Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questo AE4 di Teodosio 1° pesa solo 1,37 g.e misura 14 mm. Al D un ritratto che mi sembra nei limiti della norma,con legende discretamente visibili. Al rovescio,le scritte mi sembrano normali; non vi è nessuna lettera nel campo, in esergo solo TES, il che mi pare collocarla come RIC 62b1, scarce.  In alto, due torrette e una stella,che si vedono poco; la scritta GLORIA REIPUBLICE si intravvede. L'unica cosa strana, ma tanto, è il camp-gate: le linee appaiono leggermente sbilenche, e le "finestrature" orizzontali  di ogni piano sono 4 e non 5, come nelle poche monete di cui ho trovato le immagini (che in genere mostrano monete di cattiva qualità). Gli strati verticali risultano 3, e questo elemento nelle monete che ho visto non è uniforme.

Ma bastano questi elementi per farla giudicare una imitativa? Le imitative di Teodosio non sono affatto comuni,e sono molto in dubbio. Che ne pensate?

post-4948-0-20806100-1455997941.png

Modificato da gpittini

Inviato

sinceramente non vedo alcuna differenza con i campgates di Tessalonica che ho visto....

le righe di mattoni sono tipiche di Tessalonica (62b di solito da 3 a 12)

a mio avviso è ufficiale al 110%... personalmente non avrei il minimo dubbio

saluti

• Mi piace 1

Inviato

sinceramente non vedo alcuna differenza con i campgates di Tessalonica che ho visto....

le righe di mattoni sono tipiche di Tessalonica (62b di solito da 3 a 12)

a mio avviso è ufficiale al 110%... personalmente non avrei il minimo dubbio

saluti

Infatti anche il peso di un AE4 del periodo rientra perfettamente nei limiti , alcuni sono anche al limite del grammo .

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ringrazio entrambi,anch'io ero tendenzialmente di questo parere. Ma avendo visto ben pochi camp-gates di Tessalonica di Teodosio, ho avuto i miei dubbi.Sul peso,sono perfettamente d'accordo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.