Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino con sole e aquila

pedro_88

Risposte migliori

Buondì!

Vorrei un parere su questo quattrino per Casale.. Purtroppo l'aquila è compromessa ma il sole ha ancora un bel volto! Il catalogo lamoneta la riporta NC, in un passaggio in asta l'ho vista classificata R2.. Quale dei due è corretto?

È possibile che la moneta in generale sia così malandata ma il volto del sole che dovrebbe essere la parte più sensibile forse, si sia preservato?

Grazie!

post-44504-0-52187200-1456314313_thumb.j

post-44504-0-53551100-1456314329_thumb.j

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono diverse varianti di quattrini di Casale per Ferdinando Gonzaga. La maggiore differenziazione è fra quelli cardinalizi

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FPC/1

e quelli post cardinalizi

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FPP/3

I primi risultano essere più rari dei secondi.

Il tuo esemplare, per quanto si può intuire dalla forma dell'aquila "strillante", potrebbe essere assegnato al secondo periodo e quindi meno raro rispetto agli esemplari del primo periodo con aquila più "composta"

Va anche detto che la rarità di queste monetucole è costantemente in movimento verso gradi sempre inferiori, fenomeno da attribuire in parte ai continui e frequenti ritrovamenti "occasionali" in parte alla moderna capacità di comunicazione che rende il mondo intero come un'unica piazza in cui tutti si possono incontrare.....

25 anni fa gli unici strumenti di analisi del mercato erano ancora i cataloghi d'asta... oggi con una ricerca per parole chiave si esplora il mondo.... ; -)

ciao

Mario

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro, avevo già visto il catalogo ma non avevo notato l'emissione del periodo cardinalizio! Si spiega anche il dubbio sulla rarità, molte grazie!

Ora che vedo le foto dell'altra emissione, direi anche io che questa sia post cardinalizia anche perché mi pare che nelle altre il sole non abbia il volto, è corretto?

Capisco il discorso sulla costante svalutazione delle rarità, ha pienamente senso in effetti! :)

Grazie Mario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.