Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire Governo provvisorio Ve

Risposte migliori

Buona sera!

Monete bellissime! Non mi sbilancio sulla conservazione perché le vedo da cellulare.. comunque molto molto alta. Domani quando sarò davanti al PC potrò ammirarle al meglio! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non sono un grande esperto di conservazioni.. Anche io chiedo molto spesso aiuto prima di acquistare.. chiedetemi qualcosa riguardo alla storia del '48 veneziano però è vi so rispondere quasi sicuramente.. ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto molto belle! Entrambe spettacolari. Secondo me sul 22 marzo non c'è debolezza di conio ma è semplicemente colpa della foto leggermente inclinata..  :good:

Prima o poi prenderò anche io un XI agosto..  :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Comunque non sono un grande esperto di conservazioni.. Anche io chiedo molto spesso aiuto prima di acquistare.. chiedetemi qualcosa riguardo alla storia del '48 veneziano però è vi so rispondere quasi sicuramente..

Buona serata

Giusta osservazione Old.

Una moneta che non sa raccontare una storia, piccola o grande che sia, è ben poca cosa.

Mai fermarsi alla cosa, anche se molto bella, ma trovare la sua storia.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non sono un grande esperto di conservazioni.. Anche io chiedo molto spesso aiuto prima di acquistare.. chiedetemi qualcosa riguardo alla storia del '48 veneziano però è vi so rispondere quasi sicuramente..

@@oldgold Buonasera

Volevo chiederLe cosa ne pensa del 15 centesimi 1848. Ne ho vista una in alta conservazione, chiusa in oblo come FDC. A mio parere non ci arriva e di solito sono generoso. Penso sia SPL/qFDC. Volevo inoltre chiedere: E vero che è una moneta sottovalutata? 

Scusate se mi sono intromesso con una domanda non troppo attinente con la discussione

Saluti 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti

@@oldgold Buonasera

Volevo chiederLe cosa ne pensa del 15 centesimi 1848. Ne ho vista una in alta conservazione, chiusa in oblo come FDC. A mio parere non ci arriva e di solito sono generoso. Penso sia SPL/qFDC. Volevo inoltre chiedere: E vero che è una moneta sottovalutata? 

Scusate se mi sono intromesso con una domanda non troppo attinente con la discussione

Saluti 

Eccomi.. Allora: il 15 centesimi è una moneta un pò particolare.. Sembrerebbe ne fossero stati coniati molto pochi esemplari (rispetto ai tagli in rame), anche se non ne sono così sicuro (devo ancora controllare però)..

Per mia esperienza personale posso dire che non è molto difficile trovarla sopra lo splendido e il prezzo di solito è intorno ai 50 euro (per lo spl). (Probabilmente avendo la stessa iconografia dei tagli "maggiori" è stata oggetto di tesaurizzazione da parte di chi non poteva tenere uno scudo (il 20 è un caso a parte..), ma è una mia supposizione priva di fondamento).

Comunque il difficile è trovarla senza difetti.. Purtroppo è una monetina piccola e fina, in una lega di argento molto povera, coniata in un periodo difficile e in un momento di estremo bisogno di spezzati d'argento (tagli da 25 e 50 centesimi corrispondenti all'epoca ai tondelli da 1/4 e 1/2 lira austriache) per il piccolo commercio (la storia è molto interessante ma lunga..). La tolleranza di peso è elevata (indice di una scarsa cura nella preparazione dei tondelli a mio avviso). 

Per quanto mi riguarda il fior di conio (inteso come fiore del conio però) per questo nominale è molto molto difficile a trovarsi.. Deve essere ben centrata (e spesso non lo è), priva di difetti (e sovente ce ne sono), con l'argentatura integra (difficile anche questo), e con un bel lustro.

Detto questo Le porto la mia esperienza.. Io una moneta molto molto bella l'ho pagata circa 75 euro.. Se fosse stata eccezionale non so quanto sarebbe costata. Solo una volta ne vidi una eccezionalmente ben conservata ed il prezzo era esagerato..

Spero di essere stato esauriente..  :good:  

p.s. Aggiungo una sola considerazione.. Questo taglio più degli altri è importante vederlo in mano.. 

Modificato da oldgold
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@oldgold Grazie, molto esaustivo  :hi:

Aggiungo un ultima cosa: Non ho foto a disposizione purtroppo. La monetina ha un bel lustro al R/. al D c'è a mio parere debolezza di conio sul volto del leone per il resto ha ottimi rilievi.

Ancora Grazie

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.