Vai al contenuto
IGNORED

Genuine and fake (il vero e il falso)

Risposte migliori

Il proseguo della foto precedente.

post-25787-0-03571700-1456419631_thumb.j

Queste sono solo alcune delle immagini delle meraviglie che si potevano vedere nella mostra, il libro/catalogo è un prezioso elemento per approfondire questo argomento del falso nella moneta nel tempo.

Ho anche il libro di traver Fabrega che è più incentrato sui falsi della monetazione Romana che vengono fatti per il collezionismo attuale, mentre quello di Biagio Ingrao come si intuisce dal titolo è sulla monetazione Sabauda e sui falsi presenti nella circolazione in quel periodo.

Possiedo anche il libro sugli atti del 32° Convegno numismatico di Torino dal titolo "La falsificazione dall'antichità al XX secolo", interessantissimo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io possiedo l'opuscolo citato da @4mori e concordo nel dire che sia veramente ben fatto.@Selene se cerchi potresti trovarlo ad un prezzo interessante considerato che era gratuito 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Afranio_Burro dal momento che i miei studi universitari e la mia specializzazione accademica avranno come argomento il riconoscimento dei falsi, il mio obbiettivo è quello di ottenere una cultura il più vasta possibile al riguardo. Per questo motivo sto cercando di documentarmi il più possibile e leggere quanti più libri su questo fenomeno, pur tenendo ben presente che nulla sostituisce "l'esperienza sul campo" :)

Modificato da Selene
Link al commento
Condividi su altri siti

Invio di seguito il link di una precedente discussione

http://www.lamoneta.it/topic/120328-la-falsificazione-dallantichita-al-xx-secolo-atti/

Non so se sono ancora disponibili delle copie

Bellissimo!!! :wub: @cipa grazie mille per la segnalazione! Dispero però di trovarne ancora una copia.. :( Modificato da Selene
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Selene

Ciao ti posto la discussione sul testo di Fabrega

http://www.lamoneta.it/topic/116570-traver-fabrega-c-e-falso-il-mio-denario/?fromsearch=1

Se ho capito bene, questo testo e quello consigliato da Sartor fanno al caso tuo. Il testo di Fabrica é dedicato al riconoscimento di denari falsi romani. Si impara una metodologia che può essere applicata anche per altre monetazione. Quello di Sartor é una raccolta di presentazioni riguardanti la falsificazione. Solo quella di Lamanna e di Bernardi fanno al caso tuo. Le altre sono interessanti, ma riguardano la storia della falsificazione.

Ciao

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Selene

Ciao ti posto la discussione sul testo di Fabrega

http://www.lamoneta.it/topic/116570-traver-fabrega-c-e-falso-il-mio-denario/?fromsearch=1

Se ho capito bene, questo testo e quello consigliato da Sartor fanno al caso tuo. Il testo di Fabrica é dedicato al riconoscimento di denari falsi romani. Si impara una metodologia che può essere applicata anche per altre monetazione. Quello di Sartor é una raccolta di presentazioni riguardanti la falsificazione. Solo quella di Lamanna e di Bernardi fanno al caso tuo. Le altre sono interessanti, ma riguardano la storia della falsificazione.

Ciao

@snam grazie mille per i tuoi consigli!!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrega : devi rivolgerti a Classica Editrice Diana, se non sbaglio potresti avere uno sconto del 10% grazia al forum.

Per l'altro l unica tua speranza é centurioneamico ;).

Sisi il libro di Fabrega e quello sulla falsificazione della monetazione sabauda li ho già ordinati presso la libreria Classica Editrice Diana e sono impaziente di leggerli (purtroppo nel loro sito non specificano i tempi di consegna :unknw: ). Grazie ancora per la tua gentilezza e per i tuoi consigli preziosi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sono tutti libri interessantissimi sull'argomento e per la tua tesi credo che ti saranno molto utili, certo magari avere anche altri titolo a disposizione sul tema sicuramente sarebbe interessante, alcuni falsi sono presenti anche nei libri sulla monetazione sabauda di Attardi-Gaudenzi, dove sono catalogati vari falsi, il libro "La moneta e la falsa monetazione" di Umberto Mannucci e "Il falso nella cartamoneta" di Geminio Mutti.

Oltre a questi ci sarebbero, ed uso il condizionale perché praticamente sono introvabili, "Opus monetale Cigoi" di Ludovico Brunetti e "I falsi numismatici" di Gino Manfredini, sicuramente due libri da leggere per saperne di più sull'argomento ma di difficile reperibilità, soprattutto il primo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@4mori concordo. .:( avendo letto i titoli all'interno di altre conversazioni analoghe su questo forum ho fatto qualche ricerca ed effettivamente sono libri introvabili :(

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento dei falsi è estremamente complesso e vasto e non ci sono molti libri che li tratta in maniera approfondita.

Poi le tecniche variano anche a seconda della tipologia (moneta antica o moderna o tra moneta metallica e cartamoneta).

So che il problema è molto sentito a livello accademico, dove si insegna al massimo a identificare la moneta, ma non a capire se è autentica o falsa...

E' questione di esperienza e quindi servono molto di più colloqui con esperti periti piuttosto che leggere libri, che offrono solo alcuni esempi (molto utile quello di Fabregas, che però riguarda un settore specifico della monetazione).

In base a dove abiti puoi trovare un bravo perito della zona.

A Roma ad esempio c'è Moruzzi, che ha anche una buona cultura generale ed è ben disponibile verso studenti universitari, oltre che uno degli editori del bel volume "Il Vero e il Falso" (che però è più una sorta di Catalogo che di testo di approfondimento sul problema dei falsi). Se vai a trovarlo, puoi anche consultare gratuitamente il volume.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il volume degli atti del convegno torinese risulta esaurito presso l'editore torinese Montenegro. Sui falsi sabaudi puoi sentire l'uente blaise è l' autore del libro precedentemente citato in questa discussione

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento dei falsi è estremamente complesso e vasto e non ci sono molti libri che li tratta in maniera approfondita.

Poi le tecniche variano anche a seconda della tipologia (moneta antica o moderna o tra moneta metallica e cartamoneta).

So che il problema è molto sentito a livello accademico, dove si insegna al massimo a identificare la moneta, ma non a capire se è autentica o falsa...

E' questione di esperienza e quindi servono molto di più colloqui con esperti periti piuttosto che leggere libri, che offrono solo alcuni esempi (molto utile quello di Fabregas, che però riguarda un settore specifico della monetazione).

A Roma ad esempio c'è Moruzzi, che ha anche una buona cultura generale ed è ben disponibile verso studenti universitari, oltre che uno degli editori del bel volume "Il Vero e il Falso" (che però è più una sorta di Catalogo che di testo di approfondimento sul problema dei falsi). Se vai a trovarlo, puoi anche consultare gratuitamente il volume.

Non è editore...un coautore...editore è il IPZS...

per il resto...confermo la disponibilità di Umberto Moruzzi.

Per quanto concerne il volume...ne esistono due versioni...una diciamo che è una sintesi...è vero...grosso modo si tratta di una sorta di catalogo...ma cercate di capire...il falso, nella sua concezione di studio su tecniche e modalità non può essere divulgato piu di tanto..specie adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

@acraf concordo pienamente con quanto hai detto. Come ho scritto qualche post fa sono perfettamente consapevole che leggere solamente i rari libri sull'argomento non rimpiazzerà mai l'analisi in prima persona di centinaia, migliaia di monete. Dal momento però che tra qualche mese i miei studi universitari mi porteranno al dover confrontare monete vere da quelle false, nel frattempo vorrei documentarmi il più possibile, almeno in generale sull'argomento. Ti ringrazio moltissimo per avermi indirizzato verso Moruzzi. Per il momento, in occasione del mio tirocinio magistrale, ho avuto la fortuna di collaborare con la Numismatica Bernardi di Trieste. Un'ottima esperienza anche se purtroppo troppo breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un libro specifico sulla falsificazione della cartamoneta è:

"IL FALSO NELLA CARTAMONETA" di Gemino Mutti, edito da La Numismatica di Brescia nel 1982.

La stessa casa editrice che da stampato "I falsi numismatici" di Gino Manfredini.

Il libro "IL FALSO NELLA CARTAMONETA" raccoglie le ricerche dell'autore pubblicate su "La Numismatica"

post-19012-0-72128000-1456586304_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Selene, se vuoi approfondire l'argomento del falso nummario anche sotto l'aspetto giuridico, ti consiglio di leggere le prammatiche, dispacci e altre norme che puoi trovare su Google Libri. Consiglio anche la lettura del codice penale attualmente vigente (è del 1930, quindi di 'stampo' fascista) e i codici penali degli antichi stati italiani.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'indice del libro "I FALSI NUMISMATICI" di Gino Manfredini edito da La Numismatica di Brescia nel 1981

Nei pdf sono elencati tutti i falsi studiati da Gino Manfredini e "Un caso di falsificazione di monete d'oro etrusche" tratto dal Bollettino di numismatica, come indicato sullo stesso.

Falsi studiati da Gino Manfredini.pdf

post-19012-0-63430200-1456684511_thumb.j

Un caso di falsificazione di monete d'oro etrusche.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

con tutta l'umiltà possibile (lo dico perché Gino Manfredini è stato un grande che ci ha lasciato nel 2010), posso dire che molte delle discussioni pubblicate su questo forum sono anch'esse istruttive (se consideriamo poi che i raffronti sono fotografici..)

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non è un tema facile, il libro edito dall'IPZS, si è un catalogo con molte foto di monete e banconote vere e false, ma è anche una sorta di storia dei falsi dall'antichità ai giorni nostri, passando per i vari secoli con le falsificazioni in periodo bellico e quelle per il collezionismo fino a quelle della cartamoneta, insomma un bel libro a mio parere che ho avuto la fortuna di acquistare e poter leggere, io lo consiglio anche se capisco che il prezzo non è propio economico.

Per quanto riguarda lo studio della materia è si molto difficile anche perchè giustamente le autorità che contrastano la falsifacazione in tutte le sue forme non possono sicuramente svelare tutto il lavoro ed il sapere che hanno, onde evitare di aiutare i falsari stessi, quindi noi da appassionati possiamo solo leggere queste poche righe che ci sono state messe a disposizione dai vari autori dei libri sopraelencati e continuare ad aspettare nuove pubblicazioni, poi la maggiore esperienza è ovviamente sul campo, i vari periti che tutti i giorni per il loro lavoro vedono e controllano monete e banconote hanno sicuramente un occhio molto allenato e possono insegnare più di cento libri sulla materia, il problema e che a volte con la loro sconparsa si perdono anche le loro conoscenze, quindi speriamo che alcuni di loro pubblichino in futuro dei testi sull'argomento non solo per gli esperti del settore ma anche per chi al collezionismo si avvicina e tenta di informarsi su questo vasto mondo.

Poi io sono un appassionato di numismatica su tutti i fronti, con una particolare per le prove i progetti le varianti e gli errori ed anche per i falsi, che a modo loro comunque fanno parte della materia.

Modificato da 4mori
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro in una discussione erano anche stati pubblicati dei video sull'argomento, infatti in un incontro svoltosi a Milano si spiegavano molto bene alcuni particolari per riconoscere i falsi nella monetazione antica, credo che siano correlati con il libro pubblicato da Montenegro per gli atti del convegno di Torino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 2° convegno numismatico tenutosi a Napoli presso l'Hotel Terminus, organizzato dal Circolo Numismatico Partenopeo, furono distribuite dall'ing. Carmine Andrea Caruso, promotore e studioso dell'applicazione della tecnica "X-Ray Fluorescence" per verificare l'autenticità delle monete queste relazioni che allego in pdf.   

Autenticita con X-Ray Fluorescence.pdf

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.