Vai al contenuto
IGNORED

P.Luigi Farnese per Novara

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho trovato in un lotto questa monetuccia, che mi pare non disprezzabile. Pesa 1,3 g. e misura 18 mm. Devo dire che ho penato molto a classificarla, perchè NOVARIAE  si legge male,direi che si vede bene NO, e forse in parte VA. La strada buona me l'ha data lo stemma,che è identico a quello di Castro, e ovviamente la scritta LOY,molto chiara; però la moneta non rientrava fra quelle di  Castro.Non c'è voluto molto a cercare il Signore di Castro, ed a scoprire che era divenuto,ad un certo punto,anche marchese di Novara.  Grazie a suo padre, papa Paolo 3° Farnese, che ebbe a chiedere all'imperatore Carlo V la restituzione di un favore. Che poi il Gonfaloniere di Santa Romana Chiesa avesse in precedenza stuprato il giovane vescovo di Fano, non rappresentò un problema...E poi ci lamentiamo della corruzione dei nostri tempi!

Volevo sapere da voi se la moneta ( sesino di mistura, 1545-1547, già descritto dallo Zanetti) è rara, e se ha avuto recenti presenze in qualche asta. Grazie!

post-4948-0-39515500-1456085664.png

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Scusate amici, ma dato che nessuno risponde volevo sapere: se ho sbagliato classificazione, se è una moneta abbastanza comune e banale, oppure se...Novara interessa davvero a poca gente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco,

il MIR lo classifica al tipo 890 con rarità R e rimanda al CNI dal 19 al 23, come peso mette 1,52 - 2,10 che poi sono i dati ponderali che ho trovato anche sul CNI.

Come diametro il MIR non lo mette, il CNI mette 19 mm.

Biaggi riporta anch'esso gli stessi dati del CNI.

Le leggende sono quelle, è credo un po' sottopeso, certamente Novara è di nicchia come zecca...

saluti,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

DE GREGE EPICURI

Scusate amici, ma dato che nessuno risponde volevo sapere: se ho sbagliato classificazione, se è una moneta abbastanza comune e banale, oppure se...Novara interessa davvero a poca gente!

Probabilmente Novara interessa solo a chi fa zecche piemontesi.. Ma se ne vedono poche in circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.