Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Vabè ragazzi, sul cos'è il FdC si discute da sempre su questo forum e non si è mai arrivato ad una conclusione univoca che metta d'accordo tutti. 

La verità è che se possiamo metterci d'accordo sul bb e sullo Spl, ben più pruriginosa è la questione del FdC.

Proprio per questa qualità sarebbe necessaria una scala diversa, simile ma non per forza uguale alla scala americana, che distingua i vari non circolati in base alla qualità del conio.

In quest'ottica, tra le tante monete non circolate vene sarebbero solo alcune che hanno la qualità massima possibile. 

Nel caso delle 20 lire della discussione, si potrebbe concludere che nessun 20 lire fascetto, sebbene non circolato, raggiunga la massima conservazione possibile in questa scala. 

Scopiazzando (purtroppo) gli americani, si potrebbe dire che il migliore dei fascetti è UNC67.

Fin che non si fa così ci sarà una certa incertezza sulla definizione di FdC, per alcuni sarà la moneta non circolata, di qualunque qualità essa sia, per altri solo l'UNC70 (riprendo anche qui la nomenclatura americana).

Che si fà? è un problema cui possono rispondere solo le associazioni di categoria, ma purtroppo a me pare che ognuno faccia un pò quel che vuole.  :unknw:

Al nostro nuovo utente consiglio semplicemente di avere un pò di pazienza e acquisire un pò di competenza nel giudizio. Aspettando quel tanto che basta riuscirà autonomamente ad acquistare una moneta ad un buon rapporto qualità-prezzo (vorrei sottolineare che un qFdc non sia una brutta una moneta, anzi, ha in genere qualche segno di contatto in più a fronte di una spesa decisamente minore).

Modificato da azaad

Inviato

A mio avviso una scala qualitativa riguardante le monete è molto riduttiva. Ogni moneta è diversa da un'altra anche se dello stesso tipo per questo 2 fdc possono avere prezzi molto diversi ho visto fascetti fdc da 1280 a 1800.

Lo stato di conservazione è puramente indicativo.

Inviato

io consiglierei all'amico invece di insistere sul fascetto in conservazione super di prendere ,se non ha già, un fascione. con 1800 ne può trovare un bell'esemplare che anche se non in alta conservazione gli darà senz'altro molte più soddisfazioni.

• Mi piace 2

Inviato

Posso dirti che per un Fascetto in condizioni spl che siano tali si parla di 1000 euro in partenza. Certo trovi pezzi classificati spl a 800 euro ma io per spl pretendo già una conservazione di un certo tipo. Per quanto si voglia dare oggettività a questi parametri si vedono sempre monete a cui lo spl viene aggiudicato con forzature. Sto cercando anche io quella moneta e se vuoi alta conservazione 1400 ci vogliono...a prezzi più alti puoi prenderti 50 lire aratrice o anniversario se non li hai....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non ho le competenze, per discutere di un 20 lire in oro.....e lo ammetto tranquillamente....dico quello che sò per il resto stò zitto e ascolto chi ne sà più di me....

ma sul FDC si fanno da sempre certi castelli che mi viene tanto da ridere......per me una moneta NON CIRCOLATA è FDC tutto il resto sono solo teorie....e tante chiacchiere......

Bisogna studiare, studiare e vedere in mano tante monete per giudicare e fidarsi il giusto di persone professioniste.....il nostro occhio a volte vede di più......

Saluti

Modificato da lele300
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

.

Modificato da gallo83
Awards

Inviato

Volendo trovare una morale e un senso alla discussione direi che prima di acquistare questa moneta ,ma in genere tutte le monete impegnative...e questa lo è,si deve prima capire la moneta e la tipologia.

Affidarsi al cartellino fa brutti scherzi e alla fine non si impara nulla...

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato (modificato)

La discussione madre era: quanto costa un fascetto fdc?

Risposta: il fascetto fdc è molto difficile trovarlo, tenendo anche conto del fatto che non è stata una moneta per la circolazione ma solo una celebrazione commemorativa, dettaglio non proprio trascurabile... a cui ben si lega il pensiero di @@elledi.

Poi, fdc si,fdc no, è una ramificazione del ragionamento, ma di fondo, trovare un fascetto fdc, è cosa molto molto complicata.

Ovviamente, i due postati non lo sono minimamente

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

definisci "professionista"...basta una partita iva per essere affidabili?

io preferisco acquisire la competenza per comperare in piena autonomia dal "primo che passa"

piuttosto che affidarmi ciecamente ai professionisti ;)

...Non tutti, purtroppo, hanno il tempo, la costanza....e le occasioni "concrete" per applicarsi così seriamente. 

Comunque nessuno parlava di affidarsi "ciecamente"; il cervello non va mai "spento".                                                                                                      

Io stesso compro quello che piace a me, non al tal perito....fermo restando il suo giudizio.

E, se necessario, faccio domande su domande per capire il motivo per cui è stato assegnato un determinato giudizio.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ovviamente i due "fascetti" postati non sono FDC, non mi pare di averlo detto.

Stabilito questo, era un esempio, per dire che in alta qualità ci sono, se ne trovano migliori di quelli che ho postato io.

Con tutto il rispetto per Elledì, che stimo molto, il fatto che non vi sia in FDC nella Collezione Reale, non da per scontato che non ne esistano in conservazione eccezionale.

MI sembra che Vittorio Emanuele III non avesse poi tutta questa fissa per il FDC come ce l'abbiamo noi  :blum:  :blum:  :blum:

Sapete, io penso che nel corso degli ultimi 15 anni qualche "fascetto" periziato FDC, da stimatissimi professionisti in giro si è visto.

Mi viene anche da pensare che alcuni maestri del passato qualche monetina l'abbiano vista e che magari, se ci hanno scritto FDC, sul cartellino, una qualche ragione l'avranno avuta.

Che poi noi tutti qui vogliamo apparire Maestri e sapientoni....beh è un altro paio di maniche.

Comunque, questo marengo è decisamente affascinante, desiderarlo in collezione è sicuramente una buona cosa!!

In questo momento, il meglio che si può vedere sulla piazza si paga meno di 1600 euro.....poi ognuno cerchi e guardi coi propri occhi, di convegni ce ne sono due o tre al mese in questo periodo, se si ha voglia di andare e toccare con mano....

Renato

Modificato da renato
  • Mi piace 1

Inviato

...Non tutti, purtroppo, hanno il tempo, la costanza....e le occasioni "concrete" per applicarsi così seriamente. 

Comunque nessuno parlava di affidarsi "ciecamente"; il cervello non va mai "spento".                                                                                                      

Io stesso compro quello che piace a me, non al tal perito....fermo restando il suo giudizio.

E, se necessario, faccio domande su domande per capire il motivo per cui è stato assegnato un determinato giudizio.

ok,infatti tu ragioni in autonomia e scegli ciò che decidi in base alle tue competenze,

però far passare il messaggio "affidati al professionista" può essere deleterio per chi

alle prime armi si rivolge ad alcuni "professionisti" che come in tutti i campi sono presenti

anche nel nostro.il consiglio che mi sento di dare è di evitare acquisti di monete costose

se non affiancati da persone di fiducia,o almeno fin quando non si ha una certa padronanza

della tipologia trattata

Inviato (modificato)

Non ho le competenze, per discutere di un 20 lire in oro.....e lo ammetto tranquillamente....dico quello che sò per il resto stò zitto e ascolto chi ne sà più di me....

ma sul FDC si fanno da sempre certi castelli che mi viene tanto da ridere......per me una moneta NON CIRCOLATA è FDC tutto il resto sono solo teorie....e tante chiacchiere......

Bisogna studiare, studiare e vedere in mano tante monete per giudicare e fidarsi il giusto di persone professioniste.....il nostro occhio a volte vede di più......

Saluti

Rispetto il tuo punto di vista...però..come definiresti il 20 lire con l P al posto della R per conio imperfetto nella serie confezionata dalla zecca nel 1970? e una moneta da 1 euro vaticano con ben due stelle evanescenti? Tecnicamente sarebbero FDC ma se li osservi, i difetti sono pesanti. Il 20 lire lo hanno fatto passare come un errore appetibile dai collezionisti....la serie vaticana me l'hanno fatta periziare e firmare e ha avuto la stessa sorte...ma per me ovviamente FDC manco a parlarne.

Modificato da elledi
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

ok,infatti tu ragioni in autonomia e scegli ciò che decidi in base alle tue competenze,

però far passare il messaggio "affidati al professionista" può essere deleterio per chi

alle prime armi si rivolge ad alcuni "professionisti" che come in tutti i campi sono presenti

anche nel nostro.

....Questa mi sa che non l'ho capita. Illuminatemi.

Mi chiedo a chi ci si debba affidare. Una mezza idea ce l'avrei, a questo punto....(verso l'Alto... :angel: )...

....Se intendi "professionisti" in senso ironico..sono d'accordo con te. E' chiaro che con "professionisti" io intendo quelli riconosciuti,

con loro regole, statuti....ecc.; certamente non quelli "improvvisati" da un giorno all'altro o che si sentono tali per via di qualche "illuminazione celeste" ....

....Poi, per carità, mica voglio portar via "clienti" al Forum; le persone serissime ed estremamente competenti ci sono anche qui! Io mi riferivo, più che altro, al momento dell' acquisto dell'esemplare.

Modificato da Georg

Staff
Inviato (modificato)

Ovviamente i due "fascetti" postati non sono FDC, non mi pare di averlo detto.

Stabilito questo, era un esempio, per dire che in alta qualità ci sono, se ne trovano migliori di quelli che ho postato io.

Con tutto il rispetto per Elledì, che stimo molto, il fatto che non vi sia in FDC nella Collezione Reale, non da per scontato che non ne esistano in conservazione eccezionale.

MI sembra che Vittorio Emanuele III non avesse poi tutta questa fissa per il FDC come ce l'abbiamo noi :blum: :blum: :blum:

Sapete, io penso che nel corso degli ultimi 15 anni qualche "fascetto" periziato FDC, da stimatissimi professionisti in giro si è visto.

Mi viene anche da pensare che alcuni maestri del passato qualche monetina l'abbiano vista e che magari, se ci hanno scritto FDC, sul cartellino, una qualche ragione l'avranno avuta.

Che poi noi tutti qui vogliamo apparire Maestri e sapientoni....beh è un altro paio di maniche.

Comunque, questo marengo è decisamente affascinante, desiderarlo in collezione è sicuramente una buona cosa!!

In questo momento, il meglio che si può vedere sulla piazza si paga meno di 1600 euro.....poi ognuno cerchi e guardi coi propri occhi, di convegni ce ne sono due o tre al mese in questo periodo, se si ha voglia di andare e toccare con mano....

Renato

Il meglio che si può vedere sulla piazza a meno di 1600? E chi stabilisce ciò? quanto meglio?  che conservazione? Spl/fdc? Qfdc?

Mi pare un po troppo generica poi come definizione, visto che stiamo comunque partecipando ad una discussione di un nuovo utente, che voleva semplicemente capire quanto spendere per una tal moneta in FdC... e credo che di VEIII, che non avesse la fissa del FdC poco gliene importi (anzi, nulla!)

Tra parentesi... veiii non aveva la fissa del fdc, d'accordo, ma questo è un ragionamento assodato ed ovvio per le monete precedenti il suo regno, ma per le monete del SUO regno è tutta un'altra storia, a maggior ragione perché parliamo di monete commemorative, non battute assolutamente per la circolazione... ;)

chiusa parentesi

Quindi, faccelo vedere questo "meglio su piazza a meno di 1600 euro"

Son proprio curioso di vederlo, aspetto foto, per valutarle.

Compro in contanti se è il "meglio" ;) (ovviamente, no bagarini vari...)

Attendo info

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

Rispetto il tuo punto di vista...però..come definiresti il 20 lire con l P al posto della R per conio imperfetto nella serie confezionata dalla zecca nel 1970? e una moneta da 1 euro vaticano con ben due stelle evanescenti? Tecnicamente sarebbero FDC ma se li osservi, i difetti sono pesanti. Il 20 lire lo hanno fatto passare come un errore appetibile dai collezionisti....la serie vaticana me l'hanno fatta periziare e firmare e ha avuto la stessa sorte...ma per me ovviamente FDC manco a parlarne.

Ciao, capisco il tuo pensiero e di questi casi purtroppo la zecca ne è stata piena.....ne sai qualcosa in merito :P  :P ...,in generale ho visto tante monete al massimo dei rilievi ma con conio stanco e molte debolezze, non saranno belle a vedersi ma sempre non circolate sono e FDC per me....certo...fino ad un punto preciso quando il nostro occhio si rifiuta di giudicarle/guardarle....e questi casi che hai fatto.. fanno storcere il naso anche a me.... ;)

Un salutone

Inviato

Ciao e grazie a tutti per le risposte.

Capisco che prima sarebbe il caso di studiare un po'...ma per questa moneta mi era venuta un po' "la fissa" e proprio per non correre rischi e pagarla un prezzo "giusto", avevo deciso di acquistarla presso un negozio di numismatica affidabile (e quelli in cui ho visto le monete credo proprio che lo siano)

La butto lì....se dovessi postare le foto delle monete che ho visto (senza chiaramente indicare da che sito provengono) sarebbe possibile avere un vostro parere ? O è meglio evitare per non incorrere in una "scorrettezza" nei confronti dei rispettivi negozianti ?

Grazie :)

Staff
Inviato

Puoi postare tranquillamente le foto se hai il permesso del venditore.

Siamo qui per darti i nostri pareri più spassionati

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Puoi postare tranquillamente le foto se hai il permesso del venditore.

Siamo qui per darti i nostri pareri più spassionati

No....il permesso del venditore non lo ho.

E' un negozio di numismatica online e le foto sono visibili a chiunque......però, per correttezza, non mi sembra il caso di mettere il link....anche alla luce delle considerazioni fatte nel thread :)

Nulla, meglio evitare :)

Inviato

La sigla Fdc rende,

il problema di fondo è che se le monete in Fdc (ossia conio nuovo, tondello perfetto, colpo singolo,ecc..) non esistono facciamo all'italiana....dichiariamo Fdc ciò che di meglio sia nella norma reperibile, credo che questo sia imputabile anche all'atteggiamento di molti collezionisti che strapagano certe monete per l'idea di avere il Fdc, di conseguenza tutto viene sovrastimato, il qFdc viene fatto passare per Fdc, lo Spl/Fdc per qFdc, ecc.

Resta il fatto che io se vendessi una moneta in qFdc rigoroso, ossia moneta non circolata con alcuni minimi segnetti da contatto dovuti alla produzione delle monete, a parte che molti la snobberebbero, alla fine realizzerei meno della stessa moneta dichiarata come Fdc, e di conseguenza siccome non siamo fessi, perché dovremmo rimetterci, il problema potrebbe ripresentarsi in caso di necessità di realizzo, ma questa è un'altra storia.....

• Mi piace 2

Staff
Inviato

No....il permesso del venditore non lo ho.

E' un negozio di numismatica online e le foto sono visibili a chiunque......però, per correttezza, non mi sembra il caso di mettere il link....anche alla luce delle considerazioni fatte nel thread :)

Nulla, meglio evitare :)

mandami il link in privato

• Mi piace 1
Awards

Inviato

mandami il link in privato

Link inviati.

Grazie :)

• Mi piace 1

Inviato

"Sapete, io penso che nel corso degli ultimi 15 anni qualche "fascetto" periziato FDC, da stimatissimi professionisti in giro si è visto.
Mi viene anche da pensare che alcuni maestri del passato qualche monetina l'abbiano vista e che magari, se ci hanno scritto FDC, sul cartellino, una qualche ragione l'avranno avuta
."

C'è da dire che con il passare del tempo, si ha la sensazione che il concetto di "Fior di conio" abbia subìto una trasformazione in senso restrittivo, sembra cioè che il mercato lo giudichi oggi con maggiore severità

Non sono un "fanatico" né delle massime conservazioni ad ogni costo né tanto meno delle "perizie", ma rilevo tuttavia (e sarei ipocrita se non lo facessi) come una moneta in alta conservazione associata ad una "perizia di peso" possa appagare il collezionista a 360 gradi.

Il raccoglitore che non ammette ciò o è, appunto, un ipocrita o è un "bastian contrario", per partito preso

Tuttavia, a volte può capitare di acquistare qualche moneta sigillata e dichiarata FDC da uno del "Grandi Maestri del passato" (come li chiama Renato) le cui valutazioni non è però detto che riscuotano ancora oggi quella incondizionata autorevolezza che era Loro riconosciuta in passato.

Mi chiedo se non sia il caso di questo "fascetto", acquistato nell'ormai lontano 2006 e sigillato in FDC da uno dei massimi Esperti del Regno, - il "mitico" Angelo Bazzoni - sfortunatamente non più fra noi, il cui giudizio di conservazione potrebbe oggi non essere più largamente condiviso dai collezionisti.

Vi posto una scansione ad alta risoluzione del "fascetto" sigillato, con tutti gli evidenti ed insopprimibili limiti di un'immagine alterata da una bustina di plastica, e sono curioso di sapere quale sia la Vostra opinione sulla conservazione riportata dal Perito.

Saluti:hi:
M.

29zbww0.jpg
dnhvl3.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bazzoni avrà avuto in mano dei dati il più possibile "oggettivi", per dare il suo giudizio.

..Poi...la "cantonata" ci può sempre stare; non so se sia il caso di quest'ultimo esemplare, sarebbe meglio vedere dal vivo..

Siamo uomini. Anche i "geni" lo sono (o lo sono stati).

...Però... non mi sembra costruttivo continuare ad alimentare questo fiume di "mi sembra", di "secondo me".......

E' sempre la solita (e inutile, a mio parere) ricerca del "pelo nell'uovo",

dalla quale si rischia di non uscire più.

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

...Come sottolineava @@elledi, sono proprio le nostre tecniche di produzione che annullano il concetto di FDC=moneta "perfetta".

E nonostante questo...si continuano a far scorrere fiumi di parole....

Allora: o si accetta che, almeno per un determinato ambito (ad es. il Regno....ma forse anche per la Repubblica) l'unico criterio oggettivo da prendere in esame sia il "Circolato" o il "non circolato", basando su ciò i vari giudizi di Fdc, Spl, Bb o Mb, 

oppure questi ultimi si aboliscono definitivamente e si passa a giudizi più "generici" (massima, altissima, alta, media, medio-bassa, bassa conservazione),

per la pace e la serenità di tutti.

Modificato da Georg

Inviato

Solo una riflessione. Mi pare di capire, leggendo la sezione, che la definizione di fior di conio cominci ad essere stretta. Leggiamo infatti di fior di conio "reale" e poi di fior di conio "commerciale". Ora due domande: risolve la questione il Montenegro citando "eccezionale" come categoria di conservazione?

A questo punto punto, data la ricerca di perfezione assoluta dei collezionisti, meglio non sarebbe accodarsi alla Sheldon scale con il suo ventaglio di cifre a rappresentare la perfezione di ogni moneta in "stato di zecca"?

Mi pare che di questo si stia ragionando alla fin dei conti. Non per essere esterofilo ma ogni mercato alla fine si dota degli strumenti che necessita.

Buona serata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.