Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@Georg

Io sostengo che l'equazione FDC= moneta perfetta è sbagliata. Primo perchè la perfezione non esiste, secondo perchè una moneta è un oggetto reale e non un concetto astrato ideale e perfetto. Vengono prodotte con sistemi e macchine non perfette quindi ol fdv deve tenere in considerazione ciò tanto che per me il fdc è una moneta che non ha circolato e può avere, anzi ha sempre, difetti inevitabili causati dalla produzione.

Saluti

Vince

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Solo una riflessione. Mi pare di capire, leggendo la sezione, che la definizione di fior di conio cominci ad essere stretta. Leggiamo infatti di fior di conio "reale" e poi di fior di conio "commerciale". Ora due domande: risolve la questione il Montenegro citando "eccezionale" come categoria di conservazione?

A questo punto punto, data la ricerca di perfezione assoluta dei collezionisti, meglio non sarebbe accodarsi alla Sheldon scale con il suo ventaglio di cifre a rappresentare la perfezione di ogni moneta in "stato di zecca"?

Mi pare che di questo si stia ragionando alla fin dei conti. Non per essere esterofilo ma ogni mercato alla fine si dota degli strumenti che necessita.

Buona serata.

Rispondo (e proseguo)  in una apposita discussione; anche se, sicuramente, scriverò delle stupidaggini, non voglio continuare ad andare off topic, mescolando gli argomenti.

http://www.lamoneta.it/topic/147234-reale-e-commerciale-nuova-interpretazione/

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

Per me FDC non sarebbe da considerare come grado di conservazione ma come il Fondo Specchio, cioè come metodo di lavorazione.

Se passasse una tesi del genere, allora le zecche, per poter vendere a scopo collezionistico le monete, userebbero macchinari ed accorgimenti tali da poter poi coniare monete pressochè perfette. Certo, sono daccordo che la perfezione non esiste, ma quantomeno potremmo affermare che si tratta di monete davvero pensate per essere realizzate in FDC.

Ad esempio, per la realizzazione delle medaglie storie della lira sicuramente si saranno utilizzati accorgimenti tali che i pezzi che poi vengono posti in vendita non hanno graffi o problematiche di sorta, perchè nessuno accetterebbe pezzi che costano migliaia di euro con i difettucci provenienti da una coniazione a scopi di circolazione. E' vero che si tratta di realizzazioni proof, ma state certi che ogni pezzo viene curato con particolare attenzione. I conii e i tondelli sempre curati ecc ecc. Peccato poi che il prodotto non ha nulla a che vedere con le monete :blum: , ma spero di essere stato chiaro con l'esempio.

L'eccezionale? la parola dice tutto....e non dice niente.

Inviato

Buongiorno,

Tornando alla domanda di SonoNuovo e visti i commenti dei "luminari" del forum direi al nuovo utente che è pericolosissimo buttarsi da principiante su una moneta così costosa.

Meglio farsi le ossa con monete meno impegnative.

Sul mercato ci sono monete bellissime a prezzi abbordabili che permettono di fare "palestra" senza farsi troppo male.

Il rischio in questo caso è troppo alto, anche affidandosi a persone sulla carta competenti.

Saluti e buona giornata

Silver

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Si, dopo aver aperto questa discussione, non sono più così convinto di fare un acquisto così importante.

La moneta mi piace molto e per questo avevo deciso di affidarmi ad un professionista del settore....ma va beh...aspetterò :)

A dirla tutta, ho anche provato a richiedere foto in alta risoluzione ad uno dei negozi online......non si sono nemmeno degnati di rispondere  :(

Modificato da SonoNuovo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Si, dopo aver aperto questa discussione, non sono più così convinto di fare un acquisto così importante.

La moneta mi piace molto e per questo avevo deciso di affidarmi ad un professionista del settore....ma va beh...aspetterò :)

A dirla tutta, ho anche provato a richiedere foto in alta risoluzione ad uno dei negozi online......non si sono nemmeno degnati di rispondere  :(

...Aspetterai che cosa?...

A me dispiace molto che tu non sia più convinto di voler fare questo passo e, soprattutto, che qualcuno (per l'ennesima volta) abbia colpito nel segno,

diffondendo il solito e ingiustificato senso di sfiducia nei confronti dei professionisti del settore.

Mi dispiace che qualcuno abbia, probabilmente, messo in crisi non tanto la tua competenza numismatica (che non conosco e che non posso certo giudicare),

ma la tua serenità nell'affrontare il collezionismo; e la serenità è la cosa più importante. 

...Perduta quella,...conviene lasciar perdere lo stesso collezionismo.

[Ps: un altro pericolo è quello di "assolutizzare" le foto. Non te le mandano, o non sono di qualità eccelsa? Pazienza!...Compri e vedi a casa, e magari, se puoi, chiedi un altro parere; se non ti piace restituisci, e "amici come prima"! ].

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

Georg ma che stai a dì?

Gli è stata consigliata prudenza e di informarsi molto bene sia sulla moneta che sul suo mercato.

Altrimenti dopo come al solito raccogliamo lo sfogo..uno dei tanti...di una persona delusa o magari anche truffata.

Fidati che sta moneta non gli scappa...ce ne sono e ci saranno sempre in abbondanza.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao a tutti, è da un po' di tempo che medito l'acquisto di questa moneta ma sono sempre un po' titubante sui prezzi che trovo in giro.

Secondo voi quale potrebbe essere un giusto prezzo per un esemplare FDC periziato ?

Lo chiedo perché per esemplari FDC ho trovato prezzi molto differenti che vanno dai 1300€ fino a quasi i 1700€....non capisco come mai questa differenza  :unknw:

Grazie a chi vorrà intervenire

Non scoraggiarti....ci sono tanti seri professionisti del settore...non avere fretta...fatti un giro nei loro negozi virtuali...troverai la tua moneta al giusto prezzo e in una bella conservazione.

Staff
Inviato (modificato)

Georg ma che stai a dì?

Gli è stata consigliata prudenza e di informarsi molto bene sia sulla moneta che sul suo mercato.

Altrimenti dopo come al solito raccogliamo lo sfogo..uno dei tanti...di una persona delusa o magari anche truffata.

Fidati che sta moneta non gli scappa...ce ne sono e ci saranno sempre in abbondanza.

Straquoto, purtroppo ho finito i mi piace.

Le monete importanti costano soldi, che, non so a voi, almeno a me non li regalano.

E questa moneta in topic lo è... visto che si parla di più di mille euro come minimo... e non son mica bruscolini. C'è gente che ci campa due mesi (non so come faccia, ma purtroppo c'è)

Prima ancora di "affidarsi" (già stà cosa, detta chiaramente, non va neppure bene... fosse un medico, pure pure... in extremis, uno le prova tutte...) a qualcuno, imparare (parola che a certi sembra indigeribile, manco gli si dasse un pugno secco nello stomaco) a valutare da se le monete non sarebbe meglio? 

Ma per un 20 lire fascetto... c'è bisogno di "affidarsi"? Ma per favore, si trova facilmente se si vuole.

Cosa costa farsi un giro in qualche convegno, vederne una decina in mano, e scegliere quella che piace di più? Pur senza sapere nulla di conservazioni, ma almeno, l'occhio e la possibilità di trattare un po sul prezzo si può fare direttamente sul campo.

Stiamo parlando di un 20 lire battuto per commemorare il regime, in non mi ricordo quante migliaia di esemplari, mica stiamo parlando di trovare un ducato di carlo II per Napoli del 1684 migliore di Spl... ragazzi, eddaje!!

In ballo, oltre ad aver speso i soldi saggiamente, c'è anche la consapevolezza di essere certi di aver fatto un acquisto non solo secondo la propria tasca, anche anche secondo il proprio gusto estetico, che fin quando si cerca la tal perizia del tal perito... non si sa neppure cosa sia.

Intanto che continuate a cercare le perizie dei grandi maestri, c'è chi trova le grandi monete, e poi le porta in america... ;)

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

Straquoto, purtroppo ho finito i mi piace.

Le monete importanti costano soldi, che, non so a voi, almeno a me non li regalano.

E questa moneta in topic lo è... visto che si parla di più di mille euro come minimo... e non son mica bruscolini. C'è gente che ci campa due mesi (non so come faccia, ma purtroppo c'è)

Prima ancora di "affidarsi" (già stà cosa, detta chiaramente, non va neppure bene... fosse un medico, pure pure... in extremis, uno le prova tutte...) a qualcuno, imparare (parola che a certi sembra indigeribile, manco gli si dasse un pugno secco nello stomaco) a valutare da se le monete non sarebbe meglio? 

Ma per un 20 lire fascetto... c'è bisogno di "affidarsi"? Ma per favore, si trova facilmente se si vuole.

Cosa costa farsi un giro in qualche convegno, vederne una decina in mano, e scegliere quella che piace di più? Pur senza sapere nulla di conservazioni, ma almeno, l'occhio e la possibilità di trattare un po sul prezzo si può fare direttamente sul campo.

Stiamo parlando di un 20 lire battuto per commemorare il regime, in non mi ricordo quante migliaia di esemplari, mica stiamo parlando di trovare un ducato di carlo II per Napoli del 1684 migliore di Spl... ragazzi, eddaje!!

In ballo, oltre ad aver speso i soldi saggiamente, c'è anche la consapevolezza di essere certi di aver fatto un acquisto non solo secondo la propria tasca, anche anche secondo il proprio gusto estetico, che fin quando si cerca la tal perizia del tal perito... non si sa neppure cosa sia.

Intanto che continuate a cercare le perizie dei grandi maestri, c'è chi trova le grandi monete, e poi le porta in america... ;)

Si..occhio però...perche se ne trovano tantissime false...da oreficeria

Inviato

Ciao.

Al post n. 47 inserivo la scansione di un "fascetto" dichiarato FDC da uno dei Grandi Maestri del Regno, dopo che nei messaggi precedenti Altri Utenti avevano postato altri "fascetti" e ne avevano discusso la conservazione ed il prezzo.

D'altro canto, nel post di apertura di questa discussione, l'Utente SonoNuovo aveva scritto: 

"Ciao a tutti, è da un po' di tempo che medito l'acquisto di questa moneta ma sono sempre un po' titubante sui prezzi che trovo in giro.
Secondo voi quale potrebbe essere un giusto prezzo per un esemplare FDC periziato?

Pertanto, mi sembrava, con il mio precedente intervento, non solo di non essere andato "off topic" ma anzi di aver almeno provato a seguire il percorso segnato fin dal primo post della discussione.

Quindi non ho ben compreso la risposta di Georg, che al post .n. 48 scrive:

"Però... non mi sembra costruttivo continuare ad alimentare questo fiume di "mi sembra", di "secondo me.....E' sempre la solita (e inutile, a mio parere) ricerca del "pelo nell'uovo", dalla quale si rischia di non uscire più."

Non contesto il fatto che queste discussioni fondate quasi esclusivamente sui pareri di conservazione siano abbastanza noiose ed numismaticamente inutili , ma se esse rappresentano la maggioranza (almeno in questa sezione) o se, come nel caso concreto, tali discussioni prospettino una ben precisa richiesta dell'Utente SonoNuovo, delle due, l'una:

o si evita di scrivere qualunque pensiero sul trito e ritrito argomento della "conservazione/prezzo" perché "non è costruttivo alimentare questo fiume di mi sembra, di secondo me" (posizione rispettabile ma, mi pare, un tantino drastica e suscettibile di portare alla chiusura della sezione...);

oppure si cerca, nel proprio piccolo, di stare comunque "sul pezzo", che in questo caso significa rispondere con le proprie esperienze (ed eventualmente, con le proprie monete) al quesito posto inizialmente.

In questo senso non comprendo la suddetta critica di Georg circa l'inutilità di questo dibattito, anche perché se lo si ritiene inutile, allora, per coerenza, dovrebbe ritenersi inutiei la quasi totalità dei dibattiti che si svolgono in questa sezione aventi, più o meno, sempre lo stesso oggetto.

"Bazzoni avrà avuto in mano dei dati il più possibile "oggettivi", per dare il suo giudizio."

Bah. Oltre ad avere in mano la moneta (questo per me è l'unico "dato oggettivo"), quali sarebbero gli altri dati "il più possibile oggettivi" che un qualunque Perito (non solo la Buon'anima di Angelo Bazzoni ovviamente) utilizza quando esprime un giudizio di autenticità e conservazione?

Francamente questa osservazione dei "dati oggettivi" non mi è per nulla chiara.

Qualunque Perito o comunque qualunque soggetto che si disponga a valutare una moneta, oltre a visionarla dal vivo, pesarla e misurarla (questo è il minimo!) esprimerà poi un giudizio di conservazione in base ai propri sensi ed alla propria esperienza.

Ma sia i primi che la seconda sono tutt'altro che "dati oggettivi", ma semmai sono l'opposto.

Il mio intervento precedente (che era anche l'unico nella discussione) aveva il solo scopo di evidenziare all'Utente SonoNuovo come le valutazioni anche massime e dei più accreditati Periti, possano ed anzi debbano essere messe in discussione quando:

a. si disponga innanzitutto della moneta in mano;

b. chi mette in discussione il giudizio del Perito abbia le competenze e l'esperienza per farlo;

Negli altri casi (ed eloquente in proposito è la discussione che si sta svolgendo in questa stessa sezione dal titolo "appena aggiudicata" e riguardante un 10 lire del '36) abbiamo visto come una moneta molto patinata e postata in foto può riscuotere giudizi che partono dall'MB+ a salire, per scoprirsi poi che la moneta è stata sigillata da Perito in FDC e per concludersi in fine che la moneta sarebbe giudicabile più o meno in SPL.

Insomma....più che giudizi di conservazione mi sembrano oroscopi da giornaletto scandalistici, dove si dice tutto ed il contrario di tutto.

In chiave puramente "ricreativa ci stanno - per carità - anche gli oroscopi; mi chiedo però se questo modo di fare sia utile a chi volesse imparare qualcosa di numismatica.

Saluti. :hi:

Michele

Staff
Inviato

Si..occhio però...perche se ne trovano tantissime false...da oreficeria

Occhio Domenico sennò ti annoverano tra quelli che fa seguaci e colpiscono nel segno scoraggiando

:D

Awards

Inviato

Occhio Domenico sennò ti annoverano tra quelli che fa seguaci e colpiscono nel segno scoraggiando

:D

No..io non intendo scoraggiare nessuno...fregature ne prendiamo tutti...però da ragazzi ci si rimane male, specie quando si è alle prime armi...

Inviato (modificato)

mah...

- Come già chiarito, la moneta mi piaceva molto ed era diventata un po' una fissa....ma conscio della mia incompetenza avevo deciso di "affidarmi" ad un professionista per evitare di prendere cantonate (non volevo beccarmi un falso)....non mi sembra così strano.

- Chiaramente, pur rivolgendomi ad un professionista, volevo cercare di capire quale era un prezzo "congruo" per questa moneta in FDC e per questo ho aperto il thread.

- Come già specificato, dopo aver aperto questo thread e letto i vari consigli, sono arrivato alla conclusione che era meglio valutare questo acquisto con maggiore calma e competenze (leggasi studiare e conoscere meglio la moneta).

tutto qua...non c'è mica bisogno di scomodare medici in extremis :D

Modificato da SonoNuovo
  • Mi piace 1

Staff
Inviato

Era una metafora ;)

Awards

Inviato

diffondendo il solito e ingiustificato senso di sfiducia nei confronti dei professionisti del settore.

Se qualcuno di quelli che scrivono qui fosse stato sabato scorso a Bologna, al convegno numismatico, si sarebbe reso conto di persona che di seri ed onesti professionisti ce ne sono....e sicuramente ce ne sono tanti altri che li non erano presenti.

Chi avrà modo di partecipare al prossimo Convegno di Parma o, sopra ogni altro al convegno di Verona a maggio, vedrà tanta brava gente che mette passione ed impegno nel proprio lavoro, nessun professionista ha interesse a tirare bidoni ai propri clienti, perché fortunatamente ci sono poi diverse occasioni per discutere dei propri acquisti, il collezionista "fregato" una volta non torna più e fa pessima pubblicità.

E' accaduto a tutti noi di fare incauti acquisti.

Tornando al "Fascetto", sabato a Bologna o visto un ottimo esemplare.

FDC, lustro pieno al dritto e al rovescio, forse due minimi segnetti di contatto ad dritto, per il resto ottimo veramente!! Chiuso FDC, segnetti da uno stimato professionista, purtroppo me lo ha soffiato un caro amico!!

Rispondendo all'osservazione di qualche post fa: chi stabilisce il meglio per questo nominale? Se si passano due anni a cercare Fascetti da mettere in collezione e si mette in giro la voce nell'ambiente, quando si va a quasi tutti i convegni, qualche esemplare sotto gli occhi te lo mettono e in due anni, qualcuno ne ho visto....ho sostituito il mio precendente, in qFDC perizia Angelo Bazzoni, con i due esemplari che ho postato nelle pagine precedenti...ne cerco ancora....l'osservazione continua....

Renato

• Mi piace 1

Inviato

mah...

- Come già chiarito, la moneta mi piaceva molto ed era diventata un po' una fissa....ma conscio della mia incompetenza avevo deciso di "affidarmi" ad un professionista per evitare di prendere cantonate (non volevo beccarmi un falso)....non mi sembra così strano.

- Chiaramente, pur rivolgendomi ad un professionista, volevo cercare di capire quale era un prezzo "congruo" per questa moneta in FDC e per questo ho aperto il thread.

- Come già specificato, dopo aver aperto questo thread e letto i vari consigli, sono arrivato alla conclusione che era meglio valutare questo acquisto con maggiore calma e competenze (leggasi studiare e conoscere meglio la moneta).

Mi permetto un solo suggerimento.

Anche se è passata di moda a vantaggio del "fai-da-te", la migliore strategia per conoscere le monete è avere un mentore.

Consiglio di contattare un commerciante NIP competente e "fornito" per il periodo che interessa, e che abiti relativamente vicino o partecipi a Convegni che è possibile raggiungere. Bisogna quindi spiegare le proprie esigenze: il rapporto di clientela non occasionale è la migliore assicurazione per chi è inesperto, garantisce una progressiva acquisizione di competenza e protegge contro le "spiacevoli sorprese".

Se mi contatta in MP posso farle qualche nome per il Regno.

• Mi piace 2

Inviato

A buon intenditor...

A onor del vero...Santamaria cita che in Collezione Magnaguti il lire 5 del 1901 era in Fondo Specchio...che fine ha fatto?  Sarebbe interessante vederla oggi questa moneta

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.