Vai al contenuto
IGNORED

Rivoluzione Francese & Napoleone Bonaparte


Risposte migliori

Inviato (modificato)

La rivoluzione francese e l'ascesa di Napoleone rappresentano delle grandi tappe storiche dell'uomo su cui nasce l'età contemporanea (malgrado gli storici non siano concordi sull'anno esatto).Cosa ne pensate delle grandi innovazioni culturali,sociali ed economiche conseguenza del 1789 e dell'epoca napoleonica successiva.

Sarebbe stato un bene per l'Europa una rivoluzione globale e un dominio francese?

Modificato da Fid
Inviato (modificato)

ma Napoleonici non ce ne stanno? :D

Modificato da Fid
Inviato

E' una discussione interessante, ma anche assai complessa, sui cui come facevi notare persino gli storici "di professione" non sono concordi.

Il mio parere è che la Rivoluzione Francese, che seguù di poco quella americana (e la cui importanza quanto a progresso nei diritti dell'uomo, viene spesso dimenticata) fu un evento che segnò in modo sostanziale il cammino dell'umanità. Idee come democrazia e uguaglianza tornarono prepotentemente alla ribalta e si diffusero rapidamente in tutto il mondo. L'inizio, soprattutto, fu un esaltante momento per tutti i cittadini francesi che vedevano nell'arrivo dell'ottocento, un secolo di progresso civile e di speranza. Significativo è, in quest'ottica il momento in cui le truppe militari si uniscono ai parigini nell'assedio e nella presa della Bastiglia.

Qualche anno dopo il sospetto e la lotta di potere trasformarono questo sogno di speranza in una cruda realtà assai simile ad un incubo. Il "terrore" fece strage di innocenti e creò il caos ed il sospetto in tutta la Francia, ponendo poi le premesse all'avvento di Napoleone, che in breve calpestò quasi tutto ciò che di buono aveva portato la Rivoluzione. Per concludere non so se un Napoleone a capo di tutta l'Europa avrebbe potuto portare vantaggi, fatto è che la diffusione delle idee anti-napoleoniche fu molto rapida e portò avanti quegli ideali di libertà e di uguaglianza che sono alla base delle democrazie moderne in tutta l'Europa...


  • ADMIN
Staff
Inviato

Non sarei cosi' critico su Napoleone da questo punto di vista, tutto sommato fu lui ad esportare e a consolidare in Europa gli ideali sopravissuti della rivoluzione. Per il resto è molto difficile ragionare con i "se" specie a lungo periodo.


Inviato

E' vero, è una questione complessa ma, in due paroie, credo di SI: un dominio napoleonico globale sarebbe stato un bene :)

VIVA BONAPARTE !!!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.