Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Innanzitutto grazie a tutti gli intervenuti. Forse e' colpa mia se la discussione tende ad andare fuori tema perche' probabilmente il mio primo post e' stato formulato male, comunicando quindi un messaggio diverso da quello che volevo effettivamente trasmettere. E vabbe, mea culpa, la prossima volta, semmai ci sara' una prossima volta (ne dubito fortemente), cerchero' di essere il piu' chiaro possibile. Detto questo, vorrei chiarire alcune cose, anche se poi non e' che me ne importi cosi' tanto......e rispondere alle domande di alcuni amici del forum.

dopo oltre 20 anni di esperienza maturata soprattutto da ricerche e dallo studio di testi numismatici riesco a distinguere anch'io un bb da un fdc, anche da una foto (fatta bene) scusate la modestia.

nel mio primo post, come ho gia' ribadito, ho specificato che la patina a me non piaceva e ho soltanto chiesto i pareri sulla conservazione di una moneta senza indicare la stima peritale. Volevo solo trascorrere un po' di tempo in completa spensieratezza e, come avrete potuto notare, ho anche messo “mi piace” a chi ha immaginato che la moneta in questione fosse un mb, quindi....? Lo scopo della discussione, in pratica, era quello di verificare se le opinioni dei lamonetiani fossero in linea con quella del perito, niente di piu'. a quanto pare non lo so sono.

come al solito pero' c'e' sempre qualcuno che dice: non te la prendere se ricevi i giudizi negativi, hai chiesto i pareri al forum e li devi accettare....poi quelli che fanno le ricerche e ti dicono “ non hai fatto nessun affare l'hai pagata il giusto. Perche' hai speso quei soldi se non ti piaceva? ...bhe saranno pure affar miei...Ma chi ve le ha chieste ste cose.....

• Mi piace 4

Inviato

e soprattutto quanto l'ho pagata

Scusami non volevo uscire dai binari con il parlare del prezzo, ma mi sento chiamato in causa. Però ti consiglio a questo punto di non scrivere come hai fatto nel post #4. Il prezzo l'hai tirato in ballo te, dal momento poi che se ne parla bisogna accettare tutto.

Se avessi chiesto solo la conservazione forse nessuno ti avrebbe domandato quanto l'hai pagata...

E' solo un consiglio..

• Mi piace 1

Inviato

Comunque tornando al discorso principale, tu come la giudichi?

Inviato

ma ci mancherebbe amico @@david7, non ti sentire chiamato in  causa. non era assolutamente rivolto a te. rileggi tutti i messaggi....

al post 4 infatti io ho scritto...poi vi svelero' quanto l'ho pagata.

come la valuto? sicuramente non sotto lo spl, 

saluti

• Mi piace 1

Inviato

provo a dire anche la mia :

io non vedo il lustro di zecca, che da una moneta, partendo dallo SPL in su deve avere.

Ho visto personalmente anche monete BB con tracce di lustro, ma quella è un'altro discorso.
Patina : a me personalmente questa patina non mi soddisfa, non mi sembra " originale ", qualcuno a indicato che è stata " aiutata " , lo penso anche io.

@@contemax67 sulla perizia è indicato il colpo, che si vede molto bene a ore 6 ? se così non fosse passo alla prossima riga

Ma quello che a me dà più fastidio è il fatto che qualcuno la periziata..........

• Mi piace 1

Inviato

provo a dire anche la mia :

io non vedo il lustro di zecca, che da una moneta, partendo dallo SPL in su deve avere.

Ho visto personalmente anche monete BB con tracce di lustro, ma quella è un'altro discorso.

Patina : a me personalmente questa patina non mi soddisfa, non mi sembra " originale ", qualcuno a indicato che è stata " aiutata " , lo penso anche io.

@@contemax67 sulla perizia è indicato il colpo, che si vede molto bene a ore 6 ? se così non fosse passo alla prossima riga

Ma quello che a me dà più fastidio è il fatto che qualcuno la periziata..........

@@mr_palanca

Ha una patina che pare uno strato di asfalto, ci credo che non si veda il lustro.

La moneta va lavata, poi ne riparliamo.

• Mi piace 1

Inviato

@@Gallienus

Spero di sbagliarmi e vorrei sbagliarmi, ma credo che anche dopo il lavaggio di lustro non se ne veda a sufficienza per periziarla FDC

Inviato

è comunque molto bella complimenti :good:

saluti

Federico

Inviato

@@mr_palanca

A me i rilievi paiono molto alti. Il grosso punto interrogativo rimane il colpo (?) a ore 6 del R/.

Inviato

Se non fosse per quel colpo probabilmente il FDC ci starebbe pure, i rilievi ci sono. Ma anche un SPL+ non e' male, anche alla luce di quanto l'hai pagata... complimenti! :good:

• Mi piace 2
Awards

Inviato

@@claudioc47 Certo Claudio, ma certi particolari si notano gia' da questa foto, i rilievi ci sono tutti. Se conosci bene la moneta difficilmente si sbaglia. Comunque si, daremo un parere piu' sicuro quando la vedremo senza plastica. ;)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Il bello di questa discussione è che si basa tutto su ipotesi in quanto dalle foto non si riesce a leggere bene la moneta anche se sembra non andare oltre lo spl.. e poi va anche accertato se effettivamente è periziata fdc

• Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)

@@claudioc47 Certo Claudio, ma certi particolari si notano gia' da questa foto, i rilievi ci sono tutti. Se conosci bene la moneta difficilmente si sbaglia. Comunque si, daremo un parere piu' sicuro quando la vedremo senza plastica. ;)

Beh, Oddio, francamente i rilievi non sembrano al loro meglio, e dando P ure l'ovvio beneficio del dubbio per le foto, anche se lo spl, secondo me, non c'è, con tutta la pesante patina

Attendiamo foto della moneta quando arriverà

Conoscendo la moneta, per usare le tue parole e sempre francamente, io mi sarei scelto un'altro pezzo, almeno con foto più chiare, nessun mistero sulla perizia, e con patina che almeno mi piacesse...

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

FDC, 32,00 Euro: mi sembra un affare. I rilievi ci sono tutti, se una volta spatinata (perché per me questa patina è orribile) dovesse scendere a SPL... è sempre una bella moneta.

Complimenti: l'avrei presa anch'io.

Inviato

grazie @@El Chupacabra. fdc e' cio' che e' scritto sul cartellino io aspetto che arrivi per giudicarla dal vivo.

p.s. la patina non e' orribile, fa letteralmente schifo  :good:

• Mi piace 1

Inviato

Come mai tutti questi commenti così negativi sulla patina?

Le monete con parecchie decine di anni alle spalle specie se in argento dovrebbero essere praticamente tutte molto scure se non nere.

Io non ci trovo nulla di così brutto.

Trovo molto poco realistiche invece le monete con oltre cento anni, lucenti e splendenti come se fossero state coniate ieri.

Scusate se vado controcorrente, ma è pura questione di gusti differenti.

Infatti c'è chi sbava per le donne rifatte e chi preferisce quelle naturali con i segni del tempo.

Saluti e buona serata

Silver

• Mi piace 2

Inviato

Non me ne volere ma guarda il sopracciglio al Dritto, parla da solo....moneta a mio parere di poco superiore al BB con patina generosamente aiutata, sinceramente io non l'avrei comprata.

• Mi piace 1

Inviato

Come mai tutti questi commenti così negativi sulla patina?

Le monete con parecchie decine di anni alle spalle specie se in argento dovrebbero essere praticamente tutte molto scure se non nere.

Io non ci trovo nulla di così brutto.

Trovo molto poco realistiche invece le monete con oltre cento anni, lucenti e splendenti come se fossero state coniate ieri.

Scusate se vado controcorrente, ma è pura questione di gusti differenti.

Infatti c'è chi sbava per le donne rifatte e chi preferisce quelle naturali con i segni del tempo.

Saluti e buona serata

Silver

@@Silver1970

Il paragone con le donne non regge... qui non parliamo di restauro, ma di pulizia.

O a te piacciono le donne che non si lavano dalla nascita? :crazy:

Inviato

arrivata. queste sono mie fotto fatte con luce naturale.

vi chiedo: a questo punto voi la levereste dalla plastica?

grazie a tutti

saluti

post-35688-0-17490400-1456836446_thumb.j

post-35688-0-23432600-1456836480_thumb.j

Inviato

ok @@claudioc47, e.. che prima di toglierla volevo un vostro conforto

Inviato (modificato)

se è periziata ti conviene lasciarla sigillata, ti sarà più facile rivenderla il giorno che non ti interesserà più. 

Modificato da dux-sab

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.