Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

ho questa Madonnina da 5 Baiocchi che mi sembra abbia il contorno a fogliami e riporta anche la scritta VECCHIA, con la A ben visibile.

Non trovo una equivalenza con quella sul sito che ha i fogliami ma non a la A. (Cod. W-RM1CV/1-5)

Peraltro non vedo ne il "punto" ne la "stella" sopra a BAIOC e sotto VECCHIA.

Mi sapete dire se, in effetti, ha il contorno a fogliami ed e' quindi un ulteriore variazione o e' un tipo simile a quelle già catalogate? 

Grazie e buona serata,

post-49590-0-55815400-1456155640_thumb.j

post-49590-0-81215000-1456155662_thumb.j

Inviato (modificato)

Salve

Bella moneta

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Per quanto riguarda gli esemplari riportati  sul "Bruni"  figurano  2 tipi con  tre rosette sotto "VECCHIA" e anche il tipo con   una stella sopra BAIOC    -  entrambi portano la dicitura CIVITA / / VECCHIA per intero e portano contorno fogliato - datati come il tuo 1797

Gli altri esemplari  raffigurati, hanno altro conio  piu' "artigianale"  o degenerato e per la maggioranza hanno  contorno liscio  o con meandri rotondi 

Nel tuo esemplare probabilmente non si noterà , forse per la consunzione.

Inviato

In ogni caso, sposto la tua richiesta nella sezione  " monete e medaglie pontificie"  dove troverai anche  esperti di questa monetazione

Inviato (modificato)

Non vorrei essere ingannato dalle foto, ma mi sembra che la tua madonnina non sia quella da te indicata nel catalogo, ma quella di cui ti allego il link

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVICV/1

Muntoni 304 . CNI 7

PS: mi sembra che non tutte le foto inserite nel catalogo siano corrispondenti alla corretta classificazione.

Modificato da miroita

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.