Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questo AE4 di Teodosio 1° pesa solo 1,37 g.e misura 14 mm. Al D un ritratto che mi sembra nei limiti della norma,con legende discretamente visibili. Al rovescio,le scritte mi sembrano normali; non vi è nessuna lettera nel campo, in esergo solo TES, il che mi pare collocarla come RIC 62b1, scarce.  In alto, due torrette e una stella,che si vedono poco; la scritta GLORIA REIPUBLICE si intravvede. L'unica cosa strana, ma tanto, è il camp-gate: le linee appaiono leggermente sbilenche, e le "finestrature" orizzontali  di ogni piano sono 4 e non 5, come nelle poche monete di cui ho trovato le immagini (che in genere mostrano monete di cattiva qualità). Gli strati verticali risultano 3, e questo elemento nelle monete che ho visto non è uniforme.

Ma bastano questi elementi per farla giudicare una imitativa? Le imitative di Teodosio non sono affatto comuni,e sono molto in dubbio. Che ne pensate?

post-4948-0-20806100-1455997941.png

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-0-35990300-1455998004.png

Inviato

sinceramente non vedo alcuna differenza con i campgates di Tessalonica che ho visto....

le righe di mattoni sono tipiche di Tessalonica (62b di solito da 3 a 12)

a mio avviso è ufficiale al 110%... personalmente non avrei il minimo dubbio

saluti

• Mi piace 1

Inviato

sinceramente non vedo alcuna differenza con i campgates di Tessalonica che ho visto....

le righe di mattoni sono tipiche di Tessalonica (62b di solito da 3 a 12)

a mio avviso è ufficiale al 110%... personalmente non avrei il minimo dubbio

saluti

Infatti anche il peso di un AE4 del periodo rientra perfettamente nei limiti , alcuni sono anche al limite del grammo .

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ringrazio entrambi,anch'io ero tendenzialmente di questo parere. Ma avendo visto ben pochi camp-gates di Tessalonica di Teodosio, ho avuto i miei dubbi.Sul peso,sono perfettamente d'accordo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.