Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi,

per chi fa gli scambi via posta o acquista da rivenditori, qual'è il modo più economico per spedire monete? oltre lo scambio a mano :blum:

A che corriere vi affidate?

Grazie

leo

Inviato (modificato)

Poste italiane, mai Perso niente.

L importante è l involucro dentro la busta, cartoncino monoonda senza carta su un lato,ripiegato.

R.

post-11614-0-03222700-1455969369.jpg

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 2

Inviato

Se il contenuto è di una certa importanza, scegliete sempre l'assicurata con valore dichiarato: avete un margine che arriva fino a 3 mila € e un peso che non deve superare i 2 kg.

Indubbiamente costa, ma nei vari passaggi viene custodita e sorvegliata 24 H nei reparti "oggetti preziosi" .....

• Mi piace 1

Inviato

Approfitto di questa discussione per fare una domanda.

Alcuni giorni orsono ho chiesto ad un amico di spedire per mio conto una raccomandata contenente una moneta a Malta, e l'addetto dell'ufficio postale ha rifiutato la spedizione perché, dice, è vietato inserire denaro e valori all'interno della corrispondenza.

Ora vi chiedo : Come fanno i vari istituti di zecca o gli stessi commercianti, che spediscono migliaia di monete ogni anno, ad avere l'autorizzazione a farlo, mentre noi comuni mortali ci vediamo rifiutare la spedizione di UNA monetina ?

Inviato

Credo sia vietato inserire denaro in corso, mentre una moneta da collezione, non più in corso, dovrebbe essere solo un "valore" e quindi spedibile per assicurata...almeno credo.

Inviato

Approfitto di questa discussione per fare una domanda.

Alcuni giorni orsono ho chiesto ad un amico di spedire per mio conto una raccomandata contenente una moneta a Malta, e l'addetto dell'ufficio postale ha rifiutato la spedizione perché, dice, è vietato inserire denaro e valori all'interno della corrispondenza.

Ora vi chiedo : Come fanno i vari istituti di zecca o gli stessi commercianti, che spediscono migliaia di monete ogni anno, ad avere l'autorizzazione a farlo, mentre noi comuni mortali ci vediamo rifiutare la spedizione di UNA monetina ?

semplice...non dicono cosa contiene.

Per l'assicurata il discorso cambia,è fatta apposta per

spedire valori ecc...

In genere si usa un cartoncino rigido per proteggere la

moneta ed occultare il contenuto e tutto fila liscio,anche

per plichi abbastanza grandi,poi ovviamente ogni caso

fa storia a sè...

ciao

Marco

Inviato

semplice...non dicono cosa contiene.

Per l'assicurata il discorso cambia,è fatta apposta per

spedire valori ecc...

In genere si usa un cartoncino rigido per proteggere la

moneta ed occultare il contenuto e tutto fila liscio,anche

per plichi abbastanza grandi,poi ovviamente ogni caso

fa storia a sè...

ciao

Marco

Ciao Marco. Figurati che io volevo che mi effettuassero la spedizione in assicurata, ed è lì che hanno rifiutato il plico, perché occorreva dichiarare il contenuto. Poi è venuto fuori che addirittura l'assicurata verso Malta non si può fare (si può fare verso paesi come Tagikistan, Gibuti e persino Burkina Faso, ma verso Malta no...) e così si è optato per la raccomandata, ma in altro ufficio postale, perché lì non c'è stato verso...

• Mi piace 1

Inviato

Basta non dire cosa c'è dentro la Raccomandata.

Personalmente dallo scorso ottobre per scambi di piccolo taglio utilizzo la Prioritaria tracciabile, anche se quella internazionale non è per niente tracciabile (atavico problema al sito: impossibile localizzarla).
Però è effettivamente veloce: in Italia impiega 1 giorno, all'estero ne impiega 3-4 per l'Europa e 7-8 per gli USA. Meno giace negli uffici, meno rischi si corrono. 
Per spedizioni tra i 20 e i 100 grammi oltretutto il prezzo è praticamente lo stesso della posta ordinaria, se non addirittura inferiore.

La cosa FONDAMENTALE è impedire che si capisca cosa c'è dentro con il tatto (cartoncino per ammortizzare i bordi tondi che identificano inequivocabilmente una moneta), con il suono (niente monete che sbattono tra di loro aizzando gli zio paperone delle poste) e soprattutto rendere praticamente impossibile l'apertura della busta senza distruggerla (scotch da pacchi a sigillarla). Meglio usare una bubble bag se possibile.

Mai perso nulla spedito così. 

Mentre chi mi ha spedito buste normali, chiuse con la leccata sulla colla e basta, senza cartoncino, mi ha fatto derubare dalle poste, facendomi ricevere un pacco vuoto.

Le buste alle poste difficilmente spariscono. Molto più probabile che vengano aperte. Quindi è importante impedirne l'apertura facilitata.

• Mi piace 1

Inviato

Le buste alle poste difficilmente spariscono. Molto più probabile che vengano aperte. Quindi è importante impedirne l'apertura facilitata.

Infatti bisogna sempre escogitare un valido deterrente...

Io prediligo le scatole, che se accuratamente sigillate difficilmente vengono prese di mira:

ricordiamoci che i signori che hanno questo infame vizietto devono agire indeterminati momenti e in brevissimo tempo....

Inviato

Basta non dire cosa c'è dentro la Raccomandata.

Personalmente dallo scorso ottobre per scambi di piccolo taglio utilizzo la Prioritaria tracciabile, anche se quella internazionale non è per niente tracciabile (atavico problema al sito: impossibile localizzarla).

Però è effettivamente veloce: in Italia impiega 1 giorno, all'estero ne impiega 3-4 per l'Europa e 7-8 per gli USA. Meno giace negli uffici, meno rischi si corrono. 

Per spedizioni tra i 20 e i 100 grammi oltretutto il prezzo è praticamente lo stesso della posta ordinaria, se non addirittura inferiore.

La cosa FONDAMENTALE è impedire che si capisca cosa c'è dentro con il tatto (cartoncino per ammortizzare i bordi tondi che identificano inequivocabilmente una moneta), con il suono (niente monete che sbattono tra di loro aizzando gli zio paperone delle poste) e soprattutto rendere praticamente impossibile l'apertura della busta senza distruggerla (scotch da pacchi a sigillarla). Meglio usare una bubble bag se possibile.

Mai perso nulla spedito così. 

Mentre chi mi ha spedito buste normali, chiuse con la leccata sulla colla e basta, senza cartoncino, mi ha fatto derubare dalle poste, facendomi ricevere un pacco vuoto.

In genere non spedisco, però ricevo.

Alcuni mi inviano le monete con "piego di libro", in teoria non si potrebbe fare, perchè il pacco andrebbe lasciato aperto per l'ispezione postale, ma lo sigillano lo stesso e devo dre che  ricevo in condizioni eccellenti, con le monete ben ferme all'interno. Il problema, a mio avviso, è la maniera in cui i rivenditori conservano le monete, a volte sono segnate, sporche. Ti passa anche la voglia di reclamare visti gli importi molto bassi. In ogni caso, se un giorno sarò io a spedire, prenderò esempio dai migliori rivenditori con cui ho avuto a che fare fino ad oggi!

Inviato

In genere non spedisco, però ricevo.

Alcuni mi inviano le monete con "piego di libro", in teoria non si potrebbe fare, perchè il pacco andrebbe lasciato aperto per l'ispezione postale, ma lo sigillano lo stesso e devo dre che  ricevo in condizioni eccellenti, con le monete ben ferme all'interno. Il problema, a mio avviso, è la maniera in cui i rivenditori conservano le monete, a volte sono segnate, sporche. Ti passa anche la voglia di reclamare visti gli importi molto bassi. In ogni caso, se un giorno sarò io a spedire, prenderò esempio dai migliori rivenditori con cui ho avuto a che fare fino ad oggi!

Non posso che concordare. 

Personalmente tendo ad acquistare monete FDC sempre dallo stesso rivenditore, proprio perchè se uno è di qualità, è cosa rara.

Mi è capitato di vendere delle monete commemorative a un venditore. Io le avevo preparate con cura, guanti, occhio a non farle grattare tra loro. ecc... tutte FDC da rotolino.

Lui per vedere che erano FDC da rotolino le ha prese a mani nude, grattando il bordo con un polpastrello. Quindi le ha infilate in una bustina e chiuse in un cassetto (tutte a picchiarsi tra loro).

Lasciamo proprio perdere..

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per gli invii io utilizzo la posta, ma per scegliere se faccio un invio raccomandato o no guardo il paese di destinazione, invio in tutta Europa, con monete ben fissate e difficilmente riconoscibili.

Non ho avuto mai nessun problema salvo che per gli invii in Italia (non me ne vogliate ma è la verità).

Per cui ora uso le raccomandate per l'Italia e ordinaria altrove.

Qui in Belgio i valori si possono mettere anche nelle raccomandate e non è obbligatorio fare un'assicurata.

Per quello che so (se nel frattempo i regolamenti non sono cambiati) i valori (e parlo di tutti i tipi di valori, soldi compresi) devono essere inviati assicurata. Un invio in raccomandata resta possibile ma bisogna mentire sul contenuto o non dichiarlo affatto.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per gli invii io utilizzo la posta, ma per scegliere se faccio un invio raccomandato o no guardo il paese di destinazione, invio in tutta Europa, con monete ben fissate e difficilmente riconoscibili.

Non ho avuto mai nessun problema salvo che per gli invii in Italia (non me ne vogliate ma è la verità).

Per cui ora uso le raccomandate per l'Italia e ordinaria altrove.

Qui in Belgio i valori si possono mettere anche nelle raccomandate e non è obbligatorio fare un'assicurata.

Per quello che so (se nel frattempo i regolamenti non sono cambiati) i valori (e parlo di tutti i tipi di valori, soldi compresi) devono essere inviati assicurata. Un invio in raccomandata resta possibile ma bisogna mentire sul contenuto o non dichiarlo affatto.

In Italia non è obbligatorio dichiarare il contenuto di una raccomandata (neanche se fai un reclamo: il campo può essere lasciato vuoto).

Inviato

Se il contenuto è ingombrante evitate il paccocelere..... E' davvero molto rischioso.....
Io non lo uso mai. Purtroppo la scorsa settimana mi sono dovuto affidare a questo tipo di spedizione, perchè il contenuto pesava molto...., e il pacco ha preso molta acqua..... Davvero assurdo!
O forse in Italia  la posta viaggia sul calesse ... ??  :nea:

Inviato

Ma il pacco era per Venezia?????

?????

Inviato

Ma il pacco era per Venezia?????

Magari, avrebbe sicuramente preso meno acqua...!

Era semplicemente diretto a San Marino....

• 6 anni dopo...
Inviato

Da i primi di novembre a Milano, credo peschiera borromeo, ha iniziato a soppare le assicurate con dentro monete.

Mi e capitato di spedire qualche assicurata internazionale con dentro dei rotoli di 2€ comm. e mi sono tornate tutte indietro.

Sul pacco e attaccato un foglio dove si dice che il pacco è stato rifiutato al radiogeno per contenuto non ammesso .

Da quel che ne so,  tramite assicurata si può spedire denaro. A meno che non sia cambiato qualcosa da i primi di novembre

Supporter
Inviato

Ma e' una vita che le monete da collezione vengono spedite se ci sono problemi con le poste,ci sono centinaglia di corrieri che non si fanno problemi ,altrimenti come si farebbe.

Inviato

Io ho regalato e spedito con Poste una moneta di Falcone/Borsellino e non si è verificato alcun problema. Saluti

• 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Per quanto riguarda l'Italia, e non per monete di un certo pregio, io le spedisco in mezzo a un romanzo senza valore, come piego di libri a 1,28 euro. Meno di così!

Adesso, kateuan dice:

Per quanto riguarda l'Italia, e non per monete di un certo pregio, io le spedisco in mezzo a un romanzo senza valore, come piego di libri a 1,28 euro. Meno di così! Oppure con posta prioritaria 1 tracciata, con lo stesso sistema a € 2,80.

2 minuti fa, kateuan dice:

Per quanto riguarda l'Italia, e non per monete di un certo pregio, io le spedisco in mezzo a un romanzo senza valore, come piego di libri a 1,28 euro. Meno di così! Il piego di libri ammette un peso di oltre 3 kg.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.