Vai al contenuto
IGNORED

Genuine and fake (il vero e il falso)

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi è in possesso del catalogo Genuine and fake (il vero e il falso), edito dall'istituto poligrafico dello Stato in occasione dell'omonima mostra tenutasi a Roma nel 2008. È un catalogo veramente utile per chi si appresta allo studio delle tecniche di riconoscimento degli esemplari veri da quelli falsi? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo questo libro, che ho acquistato quando sono andato a vedere la mostra a Milano, devo dire che mi ha colpito molto questo insieme di esemplari di monete e banconote affiancate una all'altra esemplare vero e falso, impressionante vedere come dall'inizio dei tempi sia sempre stata falsificata la moneta e poi la cartamoneta ad anche quella elettronica.

Il libro è molto interessante ed esprime bene ciò che nella mostra è stato esposto, se riuscirò caricherò le foto che ho avuto occasione di fare alla mostra, oltre questo veniva distribuito anche un piccolo libricino dove a grandi linee si spiegava il tragitto della mostra.

Insomma io lo consiglio vivamente da leggere con attenzione si scopriranno molte informazioni sull'argomento.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @4mori per la tua recensione! :) dall'anteprima che mi ha gentilmente fornito @petronius ho potuto constatare che si tratta di un catalogo molto bello e ben realizzato, utile al principiante così come all'esperto. Mi dispiace molto essermi persa la mostra..:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il prezzo devo dire non aiuta, però se fai una ricerca in internet, su qualche sito di libri magari lo trovi a prezzo scontato, anche se costerà sicuramente tanto, pero posso garantire la sua pregevolezza.

Se riesco carico le foto della mostra e dell'opuscolo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho già guardato su internet e il prezzo più "abbordabile" è quello offerto dal sito ibs.it dove il catalogo costa 95€..immagino che sia dettato dal fatto che si tratta di edizioni limitate e su richiesta, dal grande lavoro che sta dietro ad una tale opera e dalla qualità della pubblicazione. .intanto ti ringrazio per la tua disponibilità a condividere le foto della mostra e dell'opuscolo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il catalogo ce l'ho anche io. Si tratta, in verità, di un libro d'arte, curato benissimo e con carta pregiata. Perché non provate a contattare Moruzzi Numismatica? Dovrebbero averne copie disponibili.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo stesso argomento, visitando il sito della casa editrice Diana, ho trovato invece due libri che mi sembrano altrettanto interessanti ed economicamente più abbordabili:

- "È vero il mio denario?" di Carlos Traver Fabrega

- "I falsi d'epoca nella monetazione sabauda" di Biagio Ingrao

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione molto interessante, mi intrometto per aggiungermi a @@Selene nel chiedervi un consiglio bibliografico, in particolare rivolto al riconoscimento di falsi di monete antiche. Sono abbastanza sicuro di aver visto qualche settimana fa un libro in inglese che trattava in modo specifico le monete romane (tema che sto cercando in particolare), se non ricordo male era strutturato stile "handbook", tipologia analoga a quelle in vendita su amazon sui più disparati argomenti archeologici (tra parentesi, devo dire davvero ben fatti alcuni). Dunque, il problema è che non mi ero segnato il titolo e in questi giorni sto perdendo le ore per cercarlo. Mi sentirei di escludere sia il libro in oggetto.... c'è nessuno che sappia aiutarmi? Trattava specificatamente monete romane... perdonatemi l'intromissione, mi sembrava superfluo aprire un'altra discussione....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo stesso argomento, visitando il sito della casa editrice Diana, ho trovato invece due libri che mi sembrano altrettanto interessanti ed economicamente più abbordabili:

- "È vero il mio denario?" di Carlos Traver Fabrega

- "I falsi d'epoca nella monetazione sabauda" di Biagio Ingrao

Ciao :) mi sento di consigliarti sicuramente il libro di Fabrega. Non ho ben capito, però, se cerchi un qualcosa che tratti i falsi in generale o se vuoi approfondire quelli "dedicati" a una determinata monetazione o a un determinato periodo. Se per te vale la prima opzione, tieni conto che il libro di Fabrega è dedicato unicamente alla monetazione argentea antica (romana imperiale, a voler essere precisi, anche se penso possa essere estesa a tutto il periodo antico).

@@Sator, sicuramente non si tratta del libro di Fabrega. Ora non mi viene il titolo del libro cui ti riferisci. Però esiste senza dubbio, devo solo ricordarmelo :D

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Sator, sicuramente non si tratta del libro di Fabrega. Ora non mi viene il titolo del libro cui ti riferisci. Però esiste senza dubbio, devo solo ricordarmelo :D

Ciao @@Afranio_Burro, beh almeno mi rassicuri che non me lo sono sognato di notte :lol: .... grazie per l'aiuto! Io davvero non riesco a ripescarlo fuori... mi sto scervellando da alcuni giorni.... spero venga in mente ad uno dei due :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :) mi sento di consigliarti sicuramente il libro di Fabrega. Non ho ben capito, però, se cerchi un qualcosa che tratti i falsi in generale o se vuoi approfondire quelli "dedicati" a una determinata monetazione o a un determinato periodo. Se per te vale la prima opzione, tieni conto che il libro di Fabrega è dedicato unicamente alla monetazione argentea antica (romana imperiale, a voler essere precisi, anche se penso possa essere estesa a tutto il periodo antico).

Se vi dovesse venire in mente vi raccomando di condividere il titolo. Sono anche io interessato al tema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ultime banconote in lire della Repubblica.

post-25787-0-24944300-1456416444_thumb.j

Notate il 50.000 Lire nel mezzo della teca, dalla didascalia ricordo che questo era considerato il miglior falso, delle banconote in circolazione in questo periodo e che anche i cassieri di banca facevano fatica a riconoscere queste banconote come false.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle varie sale dove erano presenti anche macchine per la realizzazione di banconote false e coni per le monete, vi erano anche altre sale con le contrafazzioni del Cavino e di Ciulla, oltre alle monete ed alle banconote false vi erano anche quelle dedicate al Risorgimento Italiano ed alla storia della GdF.

Questo è un esemplare autentico della parte Risorgimentale.

post-25787-0-33976600-1456417354_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.