Vai al contenuto
IGNORED

Giovanni Dandolo Grosso

Risposte migliori

Salve,

Volevo sottoporre alla vostra attenzione questo grosso acquistato l'anno scorso.

Sebbene abbia dei bei rilievi ed una conservazione gradevole, tutta la superficie della moneta è lucida, con delle parti nere solo nei recessi.

Non so spiegarlo ma è come se fosse stata pulita e lucidata con la cera.

È solo una mia impressione? Purtroppo queste sono le foto migliori che ho potuto rimediare.

Peso 2,04gr

Grazi mille

Saluti

A.

post-45689-0-81703500-1455968949.jpeg

post-45689-0-32078300-1455968967.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Alessio .... ha quasi 800 anni, cosa vuoi di più?

Non farti venire strane idee, è bellissima così ... d'altra parte chissà dove è stata ed a contatto di quali altri elementi.

Potrebbe essere che qualche precedente collezionista l'avesse ricoperta con una cera per conservarla e per non farla ossidare; era un procedimento che taluni eseguivano e forse viene fatto ancora (soprattutto per le monete in rame, che io sappia).

Bisognerebbe vederla in mano.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata

Alessio .... ha quasi 800 anni, cosa vuoi di più?

Non farti venire strane idee, è bellissima così ... d'altra parte chissà dove è stata ed a contatto di quali altri elementi.

Potrebbe essere che qualche precedente collezionista l'avesse ricoperta con una cera per conservarla e per non farla ossidare; era un procedimento che taluni eseguivano e forse viene fatto ancora (soprattutto per le monete in rame, che io sappia).

Bisognerebbe vederla in mano.

saluti

luciano

Ciao,

Per carità non mi lamento affatto, riconosco di essere stato fortunato a trovarla ed acquistarla.

Sull'autenticità non ho dubbi ma il suo luccichio è un pugno nell'occhio quando la si vede nel monetiere accanto alle sue sorelle con patine opache.

È come se ci avessero colato un sottile velo di liquido trasparente sopra, anche i recessi neri sono lucidi e riflettono la luce.

Bizzarra..............

Saluti

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Hai provato a passargli sopra un batuffolo con dell'acetone e vedere se viene via qualche sostanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah se proprio ti infastidisce puoi tranquillamente passarla a me, né! ;-)

Bella bella!

Ciao!

Salve,

Non è da escludere che se trovassi un esemplare in condizioni migliori questa potrei tranquillamente scambiarla.

Buona giornata

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Non è da escludere che se trovassi un esemplare in condizioni migliori questa potrei tranquillamente scambiarla.

Buona giornata

A.

Beneeeeee, sono a disposizione allora :-)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io colleziono matapan e ho notato anche io che mentre alcuni sono scuri altri sembrano avere secoli di meno....credo dipenda dal processo di invecchiamento Dell argento e dal luogo in cui sono state conservate....pulitura a parte che io sconsiglio sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Anche io ho diversi matapan con patine di vario colore, intensità e lucentezza.

Questo grosso mi infastidisce poichè tutta la superficie è lucida e uniforme, anche nei recessi dove il metallo è nero e non dovrebbe essere cosí lucido come lo è sulle parti grigie (parlando alla spicciola).

Una moneta che ha appunto secoli non dovrebbe avere questa lucentezza troppo uniforme, credo invece sia stato applicato una sorta di protettivo che ha reso tutto l'esemplare lucido.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Anche io ho diversi matapan con patine di vario colore, intensità e lucentezza.

Questo grosso mi infastidisce poichè tutta la superficie è lucida e uniforme, anche nei recessi dove il metallo è nero e non dovrebbe essere cosí lucido come lo è sulle parti grigie (parlando alla spicciola).

Una moneta che ha appunto secoli non dovrebbe avere questa lucentezza troppo uniforme, credo invece sia stato applicato una sorta di protettivo che ha reso tutto l'esemplare lucido.

A.

Ehhh .... anch'io ho acquistato in anni passatì monete che all'apertura delle buste si rivelavano orribilmente lucide (cosa ovviamente non evidente nelle foto "ben fatte" dei cataloghi d'asta), ... che stonavano tra le altre. Oggi non stonano più ... piano piano stanno assumendo la c.d. "patina da antica collezione". Dopo anni ovviamente.

Il tempo vola.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhh .... anch'io ho acquistato in anni passatì monete che all'apertura delle buste si rivelavano orribilmente lucide (cosa ovviamente non evidente nelle foto "ben fatte" dei cataloghi d'asta), ... che stonavano tra le altre. Oggi non stonano più ... piano piano stanno assumendo la c.d. "patina da antica collezione". Dopo anni ovviamente.

Il tempo vola.

Buona domenica,

Aspetteremo allora................

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Supporter

Ciao!

Bravo Fabrizio; 12° Apostolo perché è il grosso nr. 12?

Se così fosse, siamo in due ad averne 12 (del I° tipo intendo). :good:

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ne ho 12 del primo tipo, anche se ne ho 2 con 2 varianti, Soranzo e Ziani. Prossimo obiettivo sarà ???? Iacopo Tiepolo????

Complimenti anche a te Luciano.

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Infatti ne ho 12 del primo tipo, anche se ne ho 2 con 2 varianti, Soranzo e Ziani. Prossimo obiettivo sarà ???? Iacopo Tiepolo????

Complimenti anche a te Luciano.

Anch'io 2 doppi ... 1 solo doppio, l'altro variante :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Il bello Luciano è che trovarne di doppi è praticamente impossibile con tutte le varianti ed i diversi conii. Adesso ho in ballo una cosuccia che se va in porto è veramente carina. ;)

Il Giovannino in oggetto non è bellissimo, è chiaramente stato oggetto di molti scambi di mano e mostra tutta la sua anzianità di servizio, ma non sfigura, deve solo patinare.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 7 mesi dopo...
9 minuti fa, fabry61 dice:

@marcodan ti faccio i miei complimenti. Bella moneta BB+ / qSPL

Ti confermo la variante, n.19.

Riesci a mettere la foto nel catalogo della monetazione Veneziana?

Grazie @fabry61 . 

Ho anche la scansione (che allego di seguito), qual'è secondo te la migliore ?

Come si inseriscono le foto nel relativo catalogo ? Non sapevo che si potesse. Ciao e Grazie.

Grosso Giovanni Dandolo 1280-1289 Venezia - tipo19 piccola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto è migliore.

Per inserire foto ti devi iscrivere al catalogo. Poi andare sulla scheda Giovanni Dandolo e click su aggiungi/gestione immagini. Ti si apriranno tutte le possibilità (in questo caso al n.19) inserendo il file della foto.

Incuso provvedrà all'inserimento nel nostro catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
47 minuti fa, marcodan dice:

Grazie @fabry61 . 

Ho anche la scansione (che allego di seguito), qual'è secondo te la migliore ?

Come si inseriscono le foto nel relativo catalogo ? Non sapevo che si potesse. Ciao e Grazie.

Grosso Giovanni Dandolo 1280-1289 Venezia - tipo19 piccola.jpg

Buona serata

La foto è migliore .... poi ci sono già io che vado di scanner :pleasantry:

Complimenti per il grosso, messo proprio bene e grazie per averlo condiviso.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.