Vai al contenuto
IGNORED

senza numero 50 lire 1979

Risposte migliori

Inviato

ciao ragazzi

sapreste valutare  queste  50 lire?

grazie

manca  completamente nella data  il n 1

e dalla  parte della  testa in  repubblica,cè una  mezza L

grazie

ps chiedo scusa per le  foto ,ma  di più non riesco.

post-33154-0-88838700-1456131683_thumb.j

post-33154-0-64489600-1456131694_thumb.j

Inviato

Nella moneta c'è una evidente stanchezza di conio, più una buona dose di usura sui rilievi e per giunta il segno lasciato dalla macchina orlatrice.

L'insieme ha generato gli effetti che hai giustamente evidenziato.

C'è sicuramente (se non altro per la legge dei grandi numeri) chi considera queste caratteristiche come collezionabili, ma non esiste un catalogo (che io sappia) in grado di attribuire loro un valore oggettivo.

Se venisse proposta in vendita al sottoscritto ad esempio non mi sentirei di pagarla un centesimo in più di un "normale" 50 lire '79 in qBB, cioè 1 euro a essere gentili :)

Ma come ho detto dipende sempre dal pubblico a cui viene proposta: sono monete che hanno una discreta diffusione sul noto sito balneare, sempre presumo per la suddetta legge...

Bye!

Inviato

ciao grazie,

ma qui manca  completamente  il n 1 nella data,io non me  ne  intendo,ma  pensavo che  valesse qualcosa  in  più di un comune  1979,

quindi gli errori di conio sono altri?

Inviato (modificato)

Mi permetto di citare il collega @@Marfir

VARIANTI DI CONIO:

Sono quelle monete che rispetto al tipo normale hanno subito delle modifiche volontarie dall'incisore.

ERRORI DI CONIO:

Si intendono quelle monete che hanno subito delle modifiche per l'errato montaggio del conio da parte dell'operatore. Esempi assi spostati

DIFETTI DI CONIO :

Dovuti a deterioramenti o riempimenti del conio o ad errori durante la coniazione.

Queste sono le tre categorie che l'Attardi definisce nel suo libro varianti ed errori.

Tolta l'usura, quello che rimane in questa moneta sono solo difetti di conio, oltretutto molto più comuni di quel che si pensi in questa monetazione.

Se ad esempio questa stessa moneta ('79) avesse il rovescio inclinato rispetto al dritto, rappresenterebbe un errore, e avrebbe una quotazione leggermente superiore.

In questi casi un'altra differenza/conseguenza tra errori e difetti è che dei primi si può tenere traccia facilmente (in quanto producono un effetto ripetibile e quantificabile, in altre parole ne esistono almeno due uguali), mentre dei secondi no: monete senza 1? Monete con mezzo 1? Monete con Vulcano spettinato? Sarebbe impossibile...

Esistono in effetti dei casi border-line che si attestano tra le due definizioni, come ad esempio le 200 lire testa pelata, ma come detto si inseriscono in una fascia di mercato molto difficile da catalogare e soggetta a molteplici variazioni.

EDIT: mi dicono dalla regia che l'Attardi riconosce effettivamente la 50 lire 1979 senza 1 nella data. La quotazione comunque è relativamente bassa.

Modificato da Trevize

Inviato

ok barone,

grazie  ,,visto che  a me  non interessano le  monete,provo a metterle  sul forum in  vendita annunci .

grazie  come  sempre !!

Inviato

ho provato a metterla  su annunci ,ma  non  posso aprire  un discussione

va  be  per chi fosse  interessato...

grazie a tutti

Inviato

Barone solo durante i ricevimenti ufficiali, altrimenti puoi chiamarmi Trevize :)

Scherzi a parte quello è un titolo del forum basato sul numero di messaggi, il nome è più sopra.

Mi spiace apprendere che questi tuoi ritrovamenti non servano a far nascere una bella passione.

Inviato

ok trevize,

cmq  le  monete  le  trovo belle ,ma  non  belle  come  quelle  antiche ,tipo romane  ,erano lavorate con disegni ,poi in  rilievo,e poi il fascino di della   loro ricca  storia,specialmente  quelle  nelle  pose  sexy  :angel:  :crazy:

purtroppo non ne  mai posseduta  una,e non  ho la possibilità di comprarla,

forse un giorno chi sà.oppure  scambiarla  con qualche  moneta  delle  mie.sempre  che  si possa  fare,

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.