Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Vi posto un altro cavallaccio aquilano

Da quel poco di legenda che è rimasta, secondo voi si legge:
FERDIH :Greek_Lambda: NDUS* *REX

EQUIT :Greek_Lambda: S* * Aquiletta* RENGNI?

Saluti Eliodoro

post-6393-0-78474100-1456169867.jpeg

post-6393-0-49351100-1456169871.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

si è RENGNI,

la legenda del D è riportata errata sul D.A. 100 non è FERDIHANDUS ma FERDINANDUS

• Mi piace 1

Inviato

Salve @@santone@@eliodoro, riprendo questo post per mostrarvi il mio “D.A. 100".

Una particolarità è il fatto che il suo peso sia di 2.35gr. Come mai solo questo tipo ha la faccia giovanile del sovrano abbastanza differente dagli altri tipi monetali, e che ha come unico raffronto il coronato "D.A. 81"?

Come mai non è considerata un R3 come riportato dal libro?

Saluti

Matteo :hi:

post-47333-0-82089400-1456838197.jpg

post-47333-0-73399700-1456838203.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @ teus I, ottimo cavallo, un pò più pesante, non più R3 perché, ultimamente, ne stanno uscendo fuori diversi..saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

@@Teus I

personalmente non credo ai doppi o quadrupli cavalli, perchè le  lastre di rame in fase di laminazione avevano spessori "variabili"

e  ovviamente i tondelli ricavati pesi diversi,

come fare a distinguere nei pagamenti i doppi dai normali se avevano gli stessi conii ???? venivano pesati ad ogni transazione ??? non credo proprio,

per la rarità concordo con @@eliodoro

• Mi piace 2

Inviato

@@santone in effetti il tuo ragionamento non fa una piega, ma come spieghi per esempio questo cavallo passato di recente ad una prestigiosa asta internazionale? In che modo è potuto uscire dalla zecca con un peso così spropositato?

Multiplo di cavallo, Æ 7,71 g. *FERRANDVS****REX** Busto con corona radiata a d.; sotto, *** Rv. *EQVITAS*REGNI* Cavallo al passo verso d.; sopra, ·. All’esergo, *·S·* (Nicolò Spinelli, zecchiere 1475-1488). CNI 861. Pannuti-Riccio 34. MEC 14, –. MIR pag. 59. Crusafont 1037.

post-47333-0-93282300-1457467384_thumb.j

Inviato

magari era una moneta di prova, nel senso dei primi pezzi battuti,

ovviamente il tondello è molto spesso e questo  sempre per via della laminazione delle barre di metallo,

un cavallo di Chieti di cui non ricordo il peso a memoria era passato in asta Thesaurus ed aveva un tondello molto spesso, sembrava quasi un sesterzio

• Mi piace 1

Inviato

magari era una moneta di prova, nel senso dei primi pezzi battuti,

ovviamente il tondello è molto spesso e questo sempre per via della laminazione delle barre di metallo,

un cavallo di Chieti di cui non ricordo il peso a memoria era passato in asta Thesaurus ed aveva un tondello molto spesso, sembrava quasi un sesterzio

Sicuro fosse buono ?

Inviato

sembra una moneta romana

o forse lo era

ciao.

Inviato (modificato)

non penso sia stato coniato su un tondello romano,

bisognerebbe sapere il peso, e vederlo dal vivo,

ovviamente per quanto riesco a vedere dalle immagini, poi tutto può essere

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato

Per una variante così "strana" il prezzo era quasi irrisorio, se magari si riuscisse a rintracciare il compratore potremmo fare dei grandi passi avanti riguardo questo tipo monetale.

Inviato

Ciao a tutti,

l'esemplare di chieti non è di peso maggiore, ma ha solo  il bordo martellato...

Al centro lo spessore è normale... :D :D

Saluti Eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.