Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, rivisitando il mucchietto di monete reperito negli anni, tra le tante, ho notato questa e, avendo letto delle diatribe circa l'esistenza di esemplari del 1815, mi permetto di porre alla cortese

attenzione di voi esperti la visione della stessa con confronto di altra del 1816. A mio modestissimo

parere, guardando e riguardando questa moneta, anche con una lente abbastanza grande, sembra di scorgere tre particolari che fanno pensare che la data possa essere 1815:

Diam. 32,40 - Spess. 1,70 - Peso 10,60

1 - La lettera S di Maximus, nel baiocco del 1816, sembra perpendicolare al centro della lettera V, cinque romano   sottostante, mentre, la stessa lettera, nel baiocco del 1815 e sulla mia moneta, risulta più arretrata e in corrispondenza della 1^ astina della V sottostante.

2 - Lo spazio vuoto, dal termine della data,  fino al contorno della moneta,  nel baiocco del 1816 risulta maggiore  rispetto a quello del 1815.

3 - Se notate bene i disegni dei tre mori in basso, il primo da destra, in quella del 1816 risulta esattamente lineare con gli altri due mentre in quello del 1815 risulta leggermente più alto, non vi sembra?

Al fine di dirimere il dubbio, allego la foto della mia moneta (quella
scura), foto del baiocco del 1816 e foto con confronto.

Ringrazio per la gentilezza e saluto cordialmente.

post-6807-0-86463100-1456128802_thumb.jp

Modificato da Vituccio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.