Vai al contenuto
IGNORED

Sylloge Nummorum Romanorum al Monetiere di Firenze


Risposte migliori

Cari amici,

 

ogni tanto una bella notizia fa piacere.

E' in uscita un altro volume della Sylloge Nummorum Romanorum del Monetiere del Museo Archeologico Nazionale di Firenze che presenta tutte le monete, conservate in quella raccolta, da Macrino a Severo Alessandro.

 

Il volume interamente a colori, con ingrandimenti di una selezione delle monete, è stato curato da Stefano Bani e Renato Villoresi ed è stato stampato interamente a carico delle Edizioni d'Andrea, cui potete rivolgervi per avere una copia.

 

Il volume completa la monetazione del periodo dei Severi, già edita con altro volume uscito nel 2014 con le monete da Pertinace a Caracalla, curato dagli stessi autori e dallo stesso sponsor.

 

L'aiuto di amici schedatori, Renato e Stefano, e di amici sponsor, Alberto D'Andrea, consente di tutelare, anzitutto, e di mettere a disposizione di tutti un materiale che era semplicemente inedito......infatti l'ultimo catalogo di questa collezione fu redatto da Migliarini nel 1852!!!!!

 

Buona lettura!

 

Fiorenzo Catalli

 

 

post-5823-0-41348300-1456156962_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Seconda bella notizia!

 

Un altro volume della Sylloge Nummorum Romanorum del Monetiere di Firenze è in corso di stampa. Si tratta questa volta del volume V che raccoglie le monete di Nerva e di Traiano.

Nella consueta veste tipografica il catalogo è composto da oltre 150 pagine interamente a colori, con tavole a tutta pagina, ed illustra 99 monete di Nerva e 690 di Traiano.

 

Il curatore del catalogo è Antonio De Nicola, un maresciallo dei Carabinieri in servizio a Marino (RM) che per lavorare al catalogo per mesi ha preso periodicamente un giorno di ferie, preso il treno x  venire a Firenze, studiare e rientrare la sera a casa.

Un grande elogio a De Nicola!

 

Un altro grandissimo elogio al nostro sponsor, la N.I.A. Numismatici Italiani Associati che ha già contribuito a promuovere cataloghi del Monetiere di Firenze e non smetterò mai di ringraziare.

 

Il catalogo sarà presentato al prossimo convegno dell'Associazione Numismatica Taurienense del 19 e 20 marzo, Hotel Ambasciatori, c.so Vittorio Emanuele II, 104 Torino

 

Fiorenzo Catalli

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici,

 

a proposito del primo volume della dinastia dei Severi, uscito nel 2014, grazie sempre alle Edizioni D'Andrea, che conteneva le monete da Pertinace a Caracalla, il volume è completamente esaurito nella prima stampa.

Ho parlato con Alberto d'Andrea che sarebbe disposto a ristampare un numero di copie necessario per soddisfare eventuali altre richieste.

Se siete interessati ad avere questo volume potete prendere direttamente contatto con le Edizioni D'Andrea e...credo che prenotando il volume si possa chiedere anche un buon prezzo.

 

A presto

 

Fiorenzo Catalli

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.