Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

si ha lasciato gli occhiali e a periziato un qbb per fdc che dobbiamno fa...d'altronde avrei dovuto pagarlo almeno 100 euro seno' che fdc e?

Inviato

Il fatto che un FDC periziato (largo o stretto che sia) sia stato giudicato MB+, qBB e BB/SPL, anche da utenti esperti, la dice lunga su quanto sia velleitario e difficile leggere le fotografie. Certo, in questo casorende tutto più difficile una patina pesantissima (e a mio avviso molto brutta).

COn un bel bagno la moneta dovrebbe riguadagnare quella bellezza che le spetta. Complimenti a @@contemax67 per l'acquisto... se l'avessi vista gli avrei dato battaglia :)

Inviato

@@contemax67 mah! Io a vederla così ho dei seri dubbi sul bordo, sui rilievi del R/ (il seno di dx è sparito!), vedo molti segni che sono sulla moneta e non sulla bustina specie al D/ e la patina non mi convince molto. Quando ti arriva toglila dalla plastica e fai nuove foto e ti dirò il mio giudizio.

Awards

Inviato

sai @@Gallienus, sono stato il primo a dire nel mio post. (la patina vi piace? a me no) ho messo anche il (mi piace) ad alcuni amici che l'hanno valutata mb e qbb ma non e' questo il problema, ci mancherebbe. mi irrito semplicemente quando qualcuno dice. l'hai pagata poco e non  puo essere che u n bb capisci? queste cose mi fanno un po' arrabbiare. grazie comuque

Inviato

grazie @@claudioc47, infatti la prima cosa che faro' e levarla dalla plastica

Inviato

tempo fa, a proposito di esperti, riusci' a prendere un 25 centesimi del 1903 a 20 euro. parliamo sempre della baia. dovendo giudicare solo dalle foto, mi accorsi che la moneta aveva tutto sommato ottimi rilievi. anch'io mi sono fatto un po' le ossa  dopo circa 20 anni. fatta stimare  da un noto perito la moneta e' stata chiusa qfdc, quindi?..........

Inviato

Buonasera Conte,

Non ti arrabbiare, non ne vale la pena.

Se ti piace e ritieni di averla pagata il giusto, hai fatto bene a prenderla.

Per quanto riguarda la patina, zolfo o no è più realistica patinata piuttosto che pulita e lucida.

Saluti e buona serata

Silver

Inviato

sai @@Gallienus, sono stato il primo a dire nel mio post. (la patina vi piace? a me no) ho messo anche il (mi piace) ad alcuni amici che l'hanno valutata mb e qbb ma non e' questo il problema, ci mancherebbe. mi irrito semplicemente quando qualcuno dice. l'hai pagata poco e non  puo essere che u n bb capisci? queste cose mi fanno un po' arrabbiare. grazie comuque

Chi la pensa così semplicemente non conosce la baia, dove si trovano mille fregature ma, ogni tanto anche buoni affari.

Anche a me ne è capitato qualcuno in questi anni... :)

Inviato

La patina è così pesante che molti segnetti potrebbero essere sulla patina stessa, e non sulla moneta. Potrebbe essere? Oppure s'era svegliato allegro il perito :)

Comunque nel tuo primo post hai ammesso che non ti piace molto, quindi perché acquistarla, a prescindere dall'affare?

Se fossi io tenterei di pulirla, ma parliamo pur sempre di una moneta coniata in 600000 esemplari e rotti, il rischio di peggiorare la situazione è alto...

Inviato

per la cronaca pagata 32.00 euro e periziata FDC che vi piaccia o no. saluti a tutti. mi sono scocciato.  

Se mi posso permettere un consiglio quello che c'è scritto sulla perizie prendilo mediamente con le pinze e come riferimento indicativo. Quello che conta è il prezzo e se ti piace la moneta in rapporto al suo prezzo.

Fatto questa premessa tu chiedi di valutare la conservazione. Con queste foto e pure dentro la plastica dare una valutazione è difficile. Ad occhio sembra  meglio di BB ma forse dal vivo e senza plastica ci sta anche qSPL.  

L'avrei comprata a 37 Euro su Ebay? NO, perché da come appare in foto non mi piace con quella patina pesante e "strana". 

L' avrei comprata a 15/20 euro ad un mercatino? PROBABILMENTE SI', perché magari dal vivo con la luce il metallo ha colore diverso e strano che mi affascinava.

L'avrei comprata a 10 euro ad un mercatino? SICURAMENTE SI', la mettevo da parte e poi decidevo che farci. Anche solo per confrontarla con la mia.

Il succo è che non te la devi prendere se i giudizi espressi non ti aggradano perché tutto è molto relativo e i giudizi più che da una perizia dipendono da te, dal tuo occhio e dalla tua tasca.

Saluti

Simone

PS Occhio che la moneta è già stata venduta dallo stesso venditore il 27 Gennaio per una cifra similare (33,5 Euro + 5 di spedizione) quindi o è stata restituita perché non gradita in relazione alla perizia dichiarata oppure non è stata pagata (Ma dubito quest'ultima evenienza perché chi se l'era aggiudicata aveva 344 di feedback e ha fatto offerte più volte. Quindi  probabilmente era molto convinto dell'acquisto)

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

PS Occhio che la moneta è già stata venduta dallo stesso venditore il 27 Gennaio per una cifra similare (33,5 Euro + 5 di spedizione) quindi o è stata restituita perché non gradita in relazione alla perizia dichiarata oppure non è stata pagata (Ma dubito quest'ultima evenienza perché chi se l'era aggiudicata aveva 344 di feedback e ha fatto offerte più volte. Quindi  probabilmente era molto convinto dell'acquisto)

Più che altro, senza voler andare offtopic, bisognerebbe chiedersi perché questo utente con 344 feedback che si era aggiudicato la moneta il 27 gennaio, ha fatto di nuovo offerte sulla stessa moneta scaduta oggi.....

Modificato da pedro_88
  • Mi piace 2

Inviato

Più che altro, senza voler andare offtopic, bisognerebbe chiedersi perché questo utente con 344 feedback che si era aggiudicato la moneta il 27 gennaio, ha fatto di nuovo offerte sulla stessa moneta scaduta oggi.....

E questa m'è piaciuta... Non me ne ero accorto. Bravo ;)

Saluti

Simone

Inviato

grazie @@uzifox e' chiaro che se la moneta non dovesse convincermi la prima cosa che farei  e' restituirla  ma vorrei chiarire una questione una  volta per tutte. io non mi sono mai mostrato ostile ai  commenti degli amici. forse sono io che non riesco a spiegarmi ma questa moneta l'ho messa qui un po' per gioco. a me non piace eppure l'ho comprata lo stesso. volevo solo capire se la stima del perito era condivisa dalla maggior parte. come sempre, pero', la discussione prende  una brutta piega,

Inviato

detto questo vi saluto

Inviato

Curioso di vederla fuori dalla perizia...

Inviato

a me pare di vedere corrosione, sul bordo e vicino alla botta al ciglio dove c'e' scritto L. 10 e vicino alla data.

Poi non so..magari e' veramente FDC in quanto caduta in mare appena coniata....quindi non ha circolato ma si e' solo corrosa.

Occhio ai sigilli della perizia, non vorrei mai che fossero stati forzati e la moneta sostituita.

Per il pezzo pagato hai fatto bene a rischiare. Ma sei tu che ci devi dire alla fine se il rischio ha portato frutti o meno.

Io 30 eurini glieli avrei messi se fosse stata una tipologia che colleziono.

Awards

Inviato

anche se la moneta dalle foto non sembra cosi' bella alla fine non hai nulla da perdere, l'hai pagata al prezzo di un bb per cui male che vada ci recuperi i soldi spesi

Inviato

@@contemax67 riguardando l'inserzione non c'è traccia di una foto che riporti il cartellino della perizia, te l'hai chiesta per sicurezza o ti sei fidato di ciò che ha scritto?

Inviato

Ciao max

La moneta potrebbe essere stata vicino al fdc in fase di chiusura (anche se ho i miei dubbi) e essersi deteriorata a causa della bustina e della cattiva conservazione ambientale, se noti sono evidenti segni di ossidazione.

Di sicuro e' il piu' strano fdc che mi sia capitato di vedere.

Buona giornata.

Staff
Inviato

Caro @@contemax67

se permetti esprimo anche un mio parere, spassionato e sincero come sempre, con la speranza di contribuire per quel poco che so, alla tua crescita numismatica.

A mio parere la moneta difficilmente sarà FdC (ed in questo caso, se davvero poi sarà così, non aprire la perizia, così se vorrai, potrai far valere il soddisfatti o rimborsati entro i termini di legge) per i molteplici motivi evidenziati, particolarmente da @@soleshine con il quale mi trovo in linea.

La questione prezzo, sempre spinosa, è purtroppo una cartina al tornasole. Nel giorno d'oggi, molto difficilmente qualcuno regala qualcosa, e posso assicurarti mettendotelo nero su bianco con tanto di firma e faccia (anche se non è bella :D) che questa moneta, in FdC, e con patina veramente bella, in alcuni casi ti sparano prezzi superiore a 200€.

Sempre di più, noto due fronti che continuamente si scontrano tra loro: da una parte, chi acquista basandosi (la maggioranza) sulla perizia e/o sul giudizio espresso dal venditore, e chi invece cerca di valutare da se la conservazione (la minoranza).

Io mi ritengo far parte della seconda schiera, e se avrai letto qualche mio post, incoraggio sempre tutti ad imparare a valutare da sè la conservazione delle monete, cercando di capire dalle foto quale potrebbe essere la conservazione più idonea.

Ci vuole tempo, molto pazienza, costanza, dedizione e sforzo (come per qualsiasi altra disciplina direi), ma il gioco, alla fine, vale la candela.

Alcuni mi hanno risposto che non hanno tempo per far questo, ed ardono dal desiderio di stringere qualche moneta in mano.

Poi, purtroppo, la delusione non tarda ad arrivare.

Posso rassicurarti che anche io ci sono passato, molto tempo fa, e questo, ed altre cose, mi hanno insegnato molto.

Se vuoi, ritienimi pure a tua disposizione per eventuali chiarimenti, anche in privato.

Sto pensando di realizzare un piccolo compendio sui primi acquisti monetali, e potrei usarti come "cavia" qualora volessi.

Che altro aggiungere... avrai capito che la moneta non piace nemmeno a me, sia per patina (brutta, e sembrerebbe anche "aiutata") che per conservazione.

Giusto a titolo di confronto, spero costruttivo, non per vanto (come a volte sono stato accusato), ti posto una vecchia foto di un esemplare FdC con splendida patina (sana!). 

La foto fu scattata con una vecchia compatta, inserisco apposta questa perchè in altre occasioni, mi sono sentito dire che le mie foto sono scattate con attrezzatura professionale, e sembrano più belle di quello che in realtà è la moneta...

Spero di aver contribuito un poco a spiegare almeno qualche piccolo dettaglio, e se vuoi, contattami pure per i tuoi acquisti futuri, cercherò di consigliarti per quello che posso.

Fab

• Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

caro @@contemax67, non te la prendere... hai postato una moneta difficilissima da valutare in foto, in quanto la patina ricopre tutto ed è difficile valutare l'usura. I capelli dell'Italia e tanti altri dettagli rendono evidente che siamo almeno nella scala dello SPL. Per capirci qualcosa in più bisognerebbe vederla in mano e valutare soprattutto il lustro, che in foto non è visibile e che dovrebbe vedersi anche in presenza dalla patina che lo ricopre. 

Onestamente ci sono due cose che non me la fanno valutare FdC: quella che sembra una botta sotto il valore al dritto, e i tanti segni di contatto che mi pare di vedere. 

Un'altra cosa che non riesco capire è il bordo, in cui mi aspetterei un pò di bava di conio, ma che invece sembra presentarsi un pò frastagliato.

Dalla foto io avrei detto Spl, forse Spl+. 

Se il perito, che ha visto in mano una moneta così tanto difficile da valutare in foto, l'ha giudicata FdC, probabilmente la moneta risulta effettivamente migliore. 

Ho qualche dubbio che la moneta possa risultare effettivamente FdC, in quanto i segni di contatto e soprattutto della botta sono evidenti. Per me, con tutta la buona volontà e volendo vedere una moneta migliore di quella che si vede in foto, questa moneta difficilmente può superare lo Spl/FdC (naturalmente parere personale).

Anche a mio avviso la patina è stata aiutata, e non mi piace particolarmente, e come espresso da altri, io la farei saltare e farei ripartire da zero il processo di patinatura.

infine, 35 euro rimane è un buon prezzo, anche se probabilmente non così distante dal suo reale valore.

Modificato da azaad

Inviato (modificato)

@@Il*Numismatico mi ha anticipato. Condivido quanto ha detto, e come potrei non farlo, visto che sono un suo discente!  Allego anche le foto della moneta non bella come quella di Fabrizio, per un ulteriore confronto, a suo tempo periziata da un noto perito come Spl-Fdc, anche se secondo me uno Spl-Fdc/qFdc ci starebbe.

post-28101-0-14555100-1456312544.jpgpost-28101-0-01332100-1456312552.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

La moneta in oggetto non arriva allo SPL

Inviato

Come rilievi non é messa malissimo. Però sono più che convinto che i segni al dritto e sul fascio sono sulla moneta. C'è anche un colpo al bordo a ore sei del rovescio. La patina non mi piace. Se l'hai pagata 35€ é il suo prezzo. FDC però no.

per qualsiasi cosa, non solo le monete, se la puoi vendere a 100 non la vendi a 35. A meno che il venditore non sia in difficoltà.. cosi la svende...

Supporter
Inviato (modificato)

Comunque ho visto che la moneta era già stata venduta per un prezzo leggermente superiore il 27 gennaio.

Per essere stata posta nuovamente in vendita ci sono due possibilità:

1) Il venditore ha pensato che il prezzo di vendita fosse troppo basso,

2) l'acquirente ha rispedito la moneta al mittente.

Per cui attenzione.

Infine noto che il FdC si legge solo nelle parole del venditore e basta. La perizia del perito è fondamentalmente "invisibile" e bisogna andare a fiducia.

Faccio un'ipotesi, sperando di sbagliarmi ed essere in torto. Non vorrei che la moneta non fosse periziata FdC, ma qualcosa tipo Spl/FdC, e il venditore ha citato solo l'ultima parola.

Un FdC, con tutta la buona volontà di questo mondo e fiducia verso venditore e perito, non è per definizione assolutamente compatibile con la botta presente nella moneta in questione, a meno che a Roma non si coniassero monete con la botta. 

Modificato da azaad

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.