Vai al contenuto
IGNORED

Quattro profili imperiali

Risposte migliori

Inviato

Buinasera a tutti. Sono ancora alla ricerca di identità per quattro tondi con ritratti imperiali, forse pertinenti a un ciclo con i Dodici Cesari, dipinti su un soffitto bresciano dei primi del Cinquecento. se per tre mi sembra si possa proporre un'ipotetica identificazione con Otone, Vitellio e Claudio, non sono per niente convinto della quarta identità: .... help!

Grazie e a presto,

Pierpost-3346-0-59799700-1456179799.jpgpost-3346-0-63995300-1456179801.jpgpost-3346-0-08177200-1456179804.jpgpost-3346-0-61268200-1456179805.jpg

Inviato

Direi Vespasiano, Tito, Domiziano e Nerva, in particolare il secondo e il terzo sono abbastanza chiaramente Tito e Domiziano...

Cordialmente,

Enrico

Inviato

Il primo potrebbe essere Nerone.

Nel terzo vedo anche io Domiziano.

Ciao

ES

Inviato

Salve , personalmente vedo in ordine : Galba , Vespasiano o Tito , Domiziano e Nerone . Ci vuole comunque molta dose di fantasia per individuare i quattro personaggi , tranne , forse , Domiziano .

• Mi piace 1

Inviato

Concordo assolutamente con Legio II Italica: ci vuole una bella dose di fantasia, tanto è vero che le mie proposte iniziali risulterebbero inattendibili! Comunque grazie per il parere.

Inviato

Secondo  me sono Nerone, Vespasiano (al massimo Galba), Domiziano e Tito. Secondo me c'è anche una logica temporale. Qual è la sequenza delle immagini?

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sembra che il pittore cinquecentesco abbia tratto ispirazione da statue e monete piuttosto vagamente; di sicuro non aveva visto molte monete. Devo dire che nei libri numismatici antichi a volte i disegni erano molto ben fatti,ma spesso i ritratti risultavano molto "di maniera" o del tutto irriconoscibili.

• Mi piace 1

Inviato

In effetti potrebbe essere come dice snam, cioè che si tratti di una sequenza anche cronologica; se davvero riesco a provare che il ciclo era dedicato ai dodici Cesari direi che tutto parrebbe tornare. Naturalmente le fisionomie hanno ben poco a che fare con le monete, però in alcuni casi potrebbe essere interessante il confronto anche con le illustrazioni degli antichi testi dove le biografie imperiali erano accompagnate da riproduzioni di materiali numismatici.

Inviato

Neanche a morire... questo per di più è un ritratto spagnolo... prendine uno di zecca romana. Guarda la costruzione dei capelli, la frangia etc.

Inviato

Allora l'unica soluzione a mio avviso praticabile resta quella di identificare il n. 4 con Tito (anche se non sono convintissimo)...post-3346-0-20699100-1456326538_thumb.jppost-3346-0-92521000-1456326538.jpgpost-3346-0-56657600-1456326539_thumb.jp

Inviato

No, no, Tito è il numero 2, comparalo con un ritratto tipo il terzo che hai postato e vedrai il naso, i capelli sulla nuca e l'aspetto come sorridente tipico di molti ritratti di Tito oltre alle dimensioni cicciotte e quadrate ...

Invece per il quarto ti ripeto di vedere Nerva, soprattutto perché ha una doppia "corona" di capelli dietro la nuca, tipica di molti ritratti di Nerva, e ciuffo di capelli davanti alla corona, anche il naso ci sta.

Poi dal punto di vista pittorico mi sembra di vedere più ombre e meno carne rispetto agli altri 3, come a cogliere in parte l'essenza magra e nervosa di Nerva ( ma solo un pochino). Poi, come serie cronologica mi pare bene Vespasiano, Tito e Domiziano, infine Nerva...

Per Vespasiano bisognerebbe vedere alcune medaglie cinquecentesche e comunque anche i sesterzi romani.. mi sembra che nell'essenza ci possa stare, soprattutto se tieni presente che quella linea di pittura saltata sulla nuca ti altera di molto la percezione della testa, in realtà più rotonda di quanto sembri.

Cordialmente,

Enrico

Inviato

Buonasera a tutti (e specialmente a @vitellio), poichè la ricerca sugli originali antichi offre non pochi problemi d'identificazione delle quattro fisionomie, ho dirottato la mia attenzione sulle riproduzioni rinascimentali dei profili dei Dodici Cesari e vi propongo al riguardo le incisioni di Marcantonio Raimondi, che cronologicamente parlando, potrebbero starci con i volti dipinti bresciani. In effetti talune convergenze si potrebbero anche riconoscere, soprattutto per Vespasiano, Tito e Domiziano, più incerta la classificazione del mio n.1 (che alcuni vorrebbero identificare con Nerva, ma che presenza anche notevoli assonanze con Nerone). Comunque ecco le immagini: post-3346-0-23869700-1456525614.jpgpost-3346-0-52261100-1456525751.jpgpost-3346-0-14995300-1456525753.jpg.

Ogni opinione in merito è, naturalmente, bene accetta.

Grazie

Pier

Inviato

Curiosamente l'ultima immagine dell'incisione del Raimondi non è Nerva , ma Traiano, il suo successore, come si evince dalla sua titolatura e dal suo ritratto... entrambi non sono parte dei 12 cesari...

Nerva è stato proposto solo da me, e comunque per il 4° dei tuoi ritratti, non il 1°....

Inviato

Già...è vero! Ma sto perdendo un po' di lucidità...meglio meditare fra le braccia di Morfeo!

Inviato

Ecco altre riproduzioni di volti imperiali, stavolta tratti dalla Discussione... di Enea Vico, pubblicata a Venezia da Aldo Manuzio nel 1548. Inserisco le immagini di Vespasiano, Tito e Domiziano, più quella di Nerone (che mi sembra possa avere qualche parallelismo col mio n. 1, a parte la barba). Nell'opera di Vico non c'è, invece, traccia di Nerva. Attenderei qualche parere, grazie

Pier

post-3346-0-86687100-1456676336.jpgpost-3346-0-24191300-1456676338.jpgpost-3346-0-56249100-1456676339.jpgpost-3346-0-87635000-1456676340.jpg

Inviato

io sarei piu per 1 nerone e 3 traiano....per gli altri ho troppi dubbi

Inviato

Premesso che i ritratti dipinti sono una libera reinterpretazione dei profili imperiali, sarei arrivato a queste conclusioni:

n. 1 = Nerone

n. 2 = Tito

n. 3 = Domiziano

n. 4 = Traiano

Allego quei confronti monetali che mi sembrano possano suggerire spunti di convergenza:

post-3346-0-07315700-1456858428.jpg (volto largo e mento congiunto al collo, ciocche sulla nuca, naso allungato e cadente)

post-3346-0-25697800-1456858465_thumb.jp (struttura quadrata del viso, espressione "sorridente", tipo di acconciatura)

post-3346-0-84715600-1456858499.jpg (spalla vistosa, collo allungato, acconciatura, volto piccolo e rotondeggiante)

post-3346-0-37504500-1456858530.jpg (spalla vistosa, frangia sulla fronte che nel ritratto appare come un ciuffo rivoltato, volto largo e taglio degli occhi)

Però non sono perfettamente convinto, se non per il n. 2 e il n. 3. Se avete ulteriori suggerimenti...

Grazie 

Pier

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.