Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

volevo conferma per questa moneta, dovrebbe essere un sesterzio , ma per le condizioni in qui si trova, secondo voi quanto può valere?

le altre monete che ho con Faustina, riporta la scritta DIVA FAUSTINA, invece su questa vi è scritto DIVA FAV FAUSTINA

Mille grazie a tutti.

post-48337-0-25375000-1456164232.jpg

post-48337-0-19474800-1456164242.jpg

post-48337-0-23088500-1456164247.jpg

Modificato da rusu77

Inviato

No, c'è scritto DIVA FAVSTINA come nelle altre...

E no, non è un sesterzio, dovrebbe essere un Dupondio con al rovescio la leggenda AUGUSTA  con la raffigurazione di Cerere con una torcia ed uno scettro

• Mi piace 2
Awards

Inviato

No, c'è scritto DIVA FAVSTINA come nelle altre...

E no, non è un sesterzio, dovrebbe essere un Dupondio con al rovescio la leggenda AUGUSTA  con la raffigurazione di Cerere con una torcia ed uno scettro

Ti ringrazio per la tua risposta, forse mi sono spiegato male, sulle altre monete ho visto scritto DIVA FAVSTINA senza dividere in due il nome FAVUSTINA.

La mia mancata conoscenza in materia magari mi porta a fare delle domande futili.

Grazie.

Inviato

Le raffigurazioni e le legende sono identiche a quelle di questo denario:

FAUSTINE MERE(+141)Annia Galeria FaustinaConsécration d'Antonin le Pieux Denier N° v11_0270   
Date : c. après 148, Nom de l'atelier : Rome, Métal : argent, Diamètre : 18mm, Axe des coins : 6h. Poids : 3,78g.
Etat de conservation : SUP Prix de départ : 129 €  Estimation : 213 €   

Commentaires sur l'état de conservation : Exemplaire sur un petit flan, légèrement taché, mais complet et bien centré des deux côtés. Petit portrait de style fin. Très joli revers. N° dans les ouvrages de référence : C.96 (2f.) - RIC.356  - BMC/RE.399  - RSC.96
Titulature avers : DIVA FAV-STINA..
Description avers : Buste drapé de Faustine mère à droite avec les cheveux relevés, coiffés en chignon (L).
Traduction avers : “Diva Faustina”, (la divine Faustine).
Titulature revers : AVGV-STA.
Description revers : Faustine sous les traits de Cérès voilée et drapée debout à gauche, tenant une torche allumée de la main droite et un sceptre de la main gauche.
Traduction revers : “Augusta”, (l’Augusta). 
Commentaires : Faustine est souvent assimilée à Cérès, déesse des moissons. Nous avons ici une représentation mixte de la déesse avec la torche qui permet de l’identifier immédiatement avec la déesse Cérès, mais elle tient aussi le sceptre de Junon.
Historique : Faustine mère, fille de Rupilia Faustina, la belle-sœur d'Hadrien, épousa Antonin le Pieux entre 110 et 115 et eut au moins deux enfants : Marcus Galerius Antonius, un garçon qui mourut en bas âge et Faustine jeune qui épousera Marc Aurèle. Faustine mère reçoit le titre d'augusta en 139 et se trouve de ce fait associée au monnayage. Elle meurt en 141, âgée d'une quarantaine d'années. Antonin la fait immédiatement déifier et fera frapper un important monnayage de consécration, instituant les 'Puellو Faustinianو' pour les jeunes orphelines ou pauvres. Antonin fera élever le temple de Faustine dans la région du temple de la Paix (Regio IV). Juste après la mort de Faustine un sesterce représentant son char funèbre fut frappé à l'occasion de la dédicace du temple de la Divine Faustine sur le Forum.

post-37078-0-05587600-1456174062_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ti ringrazio per la tua risposta, forse mi sono spiegato male, sulle altre monete ho visto scritto DIVA FAVSTINA senza dividere in due il nome FAVSTINA.

La mia mancata conoscenza in materia magari mi porta a fare delle domande futili.

Grazie.

Diverse spezzature o legende continue sono abbastanza comuni, niente di strano, anzi, direi che per questa emissione la spezzatura DIVAFAV-STINA sia la norma.

Dovrebbe corrispondere al RIC III 1173 di Antonino Pio, esiste come asse e come dupondio, dal colore penserei all'asse, ma serve sapere il peso.

Qui trovi qualche esempio: http://www.acsearch.info/search.html?term=diva+favstina+avgvsta+1173&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&thesaurus=1&order=0&company=

• Mi piace 1

Inviato

Scusate, ma a voi non sembra un po' "strana"? A dirla tutta, da quelle foto, ai miei occhi sembra fusa.

• Mi piace 2

Inviato

Scusate, ma a voi non sembra un po' "strana"? A dirla tutta, da quelle foto, ai miei occhi sembra fusa.

Effettivamente... quello che mi colpisce di più è la frattura del tondello.

• Mi piace 1

Inviato

Effettivamente... quello che mi colpisce di più è la frattura del tondello.

Buongiorno a tutti. Premesso che non ho molta esperienza in materia. Quali sono i dubbi? Perche la frattura del tondello ti colpisce Exergus? Quello che per voi è evidente e scontato, per me è un mondo nascosto tutto da scoprire. Vi prego non siate "tirchi" con qualche spiegazione , un detalio in più potrebbe illuminarmi.

La moneta pesa 8.4 g.

In orizontale misura 28 mm.

In verticale misura 26 mm.

Vi allego altre foto, spero siano di aiuto. 

post-48337-0-45081400-1456322940.jpg

post-48337-0-59792600-1456322959.jpg

post-48337-0-40258600-1456322977.jpg

post-48337-0-51047900-1456322990.jpg

post-48337-0-58896800-1456323013.jpg

post-48337-0-60962800-1456323030.jpg

Inviato

Buongiorno a tutti. Premesso che non ho molta esperienza in materia. Quali sono i dubbi? Perche la frattura del tondello ti colpisce Exergus? Quello che per voi è evidente e scontato, per me è un mondo nascosto tutto da scoprire. Vi prego non siate "tirchi" con qualche spiegazione , un detalio in più potrebbe illuminarmi.

La moneta pesa 8.4 g.

In orizontale misura 28 mm.

In verticale misura 26 mm.

Vi allego altre foto, spero siano di aiuto. 

Tranquillo, non ti spaventare. I precedenti intervenuti hanno fatto notare che la moneta sembra un po'..."liquefatta", come se fosse stata prodotta non per coniazione con martello e punzone (come era la norma), ma per effetto di colatura di metallo fuso in uno stampino (procedura che è tipica di un falso d'epoca o moderno). La frattura, poi, è così particolare da sembrare ad @@Exergus fatta ad arte per aumentarne la verosomiglianza. A me personalmente sembra autentica perchè le lettere sono ben in rilievo, un po' "vissuta" ma autentica. Ma ovviamente si tratta del mio personalissimo parere....

Awards

Inviato

uhm! a mio modesto avviso le nuove foto aumentano i sospetti, ma posso benissimo essere smentito dalle osservazioni di chi è più addentro la materia.

Ma devo dire che non solo il ritratto, ma anche le lettere e la perlinatura mi appaiono poco invitanti.

Inviato

Tranquillo, non ti spaventare. I precedenti intervenuti hanno fatto notare che la moneta sembra un po'..."liquefatta", come se fosse stata prodotta non per coniazione con martello e punzone (come era la norma), ma per effetto di colatura di metallo fuso in uno stampino (procedura che è tipica di un falso d'epoca o moderno). La frattura, poi, è così particolare da sembrare ad @@Exergus fatta ad arte per aumentarne la verosomiglianza. A me personalmente sembra autentica perchè le lettere sono ben in rilievo, un po' "vissuta" ma autentica. Ma ovviamente si tratta del mio personalissimo parere....

Non è detto che la frattura sia fatta apposta per far sembrare autentica la moneta. Se fai uno stampo di una moneta con una frattura del tondello, la frattura sulla moneta risultante appare proprio così, la crepa si interrompe e si arrotonda verso la fine.

Ovviamente posso sbagliare, ma la mia impressione è questa, purtroppo possiamo giudicare solo delle foto.

Questo è un esempio di come dovrebbe apparire una frattura autentica:

post-18735-0-88258300-1456398607.jpg

Inviato

Non è detto che la frattura sia fatta apposta per far sembrare autentica la moneta. Se fai uno stampo di una moneta con una frattura del tondello, la frattura sulla moneta risultante appare proprio così, la crepa si interrompe e si arrotonda verso la fine.

Ovviamente posso sbagliare, ma la mia impressione è questa, purtroppo possiamo giudicare solo delle foto.

Questo è un esempio di come dovrebbe apparire una frattura autentica:

attachicon.gif______749.jpg

Grazie per questa interessante spiegazione.

Awards

Inviato

Buongiorno. In conclusione....falsa o autentica?? Mi sembra che ci sono più dubbi che certezze.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.