Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buona domenica, ho trovato in un sito (di un venditore professionale) questo sigillo in piombo, ahimè i dati non vengono forniti.

Trovo interessante il suo disegno in quanto ricorda la monetazione patriarcale di Ottobono.

Pareri?

post-40771-0-34223700-1456064309.jpg

post-40771-0-53457300-1456064323.jpg

post-40771-0-62393300-1456064402_thumb.p

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Buona domenica, ho trovato in un sito (di un venditore professionale) questo sigillo in piombo, ahimè i dati non vengono forniti.

Trovo interessante il suo disegno in quanto ricorda la monetazione patriarcale di Ottobono.

Pareri?

Buona Domenica

Molto simile e probabilmente è una delle tante varianti che potevano assumere in araldica gli stemmi ....

Coinvolgiamo @@Corbiniano ?!

Grazie ;)

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Presente!

:hi:

La monetazione di Aquileia mi ha sempre affascinato, essendo una delle prime testimonianze dell'araldica italiana su moneta.

E da un bel po' mi riprometto di approfondirla, ma il tempo non basta mai.... :mega_shok:

Comunque, una cosa di questo sigillo (bellissimo!) mi sembra chiara.

Lo stemma dovrebbe essere un troncato, o comunque un qualcosa che non ha nulla a che fare con lo stemma partito del disegno al suo fianco.

Mi spiego meglio con un disegnino.

La parte in blu è nitidamente ben più grossa di quella in rosso:

post-21504-0-27396100-1456084487_thumb.p

• Mi piace 2

Inviato

Interessante e bellissimo sigillo.

Curiosa raffigurazione che richiama alla mente la moneta di Ottobono. Ma la mezza figura di un vescovo che sorge da uno scudetto non era una raffigurazione particolarmente rara nel medioevo. Alcuni particolari stonano con le immagini tipiche per Aquileia, soprattutto il pastorale.

Lo scudetto troncato non è certamente quello di Ottobono, ma questo non vieta di pensare allo stemma di un ministeriale o feudatario del patriarca che usava quel sigillo plumbeo.

Io non credo che sia riferibile ad Aquileia, ma se non costa molto credo valga la pena di averlo proprio per la somiglianza con la moneta di Ottobono.

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

secondo Andrej Šemrov del gabinetto numismatico di Lubiana  (lo ho visto questo pomeriggio ) si tratta di un sigillo privato provveniente da Norimberga e databile al XV secolo

• Mi piace 2
Awards

Inviato

secondo Andrej Šemrov del gabinetto numismatico di Lubiana  (lo ho visto questo pomeriggio ) si tratta di un sigillo privato provveniente da Norimberga e databile al XV secolo

Supporter
Inviato

Ma lo hai poi acquistato?

@@chievolan si per il momento è in collezione

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.