Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve 

sapete dirmi qualcosa di questa moneta?? Grazie mille 

Peso :meno di un grammo più o meno 

Misura:1.8cm  

post-47457-0-66926500-1456060534_thumb.j

post-47457-0-86237300-1456060552_thumb.j

Modificato da fustino87

Inviato

Sembrerebbe un antoniniano di salonnina ma lascio la parola agli esperti...

Inviato (modificato)

in effetti non sono sicuro del peso perchè ho una bilancia che pesa al grammo però andava da 0gr a 2 gr come se fosse in tilt. Ho provato a schiacciare tara però non è cambiato nulla 

cmq nel retro vedo un omino stilizzato con una lancia (giavellotto) e un arco sul basso. però è rovinata 

Modificato da fustino87

Inviato (modificato)

RIC 86 Salonina AE Antoninanus. Antioch mint. SALONINA AVG, diademed bust right on crescent / VENVS AVG, Venus standing left with helmet and spear, PXV in exergue. RSC 113; Sear 10654. Text

sal019.jpg
RIC 86, C 113 Antoninianus Obv: SALONINAAVG - Diademed, draped bust right on crescent.
Rev: VENVSAVG Exe: PXV - Venus standing left, holding helmet and spear with shield. 267.

Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

RIC 86 Salonina AE Antoninanus. Antioch mint. SALONINA AVG, diademed bust right on crescent / VENVS AVG, Venus standing left with helmet and spear, PXV in exergue. RSC 113; Sear 10654. Text

sal019.jpg

RIC 86, C 113 Antoninianus Obv: SALONINAAVG - Diademed, draped bust right on crescent.

Rev: VENVSAVG Exe: PXV - Venus standing left, holding helmet and spear with shield. 267.

Grazie mille:) una curiosità ma come riuscite a trovare così velocemente le monete?? che documenzazione avete??perchè sarei molto interessato a farmi anche io una cultura come la vostra . 

altra curiosità si può sapere più o meno l'anno di questa moneta?

Modificato da fustino87

Inviato

Mi permetto di correggere l'identificazione di @@profausto in quanto il rovescio è interpretabile come VENVS VICT e lo stile della moneta non è pertinente ad Antiochia. Si tratta invece di una emissione riconducibile a Milano

http://www258.pair.com/denarius/images/erf_ri3205.jpg

Goebl 1368o

L'anno sicuro non è possibile desumerlo con certezza, tuttavia sono emissioni ascrivibili al regno di Gallieno ( suo marito) da solo: 260-268

Inviato

Mi permetto di correggere l'identificazione di @@profausto in quanto il rovescio è interpretabile come VENVS VICT e lo stile della moneta non è pertinente ad Antiochia. Si tratta invece di una emissione riconducibile a Milano

http://www258.pair.com/denarius/images/erf_ri3205.jpg

Goebl 1368o

L'anno sicuro non è possibile desumerlo con certezza, tuttavia sono emissioni ascrivibili al regno di Gallieno ( suo marito) da solo: 260-268

ma quindi come la classifico questa moneta?? Grazie mille

Inviato

@@fustino87  se al R/ leggi VENUS VICT    allora è come ti hanno detto  la  GOEBL 1368 o  come questa

Göbl 1368o SALONINA AVG VENVS VICT erf_ri3205t.jpg Diademed draped bust right on crescent Venus standing left, holding helmet left and transverse scepter. MS in exergue.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.