Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi, ho un dubbio.

Sfogliando il Gigante dove riporta le informazioni sull'Aquilino d'argento, ho visto che fa dei distinguo a proposito della larghezza del bordo. In particolare per 1930 segnala che esiste una variante che al Recto presenta due tipi di bordo: "stretto" e "largo". Ora, io posseggo 3 esemplari in buone condizioni del suddetto millesimo (li potete osservare in figura), ma mi sembrano tutti uguali: ovvero sembrerebbero che al Verso siano col bordo "stretto" ed al Recto col bordo "largo".

Vi chiedo: appartengono tutti e tre alla medesima "variante" a bordi diseguali? Posseggo anche un 5 Lire del 1926 (altro pezzo che viene indicato come portatore di bordi diversi), ma non m'aiuta perché risulta consumato proprio nella parte che m'interessa.

Mi rendo conto che è un particolare di poca rilevanza e che la foto che posto non è delle migliori, ma mi piacerebbe togliermi questa curiosità.

Mi aiutate, per favore, ad arrivare ad una conclusione?

Grazie

post-49362-0-08390600-1456138733_thumb.j

Inviato

Le foto non aiutano. AL dritto (quello con il re) sembrano tutti bordi larghi.

Al rovescio (aquilotto) sembrano bordi stretti. Ma la luce della foto non aiuta a chiarire

• 7 mesi dopo...
Inviato
Carissimi, ho un dubbio.

Sfogliando il Gigante dove riporta le informazioni sull'Aquilino d'argento, ho visto che fa dei distinguo a proposito della larghezza del bordo. In particolare per 1930 segnala che esiste una variante che al Recto presenta due tipi di bordo: "stretto" e "largo". Ora, io posseggo 3 esemplari in buone condizioni del suddetto millesimo (li potete osservare in figura), ma mi sembrano tutti uguali: ovvero sembrerebbero che al Verso siano col bordo "stretto" ed al Recto col bordo "largo".

Vi chiedo: appartengono tutti e tre alla medesima "variante" a bordi diseguali? Posseggo anche un 5 Lire del 1926 (altro pezzo che viene indicato come portatore di bordi diversi), ma non m'aiuta perché risulta consumato proprio nella parte che m'interessa.

Mi rendo conto che è un particolare di poca rilevanza e che la foto che posto non è delle migliori, ma mi piacerebbe togliermi questa curiosità.

Mi aiutate, per favore, ad arrivare ad una conclusione?

Grazie

Lire 5 - 1930.jpg

"Particolare di poca rilevanza"???
accipicchia! Diventerebbe NC!

Inviato

@r-29 tu hai ragione e credo che siano tutte NC come dice anche @toponedizecca (e pensare che qualcuno aveva avuto da dire sul mio nickname...).

Tuttavia il passaggio da C ad NC rimane, a mio avviso, un piccolo salto nel grado di rarità.

Già se fosse stato da C a R non mi sarei espresso così...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.