un capitano della Marina, di cui non faccio il nome (anche perchè non lo ricordo, ma soprattutto per eleganza). Il velato imbarazzo generale che ne seguì impedì poi al diretto interessato di rivendicare la scoperta, in teoria per evitare all'incisore (e quindi alla zecca, e quindi allo stato) di palesare la loro ignoranza in materia nautica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, c'è chi la insegue per tutta una vita :)

Complice una tiratura secondo molti leggermente superiore a quella dichiarata, il valore di mercato oscilla tra gli 8 e i 12 mila, ma è una fascia di mercato che non ho mai approfondito.

Forse un po' meno attualmente...

L'hai trovata al mercatino? :D

Scherzo ovviamente, complimenti ancora, sempre se la moneta è in tuo possesso ovviamente.

Veramente, un giorno, scendendo in cantina di un mio prozio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi nella condizione di potermela permettere, io non ci penserei due volte.

E' un pezzo di storia della Repubblica (nel bene o nel male), ne hanno fatto persino un film!

E poi è anche esteticamente bella.

Si capisce che mi piace? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è passata in una recente asta, è periziata da un serio e stimato professionista che conosce bene la Repubblica e che non regala niente in più di quel che effettivamente è il reale stato della moneta.

Adesso non so se colui che ti propone questa moneta sia l'acquirente della moneta in asta, se fosse confermato credo che uno in caso di realizzo cerchi quanto meno di recuperare il più possibile la cifra spesa anche se ci sono più del 20 % di commissioni in mezzo e credo che qualcosa dovrà perdere.

Detto questo, le quotazioni si sono stabilizzate, fino a qualche anno fa in Fdc non la prendevi a meno di 12.000 - 13.000 euro,  adesso  i prezzi sono scesi per un Fdc a circa 9000 €.

Tornando alla moneta in oggetto, la patina è leggermente disomogenea che personalmente non mi fa impazzire, se dovessi acquistarla metterei in preventivo di toglierla tutta per poi farla ripatinare sul velluto.

La moneta seguente è un' sogno mancato in Fdc con patina fantastica venduta a 8000 € più commissioni una recente asta.  

post-9271-0-40015500-1456322187_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aneddoto che mi viene in mente e che forse qualche utente può confermare: si narra che ad accorgersi del grossolano errore fu un capitano della Marina, di cui non faccio il nome (anche perchè non lo ricordo, ma soprattutto per eleganza). Il velato imbarazzo generale che ne seguì impedì poi al diretto interessato di rivendicare la scoperta, in teoria per evitare all'incisore (e quindi alla zecca, e quindi allo stato) di palesare la loro ignoranza in materia

In realtà la moneta è corretta. Perchè il Veroi quando disegnò la moneta, vedeva la nave navigare di bolina, cioè il vento arriva di "traverso" rispetto all'andamento della nave e non di poppa. per cui le vele si gonfiano in modo obliquo rispetto all'asse della nave e le bandiere ne seguono la direzione. E' stato solamente per una questione di "occhio che vede": se il vento soffia da dietro è giusto che le bandiere girino dall'altra parte. Per accontentare un pò tutti si girarono le bandiere e si fecero alcune modifiche nel disegno. Infatti il 57 è diverso dagli anni successivi.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho maneggiate/possedute 4 solo nel 2015. Solo 1 era FDC. Le altre sulla scala dello SPL, sia per lucidature piuttosto che per colpi al bordo o "restauri" maldestri vari.

Quelle di inferiore conservazione non le ho nemmeno prese in considerazione, ma girano.

Per acquisti di questo tipo, il consiglio é sempre quello di rivolgersi a professionista serio e, possibilmente, avere pareri sulla moneta da persone davvero competenti, possibilmente terzi alla transazione, piuttosto anche pagando la consulenza.

Altrimenti il mio consiglio é il casinò, dove le possibilità di vincere sono superiori. ;)

L'unica FDC che ho venduto, é stata pagata ben di più dei 9000€ citati sopra.

Le altre a molto meno, a prescindere dalla dicitura della conservazione riportata da periti terzi/case d'asta varie.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un peccato apprendere che di questa moneta esistano esemplari anche non FDC, in quanto è evidente la non circolazione, e quindi eventuali segni che ne abbassano la conservazione sarebbero da imputare esclusivamente a una cattiva conservazione.

Per quanto riguarda il film, mi risulta esista appunto una recente pellicola (o almeno un episodio di una fiction), che narra di un'immaginario furto di un rotolino di queste famose 500 lire. Purtroppo non so altro (la testimonianza mi arriva da mia madre, frequentatrice dei palinsesti televisivi molto più assidua del sottoscritto) e non riesco a trovare riferimenti online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto sulla moneta in oggetto, di cui allego altre immagini, lo storico dei passaggi d'asta è un'invenduto con base di partenza di 12.000 € e una successiva vendita a 9.200 più commissioni, il professionista che l'ha chiusa (ho avuto modo di vedere diverse valutazioni) ritengo sia rigoroso, poi la moneta va sempre vista in mano.

Preciso, se il venditore è un professionista che ha valutato questa moneta come intonsa, l'acquista ad un'asta e poi la rivende è ovvio che il prezzo di acquisto sarà dato dal valore finale di aggiudicazione più il giusto guadagno del professionista.

Aggiungo che sono d'accordo che nel mercato ci sia di tutto (monete chiuse come Fdc che non lo sono, per svariati motivi) , ma uno non è che si alza alla mattina e acquista un 500 lire 1957 sotto al bar, spero che uno arrivi all'acquisto di certe monete solo dopo sapere cosa compera e le caratteristiche che deve avere, di conseguenza il consulente a meno che uno non prenda in esame l'acquisto di monete che non si vedono tutti i giorni tipo 50 lire 1864 o lo scudo del 1901 lo vedo un po fuori luogo, detta in parole povere se riesci a valutare la moneta con i tuoi occhi e ritieni che il prezzo sia giusto la prendi altrimenti lasciala dov'è. 

Poi per monete assolutamente eccezionali è ovvio il prezzo è P.A.R., ma questo non da un riferimento dell'andamento del mercato.

post-9271-0-24328800-1456498629_thumb.jp

post-9271-0-82953000-1456498649_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi comunico la decisione presa.

La moneta è effettivamente un FDC con patina irregolare (macchie). Mi è stata proposta tramite un intermediario professionista.

All'asta Nomisma del 21 ottobre 2015 (circa 4 mesi fa) è stata battuta a 7.500,00 euro + 1.350,00 euro di diritti d'asta = 8.850,00.

Mi si dice che, poiché l'asta s'è svolta a San Marino, bisogna aggiungere anche le tasse d'importazione (la Repubblica di San Marino non fa parte dell'Unione Europea pur avendo come moneta l'Euro) che non mi sono state quantificate.

Per concludere queste 500 Lire del 1957 mi sono state offerte a 13.500,00 euro.

Un ricarico di 4.650,00 euro (escluse le tasse d'importazione) dopo soli 4 mesi.

Ho ritenuto la richiesta eccessiva.

La moneta è di nuovo sul mercato.

Tanto Vi dovevo.

Saluti a tutti

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi comunico la decisione presa.

La moneta è effettivamente un FDC con patina irregolare (macchie). Mi è stata proposta tramite un intermediario professionista.

All'asta Nomisma del 21 ottobre 2015 (circa 4 mesi fa) è stata battuta a 7.500,00 euro + 1.350,00 euro di diritti d'asta = 8.850,00.

Mi si dice che, poiché l'asta s'è svolta a San Marino, bisogna aggiungere anche le tasse d'importazione (la Repubblica di San Marino non fa parte dell'Unione Europea pur avendo come moneta l'Euro) che non mi sono state quantificate.

Per concludere queste 500 Lire del 1957 mi sono state offerte a 13.500,00 euro.

Un ricarico di 4.650,00 euro (escluse le tasse d'importazione) dopo soli 4 mesi.

Ho ritenuto la richiesta eccessiva.

La moneta è di nuovo sul mercato.

Tanto Vi dovevo.

Saluti a tutti

Mi risulta che il prezzo di aggiudicazione sia stato 9.200 € + commissioni per un totale di 10.856 € 

Comunque con 13.500 € deve essere assolutamente eccezionale, anche se in Fdc non sembrava esserlo questa, hai fatto bene a non prenderla, se sei interessato ti conviene seguire qualche asta e prendertela direttamente, magari vai a vederla dai vivo prima di fare offerte, con 10.000 o poco più € dovresti trovarla.

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta che il prezzo di aggiudicazione sia stato 9.200 € + commissioni per un totale di 10.856 € 

Comunque con 13.500 € deve essere assolutamente eccezionale, anche se in Fdc non sembrava esserlo questa, hai fatto bene a non prenderla, se sei interessato ti conviene seguire qualche asta e prendertela direttamente, magari vai a vederla dai vivo prima di fare offerte, con 10.000 o poco più € dovresti trovarla.

Ho guardato l'asta che molto gentilmente mi hai indicato.

Hai ragione, ho letto l'aggiudicazione del numero sottostante.

Restano invariate le conclusioni: cifra eccessiva, vista la tendenza per questo tipo di moneta e per la sua conservazione.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vuoi FDC vera, preparati a dover sborsare dagli 11 ai 12.000 (oggi).

A meno trovi solo monete con qualche minus, dichiarato, o meno.

Sono sempre (minimo) 1.500 euro in meno... ne viene fuori un'altra bella moneta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah le caravelle (le barche non le monete) con le vele quadrate o auliche (specialmente quelle del '400) di bolina proprio non ci vanno. Massimo al traverso. Percui e' un classico caso di doppia ignoranza marinara :)

Modificato da giulira
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questa è la classica moneta che và acquistata da venditori seri e professionali ed, aggiungo, nella massima conservazione.

Perciò, bisogna fare molta attenzione ai particolari, sono quelli che fanno la differenza di prezzo.

Il buon @@Monetaio ne aveva una al Convegno di Verona, ma se non sbaglio, è andata via molto velocemente.

Com' era di conservazione Pino dal momento che non l' avevo vista?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Bruno!

Nell'ultimo verona di Novembre ?

FDC, durata nell'espositore venerdì mattina: 2 ore nette.

Venduta a 12.000€ (fatturata e garantita).

Di fronte a me, nella stessa fila, altri 2 commercianti avevano un esemplare a testa in vendita a circa 9000€, uno periziato FDC (ma aveva una mazzata al bordo non indifferente) ed uno periziato qFDC: non sono state vendute.

A Maggio ne avevo una da me periziata in SPL/FDC, che ho venduto sempre al convegno di Verona a 7800€ mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questa moneta parlo delle 500 lire 1957 furono quasi tutte regalate ai deputati e senatori , dentro una bustina di carta della zecca, molti dei quali non avranno dato alcuna importanza al fatto e l'avranno spesa mettendolacosi in circolazione, io ne ho' una circolata, saluti aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.