Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, è da un po' di tempo che medito l'acquisto di questa moneta ma sono sempre un po' titubante sui prezzi che trovo in giro.

Secondo voi quale potrebbe essere un giusto prezzo per un esemplare FDC periziato ?

Lo chiedo perché per esemplari FDC ho trovato prezzi molto differenti che vanno dai 1300€ fino a quasi i 1700€....non capisco come mai questa differenza  :unknw:

Grazie a chi vorrà intervenire

Inviato

C'e' fdc e fdc come c'è commerciante e commerciante.

A queste cifre per me il pezzo va valutato di persona e con competenza.

Ciao

• Mi piace 2

Inviato

C'e' fdc e fdc come c'è commerciante e commerciante.

A queste cifre per me il pezzo va valutato di persona e con competenza.

Ciao

Concordo con quanto espresso, in precedenza. 

Sinceramente, con 1400 € è poco probabile trovare una moneta che sia un FdC pieno.

Inviato

inanzitutto si dovrebbe avere un minimo di competenza e conoscenza sulla moneta in questione.

e poi,giusto per precisare,un FDC periziato non è detto che lo sia realmente....le differenze di prezzo normalmente indicano anche una differenza di conservazione.

Awards

Staff
Inviato

Oggi si parla di FdC con una semplicità disarmante, anche su monete difficilissime da trovare in tale conservazione.

Chiaramente, se intendiamo il FdC effettivo (non quello "aiutato"...) bisogna tenere presente che questa moneta rientra in quelle ostiche da reperire in tale conservazione.

Come già accennato, quindi, è importante acquisire quel minimo di dimestichezza con le conservazioni, così da scegliere poi quella moneta in conservazione verosimile a quella desiderata (senza affidarsi al parere di terzi ;)).

Inoltre, ultimo ma non meno importante, un fdc di questa moneta (quando si trova) non si prende assolutamente con meno di 2000€ 

Awards

Inviato

Già...in FDC...non circolata...non si trova neanche in Collezione Reale. Pensa un po'

• Mi piace 3

Inviato

Io invece dico che questa moneta in FDC, si trova.

Non esente da microscopici segnetti da contatto, ma con un ottimo lustro...si trova!  :blum:

Renato

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per le risposte.

Purtroppo non ho ancora le competenze per riuscire a dare un giudizio personale sullo stato di conservazione di una moneta ed anche per questo le mie ricerche erano orientate su professionisti del settore (negozi di numismatica).

Giusto per capire meglio.

Io credevo che, se una moneta era valutata FDC da un perito iscritto ad un album, doveva esserlo realmente....mentre da alcune delle vostre risposte, mi sembra di capire che non sempre le cose funzionano in questo modo  :unknw:

Ho capito bene ?

Inviato

Si hai capito benissimo!

Non sempre, purtroppo, quello che un cartellino riporta, corrisponde alla realtà dei fatti.

Con tutto il rispetto per i professionisti, seri e competenti, spesso, la valutazione, sempre soggettiva, può essere troppo buonista.

Al di la del giustizio espresso su un cartellino, vale sempre la regola che la moneta deve piacere a te e soprattutto deve avere il giusto rapporto qualità prezzo.

Un fascetto qFDC/FDC lo si trova intorno ai 1500 euro....avendo pazienza...frequentando i convegni, non si deve mai aver fretta di comprare!

Renato

Staff
Inviato

Io credevo che, se una moneta era valutata FDC da un perito iscritto ad un album, doveva esserlo realmente....mentre da alcune delle vostre risposte, mi sembra di capire che non sempre le cose funzionano in questo modo  :unknw:

Ho capito bene ?

Purtroppo hai capito benissimo.

@@elledi, che qualcosa ne sa, avendo svolto le indagini in prima persona sulla collezione reale, ha fatto un commento che lascia poco spazio alle opinioni. 

Diffida soprattutto da chi non è un venditore registrato con partita iva, magari collezionista, che in "amicizia" ti consiglia l'acquisto.

Impara PRIMA a valutarle, vedine tante in mano, e POI, dopo un po di training, puoi scegliere l'acquisto.

Ribadisco che FdC (SE e QUANDO la troverai) con meno di 2000€ non la trovi, a meno di un FdC che all'atto pratico, FdC non è.

Awards

Staff
Inviato

Già...in FDC...non circolata...non si trova neanche in Collezione Reale. Pensa un po'

A buon intenditor...

Awards

Inviato

A buon intenditor...

...poche monete.

Staff
Inviato (modificato)

...poche monete.

meglio poche ma buone, che tante pagate per quello che non sono ;)

... e comprate senza sapere cosa si compra, aggiungo!

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

r01jkp.jpg

1zz75fm.jpg

Questi sono due esemplari della mia collezione, di qualità alta....giusto per farti l'occhio.....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Anche i pezzi in alta, altissima qualità, presentano dei rovesci decisamente forti, lustro al top e assenza quasi totale di segni, mentre i dritti, hanno tendenzialmente meno lustro e purtroppo qualche segnetto, anche se a rigor di definizione "FDC" da Gigante, rientrerebbero tutti nella classificazione del FDC

Renato

Modificato da renato

Inviato

r01jkp.jpg

1zz75fm.jpg

Questi sono due esemplari della mia collezione, di qualità alta....giusto per farti l'occhio.....

cavolo....veramente belle

per quanto ne posso capire, quella che ho visto in vendita su un sito numismatico, non mi sembra così ben conservata...

Inviato

Fatevene una ragione...con le nostre tecniche di produzione il FDC non esiste....esiste il NON CIRCOLATA....la moneta viene battuta, cade in un cestello con altre monete sorelle....poi prende la sua strada....finisce in un rotolino, portandosi dietro i normali graffi da contatto, piccole intaccature per il salto che ha fatto nel contenitore finale ecc ecc.

Quindi,,,mia opinione personale...diffidate a prescindere dall'eccezionale....certo...può esserci l'eccezione che conferma la regola, ma non bisogna sognare troppo ad occhi aperti..o si finisce per acquistare monete dichiarate FDC che sono state lucidate, laccate, trattate, ecc ecc.

Accontentiamoci di collezionare la moneta per quello che è...accettando il fatto che, come quella in esame, è la stessa tecnica di coniazione che impedisce il FDC...che rammento,,,si potrà solo avere utilizzando coni nuovi, tondelli curati, colpo singolo...e caduta non su altre monete in un contenitore, ma su un bel cuscino di velluto...

Si avvicinano a questa condizione le monete di presentazione...ma noi..in Italia...le abbiamo mai realizzate? Permettetemi di dubitare ed anzi escluderlo per VEIII.

• Mi piace 6

Inviato

Ma scusa elledi ma il termine fdc chi l'ha inventato? Chi conia le monete o i numismatici?

Te hai una tua visione della cosa e ben venga...ma la definizione cosa dice? Poi vabbè anche io posso dare una mia ulteriore interpretazione...ognuno può farlo ma il fdc per definizione può aver qualche segno impercettibile? Si o no?

Awards

Staff
Inviato

@@renato

Complimenti per queste monete stupende, FDC.

Vince

:rofl:

Awards

Inviato

Ma scusa elledi ma il termine fdc chi l'ha inventato? Chi conia le monete o i numismatici?

Te hai una tua visione della cosa e ben venga...ma la definizione cosa dice? Poi vabbè anche io posso dare una mia ulteriore interpretazione...ognuno può farlo ma il fdc per definizione può aver qualche segno impercettibile? Si o no?

Domanda interessante...già..chi lo ha inventato?

Prendi ad esempio la prima serie confezionata dalla zecca...1968 mi pare...se non ricordo male ci doveva essere scritto " monete a scelta speciale per collezionisti"

Sarebbe interessante capire da cosa scaturiva questo "SCELTA SPECIALE", visto che vennero confezionate anche monete non proprio perfette (nel 1970 il 20 lire con P al posto di R per conio stanco).

Diciamo che il FDC si utilizza per convenzione...ma la mia opinione, da semplice studioso, è che tuttalpiù si possa parlare di moneta NON CIRCOLATA...e non a caso....guardate un po in un rotolino confezionato di monete appena coniate quante sono in effetti in perfette condizioni. Poi, per salvare la faccia, si inventa FDC 56 FDC 57 FDC 58 ecc...

Forse sarebbe giunto il momento di chiamare le cose con il loro nome esatto, lasciando da parte una volta per tutte le sigle convenzionali.

ma ripeto..questa è la mia opinione...ben venga il confronto con altre opinioni...

Siamo qui anche per questo...per dialogo e confronto.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Per quella che può essere la mia opinione ritengo che la valutazione del grado di conservazione.. deve avere un riscontro quanto più oggettivo possibile della valutazione economica della moneta. Se mi ritrovo una moneta periziata in fdc ma con difetti imputabili al conio...ex debolezze di conio, graffi e colpetti avvenuti in fase di coniazione e quindi nessuno me la vuole pagare per fdc pieno... è giusto che questa moneta venga periziata qfdc.. altrimenti si crea solo confusione in fase di vendita

Modificato da tonycamp1978

Inviato (modificato)

Io credevo che, se una moneta era valutata FDC da un perito iscritto ad un album, doveva esserlo realmente...

Fidati dei professionisti, compra solo da loro (non dal primo che passa) e colleziona serenamente.

(...Ovviamente senza "spegnere il cervello" ...).

Tutto il resto è vanità.

Modificato da Georg

Inviato

ciao,

secondo me FDC deve significare:"la miglior qualità ottenibile da quel determinato

conio considerando le imperfezioni del processo di lavorazione"

E' normale che poi su migliaia di esemplari qualcuno possa avere caratteristiche superiori,

conio nuovo e pulito,tondello perfetto,caduta senza traumi ecc...

La competenza,sia da parte degli addetti ai lavori,sia da parte dei collezionisti,sta nel

fissare in maniera chiara ciò che è o non è ammesso

• Mi piace 1

Inviato

Fidati dei professionisti, compra solo da loro (non dal primo che passa) e colleziona serenamente.

Tutto il resto è vanità.

definisci "professionista"...basta una partita iva per essere affidabili?

io preferisco acquisire la competenza per comperare in piena autonomia dal "primo che passa"

piuttosto che affidarmi ciecamente ai professionisti ;)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.