Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentili ed esperti utenti,

buonasera.

Oggi per la prima volta ho avuto il piacere di andare a frugare in una ciotola in un mercatino,

e di conversare riguardo le monete con il venditore.

Tra le varie monete, tutte estere, ho acquistato l'unica che vi era del Regno d'Italia per 50 centesimi.

Da completo ignorante, mi piacerebbe sapere se ha un valore (anche se per me è comunque sufficiente 

quello storico intrinseco della moneta) e lo stato di conservazione (che immagino decisamente scarso).

Inoltre questa annata è stata coniata a Napoli o a Milano? 

Grazie infinitamente.

post-49365-0-26757400-1456086638_thumb.j

Inviato

Ciao @@Manu_89, mi dispiace deluderti ma credo proprio che il tuo 5 lire sia falso.. l'originale è in buon argento e pesa 25 grammi..

Inviato (modificato)

Temo che la moneta sia solo un falso mal conservato. Guarda la firma dell'incisore illeggibile, il bordo approssimativo, il pizzetto del re, ecc. Ed il prezzo lo prova ancor di più.

Questa moneta riporta il segno di zecca "M" a sinistra della data: se fosse vera sarebbe stata coniata a Milano...

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

Immaginavo, anche perché al momento dell'acquisto il venditore ha farfugliato qualcosa..

Comunque, spero sia almeno un falso d'epoca XD

Ne è valsa lo stesso la lezione per cominciare a farmi le ossa..

Grazie per la tempestività e l'accuratezza delle risposte!

• Mi piace 1

Inviato

Ciao.

Banalissimo falso moderno da bancarella.

D'altronde, con mezzo euro non si può pensare di comprare una moneta che contiene 22,5 grammi di argento puro.

Forse sarebbe opportuno acquistare per pochi euro, anche di quinta mano e risalente agli anni '90, un comune catalogo-prezziario...così...giusto per avere almeno un' idea di quello che si guarda e poi, eventualmente, di quello che si compra.

M.

• Mi piace 1

Inviato

Ci siamo passati in molti, sono pur sempre esperienze, e inoltre la perdita è stata irrisoria.

Conservala come monito e non ti arrendere :)

• Mi piace 1

Inviato

Mi dispiace ma non è neppure un falso d'epoca....

TIBERIVS

Inviato

Questa moneta se fosse autentica costerebbe 20/30 euro il fatto di trovarla a 50c (tutto e' possibile) avrebbe dovuto insospettiti.

Comunque poco male, c'è chi ha preso dei falsi pagandoli centinaia di euro.

Ciao

Inviato (modificato)

...ma si dai per 50 centesimi non si può dire che sia andata poi male..... la lezione ti è costata comunque poco... e a dir il vero per 50 cent l'avrei presa anche io...

Modificato da Sim 75

Inviato

Per 50 centesimi un pataccone così diventa un ottimo portachiavi ;)

Inviato

Infatti non mi dispiace averla aquistata.

Come ho detto, "essendo ignorante" in materia non sapevo ne che l'originale fosse in argento,

ne tantomeno come distinguere un falso, ma ora ho le idee più chiare dopo le vostre risposte.

Inoltre la foto e la discussione potrebbe tornare utile a qualcun'altro in futuro.

Per quel che riguarda l'acquisto di libri sarà sicuramente la prossima cosa che farò prima di comprare altro.

Grazie,

cordiali saluti.

Staff
Inviato

sarebbe opportuno acquistare per pochi euro, anche di quinta mano e risalente agli anni '90, un comune catalogo-prezziario...così...giusto per avere almeno un' idea di quello che si guarda e poi, eventualmente, di quello che si compra.

in rilievo ;)

:good:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.