Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

grazie mille @@El Chupacabra

@@claudioc47 avevo gia' verificato, 10 grammi e 27 di diametro

addirittura @@Trevize, quindi secondo te, nonostante tutto, credo i rilievi meritino veramente e la patina non e' cosi' scura da come si vede in foto, la moneta non arriverebbe neanche a spl? quindi per te diciamo un bb?

La mia impressione è che i rilievi siano buoni, ma non tali da giustificare da soli la medaglia d'argento, per così dire.

Senza leggere tutta la discussione e senza sapere della perizia mi sarei fermato al massimo a BB-SPL.

Tieni presente che se effettivamente quello a ore 6 è un colpo (ma questo ce lo devi dire tu che l'hai in mano!), l'impatto parrebbe molto deturpante.

Tieni comunque presente che la mia è solo un'impressione soggettiva e che non sono nemmeno lontanamente un esperto in materia.

Aspetto anch'io con trepidazione la valutazione di claudioc47, il cui metodo ha dimostrato più volte di essere altamente oggettivo e preciso :)

Inviato

Non ci sono dubbi alcuni riguardo l'autenticita' (e' buona)

Avevo scritto che non arriva allo SPL

lo confermo, lo firmo e controfirmo, colpi, graffi, segni, ripatinata per nascondere una probabile lucidatura

un vero accrocchio di bruttezza.

Inviato

che facesse addirittura schifo fino a questo punto non lo avrei mai pensato

Inviato

piena di colpi, di graffi, segni vari, pure lucidata

Inviato

@@contemax67

FDC non pare neanche a me, visto che ci sono diversi segnetti: per me viaggia sullo SPL.

La patina pare da incendio... rimane al gusto personale se tenerla o lavarla.

Ribadisco cmq che per 32 euro a me pare sempre un buon acquisto.

E anche solo per quanto ci ha fatto riflettere e discutere direi che ne è valsa la pena di prenderla, per cui grazie :)

• Mi piace 2

Inviato

secondo me con umilta' uno puo' dire cio' che vuole, ma con umilta', evitando sempre di urtare la suscettibilita' delle persone. io son fatto cosi'. che dire, penso che un perito a volte possa anche sbagliare, errare humanum est, non c'e' bisogno di essere cosi' incisivi @@furia78

qui lo dico, lo confermo e lo controfirmo  

Inviato

@@contemax67

Sinceramente non la vedo così male come qualcuno ha indicato...la patina non è detto che sia artificiale... sicuramente formatasi dopo una pulizia.. ora non arriverà allo spl.. si può essere d'accordo. .. ma a quel prezzo non si poteva pretendere di più

Inviato

Buonasera,

Sembra che abbia circolato parecchio visti i bordi usurati ed i graffi sparsi ovunque.

Siamo sul BB+ secondo il mio modestissimo parere.

Attendiamo @@claudio470 che sicuramente ci illuminerà.

Saluti

Silver

• Mi piace 1

Inviato

Ragazzi non vi ho abbandonato, ma sono rientrato da poco, oggi ho fatto il nonno a tempo pieno! Ho iniziato adesso l'esame della moneta, ci sentiamo fra poco.

Awards

Inviato (modificato)

@@contemax67 @@Silver1970 Eccomi qua. Premetto che l'esame di una moneta tramite una fotografia può determinare un giudizio non proprio esatto, ma molto vicino alla realtà.

L'esame dei campi a causa della pesante patina è molto difficoltoso. La patina, a mio parere, è stata indotta con un riscaldamento della moneta che ha portato all'iscurimento di parte del R/.

Sia D/ che al R/ abbiamo:

campi molto segnati

scarsa freschezza del metallo

evidenti colpi e graffi (evidenziati in verde)

numerosi colpetti sul bordo (evidenziatti in verde) di cui uno evidente a ore 6 del R/ (evidenziato in giallo)

numerosi punti di usura di rilievi (evidenziati in rosso)

grading qBb (465°°°)

Max mi piacerebbe vederla in mano per un esame  più puntuale. Ritengo che la moneta dovresti farle il bagno con il liquido adeguato, per poi riesaminarla. A mio parere, anche dopo il lifting, si potra avere una freschezza del metallo leggermente migliore, ma comunque escluderei che si possa superare il Bb.

post-28101-0-46067500-1456953400_thumb.jpost-28101-0-98246400-1456953411_thumb.j

Dimenticavo: per avvicinarsi allo splendido una moneta deve conservare buona parte del lustro di zecca cosa che in questa non si riesce proprio a percepire,

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Onestamente non avrei mai pensato che la moneta fosse realmente chiusa in FdC, ma così è. 

Premettendo che io valuto in primo luogo l'usura della moneta, dalle foto postate con perizia tagliata opterei per una conservazione poco sotto lo Spl.

Il rovescio, sebbene non particolarmente fresco, ha ancora degli ottimi dettagli (io guardo in particolar modo capelli dell'italia).

Il bordo sembra aver subito molti microcolpi e molto segni sono presenti sui campi.

Ringrazio @@contemax67 che ha valuto condividere con noi la sua moneta, che oggettivamente ha attivato un dibattito, secondo me abbastanza istruttivo,soprattutto per i neofiti (ora sapranno quanto possa essere difficile, per tutti, valutare correttamente una moneta, specie in condizioni particolari).

Probabilmente i giudizi cominceranno a convergere solo dopo l'eventuale rimozione della patina, ovviamente sempre che il nuovo proprietario avrà ancora voglia di utilizzare la sua moneta come cavia per il forum.

questa pesantissima patina potrebbe anche peggiorare, e anche di parecchio, l'aspetto qualitativo della moneta e nascondere anche il lustro della stessa. A proposito, chiederei a contemax67 informazioni su eventuale lustro, dato che ha modo di vedere la moneta in mano

Sono convinto che senza patina la moneta possa risultare molto meglio di come appare ora (sicuramente non peggio :P ).

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato

sai @@Gallienus, sono stato il primo a dire nel mio post. (la patina vi piace? a me no) ho messo anche il (mi piace) ad alcuni amici che l'hanno valutata mb e qbb ma non e' questo il problema, ci mancherebbe. mi irrito semplicemente quando qualcuno dice. l'hai pagata poco e non puo essere che u n bb capisci? queste cose mi fanno un po' arrabbiare. grazie comuque

riprendo questo post di qualche giorno solo per dire che il problema non è il prezzo pagato, può capitare di avere un colpo di c..o e aggiudicarsi una moneta a meno del suo valore attuale di mercato, che essa sia bb, SPL o fdc, ma il fatto che questa moneta sia stata periziata Fdc, ripeto FDC, e tu, giustamente , fidandoti della perizia di un noto professionista e aggiudicandotela ad un buon prezzo abbia creduto di fare un affarone... Io adesso non sono un esperto in generale, tantomeno del Regno, ma credo di essere abbastanza "sano di mente" nel dire che giudicare fdc questa moneta è veramente una bestemmia e sinceramente, quando è stata riferita la conservazione alla quale era stata chiusa, la prima cosa che ho pensato è stata quella di una perizia falsificata....
  • Mi piace 4

Inviato

ciao @@soleshine, sappi che tengo  molto anche a leggere un tuo parere  ;)

Mi dispiace che tu ti sia risentito dei miei precedenti post, scusa ma non era mia intenzione.

Si è vero si possono fare dei buoni affari sulla baia ti allego due monete vendute circa un mese fa entrambe giudicate come qFdc:

la prima non periziata a 38 € + 8 € di spedizione

mentre la seconda periziata a 45 € + 6 €   di spedizione

Personalmente preferisco la prima, puntualmente aggiudicata da i soliti che prendono tutto e a questo era riferita la frase dell'altro post, che le monete belle e a buon prezzo è difficile prenderle, perché all'ultimo secondo arriva sempre l'offerta che te la porta via.

Tornando alla tua moneta non mi piace, mi dispiace che qualcuno continui ad approfittarsi di collezionisti in buona fede che devono ancora capire che nella numismatica c'è molto marcio e che per forza di cose bisogna come difesa personale essere diffidenti, non hai perso niente anzi credo che questa esperienza ti servirà molto.

post-9271-0-60034200-1456966741_thumb.jp

post-9271-0-85338300-1456966763_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Questa discussione sta diventando un tormentone. :lazy: Comincio a sospettare che serva a far far carriera all'interno del forum con tutti 'sti messaggi.

Non se ne può più: ora direi di pulire 'sta moneta, se necessario, pulirei anche il @@contemax67, i suoi consigliori e chi più ne ha più ne metta. Se lo ritenete opportuno, mi pulisco pure io, ma adesso basta. Abbiamo riempito 7 pagine per giungere alla conclusione che questa patina, orrorifica e pure demoniaca :girl_devil: ché forse ha conosciuto il fuoco (e magari è stata coinvolta in un sacrificio umano di qualche setta satanica), può nascondere il lustro, oppure altri difetti, oppure...

Si proceda con questa pulizia, si mostri il risultato, diamo un ultimo voto e si passi ad altro.

De gli uomini son vari gli appetiti: / a chi piace la chierca, a chi la spada, / a chi la Patria, a chi gli strani liti.  (Ludovico Ariosto, Satire, III, 52)

• Mi piace 1

Inviato

Mi dispiace che tu ti sia risentito dei miei precedenti post, scusa ma non era mia intenzione.

Si è vero si possono fare dei buoni affari sulla baia ti allego due monete vendute circa un mese fa entrambe giudicate come qFdc:

la prima non periziata a 38 € + 8 € di spedizione

mentre la seconda periziata a 45 € + 6 €   di spedizione

Personalmente preferisco la prima, puntualmente aggiudicata da i soliti che prendono tutto e a questo era riferita la frase dell'altro post, che le monete belle e a buon prezzo è difficile prenderle, perché all'ultimo secondo arriva sempre l'offerta che te la porta via.

Tornando alla tua moneta non mi piace, mi dispiace che qualcuno continui ad approfittarsi di collezionisti in buona fede che devono ancora capire che nella numismatica c'è molto marcio e che per forza di cose bisogna come difesa personale essere diffidenti, non hai perso niente anzi credo che questa esperienza ti servirà molto.

Gran pezzo il primo postato.

Inviato

un grazie a tutti.alla prossima

Inviato

avendo letto gli ultimi commenti, prima di sparire completamente da questa mia discussione, giusto per evitare lo scoramento di alcuni amici del forum, vorrei dire un ultima cosa. premesso che avevo fatto altre foto con luce migliore ma non la posto per evitare inutili diatribe vi dico:

1) la perizia non e' falsa ho personalmente avuto uno scambio di mail col perito;

2) che la moneta sia addirittura valutata sotto il bb perche' non si nota freschezza ed al contrario si notano segni sui campi, graffi, bordo deturpato etc.non credo sia esatto perche con questo strato di patina e' quasi impossibile rappresentare una buona foto, almeno per me. Grazie a Dio dal vivo tutti questi gran difetti non li noto ed anzi sotto la patina si intravede, ma proprio in fondo, anche un po' di freschezza ed il bordo non presenta deturpamenti. 

3) non sono risentito con nessuno, ci mancherebbe, come ho gia' spiegato mi infastidiscono le persone che da una semplice foto, magari fatta anche male, credo infatti che alcuni di voi possono affermare quanto sia complicato rappresentare bene una moneta in foto, specie se fatta col cellulare, come nel mio caso, esprimono semplicemente pareri negativi, denigrando tutto.

4) tempo fa, aprii in questo forum un altra discussione che aveva come oggetto un 10 lire del '36 che possiedo ancora, La mia personale stima era quella di un qbb ma alcuni di voi, tra i quali anche utenti molto preparati di cui non faccio nome, diedero per scontato che fosse un "gran bel BB" la moneta in questione, che ho fotografato per un paragone ma che non posto per i motivi sopra detti, oltre ai segni di pulizia che pian piano stanno sparendo grazie alla formazione di una leggera patina, ,presenta diversi segni sui campi, diversi colpi al  bordo ed usura estesa. ebbene? qual'e' il termine di paragone?

spero di non essere stato logorroico e di non aver irritato nessuno con questo ultimo mio post.

saluti a tutti 

Inviato

avendo letto gli ultimi commenti, prima di sparire completamente da questa mia discussione, giusto per evitare lo scoramento di alcuni amici del forum, vorrei dire un ultima cosa. premesso che avevo fatto altre foto con luce migliore ma non la posto per evitare inutili diatribe vi dico:

1) la perizia non e' falsa ho personalmente avuto uno scambio di mail col perito;

2) che la moneta sia addirittura valutata sotto il bb perche' non si nota freschezza ed al contrario si notano segni sui campi, graffi, bordo deturpato etc.non credo sia esatto perche con questo strato di patina e' quasi impossibile rappresentare una buona foto, almeno per me. Grazie a Dio dal vivo tutti questi gran difetti non li noto ed anzi sotto la patina si intravede, ma proprio in fondo, anche un po' di freschezza ed il bordo non presenta deturpamenti.

3) non sono risentito con nessuno, ci mancherebbe, come ho gia' spiegato mi infastidiscono le persone che da una semplice foto, magari fatta anche male, credo infatti che alcuni di voi possono affermare quanto sia complicato rappresentare bene una moneta in foto, specie se fatta col cellulare, come nel mio caso, esprimono semplicemente pareri negativi, denigrando tutto.

4) tempo fa, aprii in questo forum un altra discussione che aveva come oggetto un 10 lire del '36 che possiedo ancora, La mia personale stima era quella di un qbb ma alcuni di voi, tra i quali anche utenti molto preparati di cui non faccio nome, diedero per scontato che fosse un "gran bel BB" la moneta in questione, che ho fotografato per un paragone ma che non posto per i motivi sopra detti, oltre ai segni di pulizia che pian piano stanno sparendo grazie alla formazione di una leggera patina, ,presenta diversi segni sui campi, diversi colpi al bordo ed usura estesa. ebbene? qual'e' il termine di paragone?

spero di non essere stato logorroico e di non aver irritato nessuno con questo ultimo mio post.

saluti a tutti

OK, ma un conto è parlare di un bb e di un quasi bb o bb+ ed un conto è scambiare un bb per un fdc... O no?
  • Mi piace 2

Inviato

Puo' essere tutto, ma gia' dal fatto che la moneta abbia quel colpone a ore 6 (e qua non e' la foto, il colpo pesante c'e' e basta) la moneta non puo' arrivare alla categoria dello SPL e tantomeno oltre.

Inviato

ho personalmente avuto uno scambio di mail col perito;

Ah.

....E non si può sapere cosa ti ha detto, riguardo a questa moneta?  (...Cosa che, secondo me, era da fare subito.....)....

Inviato

Caro @@contemax67 scusa ma questo tuo ultimo intervento non lo capisco, o meglio non lo approvo. Io non sono abituato a criticare o discutere gli interventi dei partecipanti ad una discussione, ma in questo caso non posso accettare quanto sostieni.

Tu hai fatto le foto, tu hai chiesto un parere su "queste" foto e ciò è stato fatto. Se poi nella realtà la moneta, come tu sostieni, è in condizioni diverse,non lo puoi certo imputare ad altri.

Tu non puoi sostenere che ti infastidiscono le persone che esprimono solo pareri negativi da una semplice foto, perché chi è al di qua del video giudica quello che vede e non ha altra alternativa.

Vuoi un parere veritiero senza l'intermediazione di una foto (che devo dire fatta con il cellulare non è venuta niente male!)? Bene, se ti fidi, mandami la moneta, così la vedo in mano e te la rimando con il mio parere, a mie spese.

Rimane comunque il fatto che al di là del mio qBb (e mi sembra di aver circostanziato il mio giudizio, come d'altronde sono abituato a fare nelle perizie che espleto in altro settore) o altri pareri, il Fdc come dichiarato nella perizia non esiste. Mi piacerebbe tanto sapere cosa ti ha detto il Perito in merito. Con immutata stima.

Claudio

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ciao @@contemax67, discussione che ormai per me non ha più niente da dire....

è stata analizzata dalla A alla Z.

Fai un bel sorriso :blum:  e ci si incontra tutti per i tuoi prossimi interventi, che a me piacciono!!

Un saluto ;)

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.