Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Moneta non certamente rara, ma visto che in collezione e sul catalogo mancava, mi sono adoperato per cancellare queste mancanze..

:)

Si tratta di una parpagliola di Carlo I con sigla di zecca M in gotico, lo zecchiere per ora e' considerato sconosciuto e questa sigla appare su poche tipologie monetali di Carlo I.

La piu' facile da vedere e' quella del forte di X tipo, le altre sono di pezzi "importanti" e meno facili da vedere.

...chiedo scusa per le immagini, ma non mi sono ancora adoperato per supperire alla mancanza di una attrezzatura adeguata...

post-201-0-48837700-1456012256.jpg

post-201-0-18555100-1456012274.jpg

• Mi piace 1

Inviato

......La piu' facile da vedere e' quella del forte di X tipo,.................

a proposito di questo forte il tuo esemplare con sigle CT, a sembra che sia con sigla M.

confronta il piede della gamba centrale della M del pezzo illustrato in apertura di pagina, vedi che si allunga verso destra identico al tuo.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

......La piu' facile da vedere e' quella del forte di X tipo,.................[/size]

a proposito di questo forte il tuo esemplare con sigle CT, a sembra che sia con sigla M.[/size]

confronta il piede della gamba centrale della M del pezzo illustrato in apertura di pagina, vedi che si allunga verso destra identico al tuo.[/size]

Hai ragione dux-sab !!!

È un altro esemplare con la M !

...pero' non è mio, avevo preso l'immagine da un' asta prima che arrivassero le immagini delle altre monete e prima di metterne uno in collezione...

Adesso lo levo, ti ringrazio della segnalazione

Supporter
Inviato

......La piu' facile da vedere e' quella del forte di X tipo,.................[/size]

a proposito di questo forte il tuo esemplare con sigle CT, a sembra che sia con sigla M.[/size]

confronta il piede della gamba centrale della M del pezzo illustrato in apertura di pagina, vedi che si allunga verso destra identico al tuo.[/size]

... E ora visto lo spazio vuoto sul forte ci dobbiamo adoperare per trovare un forte con il PC...

;)

Inviato

@@savoiardo, dimenticavo complimenti per la parpagliola,( spero che sia tua ) un pezzo più importante di quanto si crede.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@savoiardo, dimenticavo complimenti per la parpagliola,( spero che sia tua ) un pezzo più importante di quanto si crede.

Si quella è mia!

E ne sono contento anche io, un pezzo mancante in collezione trovato!

Inviato

Complimenti per l'esemplare

Il mio esemplare , se ricordo bene , e' piu' vissuto

Supporter
Inviato

Grazie ragazzi per l'apprezzamento, mi fa piacere!

Volevo fare una domanda..

Qualcuno di voi ha per caso letto i libri di Guido Amoretti " il ducato di Savoia dal 1559 al 1713" ???

Perché li ho acquistati da poco ed ora sono "in lettura" ... Li trovo veramente ben scritti e molto scorrevoli.

...lo so che non sono monete, ma trattano di un periodo storico molto interessante e sarei curioso di sentire le opinioni di qualcun altro...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ben 4 tomi al sulla storia sabauda 1559 al 1713.

Il generale Amoretti e' stato un gran esperto delle vicende relative all'assedio di Torino del 1706 , notevoli i suoi studi sulle gallerie della Cittadella . Consiglio una visita al Museo di Pietro Micca da lui ideato.

Personalmente ho solo letto la storia sull'assedio del 1706

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

ho visto che sono 3 tomi, tu li hai tutti?

Come dice Pier 4 volumi

Li ho presi tutti e quattro nell edizione originale (dal 1984 al 1988) so che esiste una ristampa successiva con una aggiunta...

Per ora sono al primo in lettura, ma li consiglio vivamente!

Pier quello sull'assedio di Torino non l'ho ancora preso, ma penso sara' un acquisto da prevedere!

Mi piace molto il suo modo di scrivere chiaro, semplice e scorrevole, cosa non facile visto gli argomenti trattati... Sei daccordo con me?

Modificato da savoiardo

Inviato

Grazie ragazzi per l'apprezzamento, mi fa piacere!

Volevo fare una domanda..

Qualcuno di voi ha per caso letto i libri di Guido Amoretti " il ducato di Savoia dal 1559 al 1713" ???

Perché li ho acquistati da poco ed ora sono "in lettura" ... Li trovo veramente ben scritti e molto scorrevoli.

...lo so che non sono monete, ma trattano di un periodo storico molto interessante e sarei curioso di sentire le opinioni di qualcun altro...

No, non li ho letti.

Non saranno monete, ma la segnalazione certamente é gradita e ti ringrazio. Se mi capiterà l'occasione lo acquisterò senza pensarci.

Prende in esame il ducato sabaudo da EF duca fino alla proclamazione a Re di VAII... Direi he più azzeccato di così non potrei trovarlo.

Grazie Savo!

N.

- riportata a casa dall'Austria un soldino di EF con sigle inedite al MIR... Ma già segnalato sul catalogo di Num. Italiana (LR per Luchino Reale) ?

Supporter
Inviato

No, non li ho letti.

Non saranno monete, ma la segnalazione certamente é gradita e ti ringrazio. Se mi capiterà l'occasione lo acquisterò senza pensarci.

Prende in esame il ducato sabaudo da EF duca fino alla proclamazione a Re di VAII... Direi he più azzeccato di così non potrei trovarlo.

Grazie Savo!

N.

- riportata a casa dall'Austria un soldino di EF con sigle inedite al MIR... Ma già segnalato sul catalogo di Num. Italiana (LR per Luchino Reale) ?

Vedere!!!

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.