Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da una parte si legge che non bisogna affidarsi esclusivamente alle perizie ma farsi una propria idea, dall'altra non si deve avere una propria idea perché si diventa autoreferenziali..boh!

Che poi, "autoreferenziale" a chi ammette di non avere abbastanza conoscenze per stabilire una conservazione precisa mi sembra fuori luogo, comunque..

In tutto ciò, non vedo cosa c'entrino le conoscenze numismatiche con il definire comportamenti corretti o meno.. Ho solo detto "Se ci si rende conto", non ho detto "io che so tutto ho stabilito che la tua moneta fa schifo, togli la perizia o sei un ladro".. Ho fatto quella riflessione perché nei commenti precedenti mi sembrava passasse l'idea di "anche se la moneta ha una conservazione più bassa del dichiarato, tu lasciala così almeno quando la rivendi vendi la perizia e ci fai più soldi". Estraniandoci da questo caso, se mai troverò una moneta MB periziata SPL avrò ben cura di lasciarla com'è e cercare qualche neofita che me la compra a prezzo SPL affidandosi alla perizia, messaggio ricevuto!

Mi scuso per l'interruzione, e non so perché stiamo qui a parlare se tanto le uniche idee esprimibili sono le verità assolute che nessuno può avere.

• Mi piace 2

Inviato

Al di là delle competenze che di sicuro qualcuno (pochi) di noi possiede, tali da giustificare una simile presa di coscienza, credo che oggi sia colpevolmente ingenuo pensare di mantenere intatti i propi nobili ideali in favore di non si sa bene quale moralità, rifiutando opportunità e compromessi.

Se nessuno li rimettesse sul mercato, questi amorevoli dischetti, noi non potremmo collezionarli.

• Mi piace 1

Inviato

@@contemax67

Il discorso è semplice: se vuoi rivendere la moneta lasciala periziata, se vuoi tenerla taglia la perizia e poi della moneta fai ciò che vuoi: lavala se non ti piace la patina, se invece ti piace lasciala così com'è.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Da una parte si legge che non bisogna affidarsi esclusivamente alle perizie ma farsi una propria idea, dall'altra non si deve avere una propria idea perché si diventa autoreferenziali..boh!

Che poi, "autoreferenziale" a chi ammette di non avere abbastanza conoscenze per stabilire una conservazione precisa mi sembra fuori luogo, comunque..

In tutto ciò, non vedo cosa c'entrino le conoscenze numismatiche con il definire comportamenti corretti o meno.. Ho solo detto "Se ci si rende conto", non ho detto "io che so tutto ho stabilito che la tua moneta fa schifo, togli la perizia o sei un ladro".. Ho fatto quella riflessione perché nei commenti precedenti mi sembrava passasse l'idea di "anche se la moneta ha una conservazione più bassa del dichiarato, tu lasciala così almeno quando la rivendi vendi la perizia e ci fai più soldi". Estraniandoci da questo caso, se mai troverò una moneta MB periziata SPL avrò ben cura di lasciarla com'è e cercare qualche neofita che me la compra a prezzo SPL affidandosi alla perizia, messaggio ricevuto!

Mi scuso per l'interruzione, e non so perché stiamo qui a parlare se tanto le uniche idee esprimibili sono le verità assolute che nessuno può avere.

...Certo, che si deve avere una propria idea, ci mancherebbe! Io stesso dico sempre che non bisogna "spegnere" il cervello e "adagiarsi".

Il problema è che hai scritto due cose in contraddizione l'una con l'altra; ho capito che non hai parlato in prima persona, nessuno ti ha dato del "sapientone"... ma il secondo concetto che hai espresso può comunque risultare sbagliato e pericoloso, soprattutto per chi, magari, è alle prime armi. 

....Cosa vuol dire "se ci si rende conto"? Dopo quante e quali esperienze? Dopo quanti e quali studi approfonditi per conoscere le caratteristiche di quell'esemplare, comprese quelle che, a prima vista, potrebbero sembrare difetti..?....

Allora: se uno è un perito, o comunque un grande esperto, e si accorge della "cantonata" del collega..è un conto; ci può stare. Siamo uomini.

Ma se uno è un profano, e non ha competenze per riconoscere la conservazione e, ciò nonostante, si lascia guidare dai "mi sembra" e da qualche parere espresso qua e là (magari soltanto su delle foto), e si permette di togliere una perizia che non gli aggrada, comportandosi da "maestro" (per la serie: il giudizio me lo do da solo), 

questo ti pare un comportamento "moralmente corretto"? .. No di certo; è molto scorretto, ed è anche una mancanza totale di umiltà.

Piuttosto, se si hanno dei dubbi si faccia vedere l'esemplare ad altri "tecnici", e si raccolgano diversi pareri prima di togliere un'eventuale perizia. Questo è un comportamento corretto.

Così facendo, si imparano cose nuove e, spesso, ci si libera anche da convinzioni o impressioni personali errate!...  

Certo che c'entrano, le conoscenze "tecniche", con il definire comportamenti giusti o scorretti!...

... Ecco quando si diventa "autoreferenziali":

non semplicemente coltivando una propria idea, ma facendola diventare "assoluta" senza approfondire se sia giusta o meno, chiudendosi in se stessi, diffidando di ogni possibile confronto per paura della smentita o per sfiducia verso il mondo "esterno"...e magari facendo passare anche agli altri questa sfiducia.

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

In quattro anni e mezzo che frequento il Forum, la prima cosa che mi hanno insegnato è quella che bisogna imparare a valutare lo stato di conservazione di una moneta moderna, indipendentemente da quanto è dichiarato sul cartellino della perizia e la ritengo una cosa giusta  e necessaria. Cosa significa lasciare una moneta sigillata? Pensate che chi dovesse riacquistare, si affiderebbe ciecamente a quanto è scritto nel cartellino? Una moneta se è bella si rivende anche se è stata tirata fuori dalla perizia. La settimana scorsa ho rivenduto, in tutta tranquillità,una moneta Fdc, periziata da un noto perito, e che avevo tirato fuori dalla bustina sigillata. L'acquirente ha voluto la foto della moneta  non della perizia; perizia che comunque ho spedito insieme alla moneta. Se la moneta è brutta non la si rivende comunque, indipendentemente da quello che c'è scritto nella perizia. Mi ripeto,  se poi quando comprate, acquistate la perizia, allora è tutta un'altra storia, che, secondo me, non c'entra nulla con la NUMISMATICA.. Ed è per tutto questo che sto smettendo di collezionare monete del Regno e sono tornato al mio primo interesse, le medioevali e rinascimentali, perché lì quello che conta è la storia che c'è dietro, indipendentemente dallo stato di conservazione, e quella è NUMISMATICA.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 9
Awards

Inviato

Mi ripeto,  se poi quando comprate, acquistate la perizia, allora è tutta un'altra storia, che, secondo me, non c'entra nulla con la NUMISMATICA.. Ed è per tutto questo che sto smettendo di collezionare monete del Regno e sono tornato al mio primo interesse, le medioevali e rinascimentali, perché lì quello che conta è la storia che c'è dietro, indipendentemente dallo stato di conservazione, e quella è NUMISMATICA.

Bravissimo @@claudioc47 , la penso esattamente come te.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Pensate che chi dovesse riacquistare, si affiderebbe ciecamente a quanto è scritto nel cartellino? Una moneta se è bella si rivende anche se è stata tirata fuori dalla perizia. La settimana scorsa ho rivenduto, in tutta tranquillità,una moneta Fdc, periziata da un noto perito, e che avevo tirato fuori dalla bustina sigillata.

..Beh, questo è poco ma sicuro:  di me nessuno si fiderebbe ciecamente, dato che io stesso sono nessuno.

...Almeno avessero tutti la sua autorevolezza, egregio signore..!...

Modificato da Georg

Inviato

Di fronte ad una moneta come questa sigillata FDC senza se e senza ma (giusto con un "lieve segnetto") e per giunta anche patinata (che per molti amatori è un vero surplus) la soluzione migliore è sempre toglierla dalla perizia.

Se piace la si può godere pienamente in collezione girandola liberamente (ma con cura) tra le dita senza l'orrida plasticaccia con la sicurezza di aver un pezzo sicuramente autentico e in altissima conservazione.

Se non piace la si può far sempre riperiziare in secondo momento e con modica cifra da altro perito (magari uno di quelli  blasonati e che hanno la fama di rigorisissimi) che non avrà certamente problemi a confermarne l'altissimo stato di conservazione.

In quest'ultimo caso poi visto il prezzo competitivo di acquisto e contando un costo per la perizia di 20/30 euro si potrà realizzare anche un sicuro guadagno di almeno una cinquantina di euro visto che ormai esemplari FDC di questa tipologia viaggiano tranquillamente ben oltre il centinaio di euro. Addirittura in una delle ultime aste ho visto realizzare anche 200 euro.

Meglio di così...

Saluti
Simone

• Mi piace 5

Inviato

grazie @@uzifox

e io quasi quasi lo sapete che faccio? la tolgo dalla plastica, non la tocco per niente, mi reco dallo stesso perito e vediamo cosa mi dice.

Inviato

hai ragione @@claudioc47

sto esitando un po'. ho la moneta nella mano sinistra e la forbice nella mano destra.

in questa circostanza  solo il  buon @@nando12 potrebbe darmi manforte   :D

Inviato

Ho letto silente e con piacere questa interessantissima discussione.

Grazie a @contemax67 che ha saputo creare un dibattito da cui, io personalmente, ho imparato tanto leggendo i vari contributi. Al di là delle opinioni espresse, intendo, non ho le risposte come credo nessun altro!

Però in ogni intervento ho colto passione e competenza e questo è davvero tanta roba.

• Mi piace 1

Inviato

@@contemax67

Io aprirei alcuni sondaggi :

aprirla o non aprirla

lavarla o non lavarla

tenerla o non tenerla

farla riperiziare o non farla riperiziare

• Mi piace 2

Inviato

@@contemax67 certo che è un vero e proprio parto! Stai pronto con le forbici a tagliare il cordone ombelicale!! Come la chiamerai? ahahahahah!!

Awards

Inviato

non lo so ancora @@claudioc47, ci sto pensando. tu hai un'idea? spero che @@nando12 si colleghi subito.......

Inviato

Io la taglierei.. Poi sentirei altri pareri

Inviato

@@claudioc47 

Io non la taglierei neanche se mi tagliassero a me ...un dito.  :rofl:

Awards

Inviato

Caro @@nando12 io proprio non riesco a capire questo attaccamento spasmodico ad una bustina di plastica con quattro sigilli che non ha alcun significato.  Io non sigillo neanche i diamanti quando li certifico, figurati se riesco a tenere una moneta segregata. Io sono un sostenitore della perizia fotografica che permette di lasciare libero l'oggetto per essere osservato ed esaminato in piena libertà, io la moneta la devo sentire in mano. Ma pensi veramente che una perizia possa dare un surplus di valore ad una moneta? La cosa mi deluderebbe alquanto!  

• Mi piace 4
Awards

Inviato

Ma pensi veramente che una perizia possa dare un surplus di valore ad una moneta? La cosa mi deluderebbe alquanto! 

@@claudioc47 

Non posso darti torto purtroppo. 

Non so che dirti ma... sotto i miei occhi ...se vedo due monete una periziata e una non ...che dirti a me colpisce sempre quella periziata, quindi non è questione di surplus ma.. solo ed esclusivamente una questione d'occhio. ;)

Awards

Inviato (modificato)

@@nando12 ed il tuo occhio è più appagato a vedere una moneta dentro un pezzo di plastica, che falsa il colore, i contorni, il suono il calore del metallo? Dai Nando, è come se ti dicessi di carezzare una bella donna rivestita di pluriball!! Non ci posso credere! 

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Hai ragione, da neofita acquistai in un negozio di numismatica un 50 lire 1932 Littore periziato da un noto perito "Fdc" e pagata per tale. I sigilli erano integri. Dopo tanto tempo e batoste ho avuto la necessità di sostituirla e il mio venditore di fiducia (acquisita sul campo) mi fa notare che la moneta non arriva a Spl e pertanto me l'ha valutata per quella che è e non per quanto riportato in perizia. Un perito non può prendere una cantonata simile e l' intermediario (altro NIP) non ha pensato minimamente di eliminare la

perizia e vendermela per Spl. Non faccio di tutta l'erba un fascio e pertanto o si acquisisce le conoscenza oppure non resta che rivolgersi ad uno o più NIP certosini. Una volta raggiunto uno dei due obiettivi il problema plastica viene a cadere. Personalmente le monete di un certo valore preferisco comunque tenerle imbustate.

Modificato da Horussone
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.