Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, voglio condividere con voi uno dei miei ultimi acquisti, un bel 4 tari del 1609, moneta sicuramente comune ma molto affascinante. Per voi che conservazione ha? Come la classifichereste?post-48673-1456000473,65_thumb.jpgpost-48673-1456000489,91_thumb.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato

@@ozacido Ciaooo,non la so classificare perché non sono esperto del periodo,ma di sicuro è una moneta molto ma molto bella,complimenti  :hi:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Per la conservazione ci penseranno i più esperti, io posso farti solo i complimenti per questo bellissimo pezzo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie Nando e Francesco, è fuori da ogni dubbio che sia un gran bel tondello (in mano ancora di più!). Aspettiamo pareri esperti...

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Bellissimo esemplare e per il tipo di conio direi che siamo sul q. splendido.

Modificato da foti.l
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per il tuo intervento, anche secondo me si tratta di un qSPL, con la particolarita' dello slittamento di conio che la rende unica.

Bellissimo esemplare e per il tipo di conio direi che siamo sul q. splendido.

Awards

Inviato

io mi fermerei al BB

• Mi piace 1

Inviato

io mi fermerei al BB

Perché ti fermeresti al BB?

Awards

Inviato

@@dux-sab Perché ti fermeresti al BB? Almeno argomentiamo, dare sentenze senza spiegazioni non e' molto costruttivo, ne' per chi scrive, ne' per chi legge...

Awards

Inviato

guarda l'usura sul busto, sulle scritte al rovescio, l'aspetto generale non è da moneta q.spl.

Inviato

@@dux-sab Considerando la tipologia e la data abbastanza comune non hai tutti i torti, io non mi sbilancio perche' sono abbastanza impreparato. Ci sono comunque pareri molto discordanti, chi dice qSPL, chi dice BB. Se qualcuno postasse altre monete da paragonare ci capirei qualcosa in piu'...

Awards

Staff
Inviato

Buonasera @@ozacido,

le monete battute a martello richiedono un po più di attenzione in paragone con le decimali, a motivo delle molteplici problematiche insite nel ciclo di produzione monetale. Per comprendere meglio questa categoria di monete, sarebbe meglio prendere una certa dimestichezza prima di acquistarle, con calma e senza fretta, Questo permette di sviluppare un certo criterio personale di classificazione.

Per rispondere alla sua domanda in merito alla conservazione, a mio parere, il quasi splendido, forse, potrebbe anche starci.

Da queste foto, mi sentirei più propenso per un BB/qSpl. Servirebbero altre foto con luce più naturale, così da evidenziare la naturale brillantezza del metallo, lo stato dei campi e dei rilievi.

Il busto, sopra accennato, non è afflitto unicamente da usura, ma, primariamente, da debolezza di conio.

Il tondello, come ha modo di vedere, non è uniforme nelle facce, e questo generava zone "di vuoto" in cui il punzone (a volte anche molto deturpato per l'intenso lavoro non generava una buona impressione) non arrivava a battere sul tondello.

Per quello che posso vedere, il busto sembrerebbe quindi affetto da classica debolezza di conio. 

RImarrebbe da vedere quanta usura affligge la moneta, ma, per questo, è necessario visionare la moneta attraverso delle foto un po più naturali.

Queste, esasperano notevolmente l'esposizione, e possono falsare la valutazione.

In generale, queste monete andrebbero tassativamente viste in mano, per esaminare (prima dell'acquisto) dettagli come il bordo, lo stato dei campi, la conformazione del tondello, il peso, l'orientamento degli assi e così via...

Lo slittamento del conio (a me sembrerebbe una ribattitura) è uno dei tanti classici difetti di questo tipo di monetazione.

Il tondello poteva muoversi tra i colpi, ed il conio di martello in genere generava una ribattitura, del ritratto.

Può piacere (come a lei) ma in genere la moneta acquista più appeal (e valore) con un ritratto ben definito e nitido.

In ogni caso, considerando la tipologia, ha una discreta battitura ma sembrerebbe lavata (le foto troppo sparate mi danno questa impressione).
Peccato perchè queste monete son belle quando presentano una patina intensa (almeno a me, piacciono così)

• Mi piace 3
Awards

Inviato

@@Il*Numismatico sempre puntuale e preciso, grazie! Provvedero' a scattare delle foto migliori e a luce naturale per darle modo di confermare o smentire quando scritto finora. Ci riaggiorniamo.

Awards

Supporter
Inviato

La moneta presenta una conservazione superiore alla media. I difetti di conio quali lo slittamento sono assolutamente comuni per questa tipologia e devo ammettere di aver visto ben pochi 4 tarì senza tale caratteristica.

Indipendentemente dalla conservazione, la moneta presenta una legenda completa ed è perfettamente leggibile, caratteristica che le dà a priori un valore aggiunto.

Come conservazione mi atterrei sul bb/Spl, anche se in mano potrebbe essere superiore (si valuta una foto). Tieni conto che uno Spl diventa una conservazione eccezionale, e il bb/Spl è una conservazione nettamente superiore alla media degli esemplari che si vedono in giro.

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.