Vai al contenuto
IGNORED

errore di coniatura,2 retri in rilievo

Risposte migliori

Inviato

salve ragazzi,da un piccolo lotticino di bronzetti è uscita questa monetina che mi ha incuriosito per l'errore di coniatura(che mi mancava)ma il fatto strano è che son 2 retri in rilievo per cui l'unico modo per crearli è che  abbiano montato 2 coni con il retro,le dimesioni sono 22 mm per un peso di 2.12 gr,non so perche ma mi sembra di leggere su un retro la S e sull'altro retro la C  come se questa moneta avesse l'SC di senatus consultum ai lati della figura umana,

retro_zpsfowqcuzz.jpgretro2_zpswxqvvw4t.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao , in effetti sul rovescio sembra di leggere SC ai fianchi della figura in piedi , ma il peso della moneta sembra smentire , quindi potrebbe essere un effetto ottico della corrosione , oppure essere un Quadrante . Il rovescio azzarderei forse essere una Fecunditas che tiene in braccio un bambino sul suo braccio sinistro , ma non so se questa iconografia rientra nella tipologia dei Quadranti , al dritto e' quasi impossibile attribuire l' identita' perché troppo consumato , almeno per me .

Inviato

Io propenderei per un antoniniano britannico con al rovescio la felicitas e un corto caduceo e una cornucopia.

Sia Alletto che Carausio coniarono antoniniani con lettere nei campi che potrebbero ricondurre a questa moneta con la S nel campo sinistro.

Inviato

Grazie ragazzi.....dopo provo a far una miglior foto,xke si legge qualche letterina

Inviato

purtroppo si leggono solo 2 lettere,spero bastino per aiutar a capire il retro,so che tra di voi c'è qualche guru  :rofl:

20160222_101946_zpsarmpebj4.jpg

Inviato (modificato)

allora massenzio l'immagine sembra come dici te,sia una felicitas...anche a me sembra di vedere un caduceo e una cornucopia,pero se seguiamo bene le lettere iniziali abbiamo una TA .....quello che intendo è che in quel spazio cosi ridotto non ci starebbe la scritta felicitas perche al massimo ci stanno altre 4 lettere dopo la T,che dici?e se invece di una TA sia una IA...e che la scritta sia felicia? ho visto delle monete che riportavano tale retro ma non con la figura con caduceo e cornucopia

Modificato da fabietto83

Inviato

Grazie eliodoro ora ci do un'occhiata subito,sta cosa mi incuriosisce???

Inviato

eliodoro sicuro sia su CNG?perche non la trovo sull'asta......hai qualche link da inviarmi?grazie

Inviato

eliodoro sicuro sia su CNG?perche non la trovo sull'asta......hai qualche link da inviarmi?grazie

Scomparsa...

Inviato (modificato)

Inviato

Grazie flavius...,sicuramente son rarette e curiose queste monete perche' non penso ne abbiano battute molte prima di accorgersi che avevano sbagliato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.