Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Incomincia ad arrivare la gente....la città è ancora addormentata...

post-18626-0-49622800-1456225141_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

La parte più offerta è quella di monete moderne, anche straniere, ma ci sono anche venditori di monete di una Spagna medievale e più antica...

post-18626-0-75303700-1456225317_thumb.j

Inviato

Non mancano però medaglie, medagliette, gettoni e le famose ciotole....

post-18626-0-60656700-1456225525_thumb.j

Inviato

Mi fermo per un po' con la parte Mercato....più  avanti vedremo qualche moneta spagnola ma non solo....

post-18626-0-73932400-1456225667_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Bello!!!! Ci sono stato anni fa e la Piazza è bellissima. Attendo di vedere gli acquisti ;) :P

Inviato

Il croat spagnolo è una moneta ancora abbordabile che ti permette un confronto con le nostre zecche sotto gli spagnoli, in particolare per i ritratti.

Questo è un Filippo IV del 1631 con busto rivolto verso sinistra

post-18626-0-32799700-1456238235_thumb.j

post-18626-0-19343600-1456238298_thumb.j

• Mi piace 5

Inviato

Altro regnante, altro croat, siamo nel 1693 con Carlo II, credo che spagnoli a parte i potenziali interessati a queste monete possano essere tanti, Milano, Napoli....

post-18626-0-46617700-1456238694_thumb.j

post-18626-0-39686500-1456238716_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Ultima ma forse la più importante siamo nella produzione spagnola coloniale, in Messico, il periodo è quello del 1550 circa, Carlo V e Giovanna, è un 2 reales con sigle della città di coniazione, le colonne d'Ercole, il motto, monete che anche su Internet ho faticato a trovare....

post-18626-0-62711700-1456239227_thumb.j

post-18626-0-53159300-1456239243_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Mario hai visitato Xavier Calico' in placa del Angel ?

È' uno dei negozi di numismatica più' antichi d'Europa

Il croat - in Inghilterra ' groat' - è' l'equivalente del grosso in Spagna

Inviato

No purtroppo, e' stata una toccata e fuga per un evento, ma almeno il mercato di Barcellona sono riuscito a inserirlo dentro....ed e' stato interessante per vedere le differenze con i nostri e per la location indubbiamente strepitosa....

Inviato

Ultima ma forse la più importante siamo nella produzione spagnola coloniale, in Messico, il periodo è quello del 1550 circa, Carlo V e Giovanna, è un 2 reales con sigle della città di coniazione, le colonne d'Ercole, il motto, monete che anche su Internet ho faticato a trovare....

Tutte belle monete, ma il 2 reales è decisamente il mio preferito :) Trovo molto interessante la monetazione coloniale spagnola...

Awards

Inviato

Bello, sono andato 2 anni fa e ricordo con sommo piacere il mercato de la Bouqueria e con stupore la plaza Real dove ho mangiato all'aperto il 18 dicembre sera.

Awards

Inviato

Molto interessante Mario, grazie x il reportage che personalmente mi interessa moltissimo. Visto qualcosa di nostrano sui banchi catalani?

Inviato

La mia Barsa....quando abitavo a Barcellona il mercatino di Plaza Real la domenica era tappa fissa....poi spesso dopo si faceva colazione con xurros amb xocolata nei baretti sotto i portici....  :cray:

Inviato

Italiane poche, lire o qualcosa del Regno, un paio di gettoni, certamente lì vale la pena di acquistare qualcosa di mirato della loro storia che però si intreccia  anche con la nostra....o qualcosa di inerente al periodo coloniale spagnolo....

Inviato

Una particolarità interessante, di cortesia e rispetto del cliente, e' che quando la trattativa e' in corso ti offrono una sedia per vedere, osservare meglio, magari con lente le monete che sembrano di tuo gradimento.

L' acquisto diventa così più oculato e meno affrettato.

Certamente c'è anche da dire che gli spazi non mancano e puoi girare intorno a ogni tavolo a 360 gradi.

Inviato

Io ho un brutto ricordo del mercato..2 anni fa sono stato a Barcellona e con la famiglia abbiamo visitato un museo è due residenze, ho imboccato la rambla per arrivare al mercato ove oramai tutti i banchi erano stati smontati...che rabbia.

Inviato

Bella gita e belle monete, sono affascinato in partivolare dalle due colonne sul 2 reales di Carlo V, iconografia tanto cara all'imperatore e che troviamo anche nelle sue monete italiane...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.