Vai al contenuto
IGNORED

Umberto Eco

Liutprand

Risposte migliori

Di sicuro Umberto Eco non era simpatico a tutti ma non si può negare che sia stato un grande uomo di cultura. Attraverso la lettura del suo "Il nome della rosa" ho spiegato e reso più fruibile il Medioevo a migliaia di ragazzi. E credo - mia personale opinione - che con lui l'Accademia svedese abbia "perso" un'altra occasione, come per Pascoli, Ungaretti, Moravia, Eduardo, ecc. Ciao Maestro!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Pienamente d'accordo.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Addio Maestro. Una cultura sterminata, un uomo libero, un esempio da seguire. Più di mezzo secolo di carriera. Una vita straordinaria mai retorica e schivo dal successo.

RIP

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sento di unirmi al coro delle prefiche.

Ha scritto un ottimo romanzo. Il resto è illeggibile.

Se non avesse mostrato troppa simpatia per una certa parte politica oggi non lo piangerebbe nessuno.

Riposi in pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non avesse mostrato troppa simpatia per una certa parte politica oggi non lo piangerebbe nessuno.

Riposi in pace.

Forse anche più di uno: "Il pendolo di Focault" è davvero bello, e "Il cimitero di Praga" non mi è dispiaciuto.

Ma per il resto concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riposi in pace.

@@rorey36

Le posizioni politiche di Eco sono davvero molto lontane dalle mie, ma non ritengo che questo sia un buon metro di giudizio per quello che è, oggettivamente se non rinunciamo all'onestà intellettuale, uno dei nostri più grandi uomini di cultura del dopoguerra.

Guardando anche solo alla narrativa, una cosa interessante da notare è che Eco non ha un romanzo riconosciuto come MIGLIORE degli altri: se chiediamo a 10 lettori di buona cultura - che quindi siano in grado di affrontare e comprendere la lingua e i vari livelli di lettura di Eco - quale sia il loro romanzo prediletto, credo avremo almeno quattro risposte diverse.

"Il nome della rosa" è certo il più famoso, ma il Pendolo, l'Isola e Baudolino hanno non meno sostenitori (a mio avviso è proprio quest'ultimo il suo vero capolavoro). E conosco almeno due validi lettori perdutamente innamorati della MIsteriosa Fiamma.

E questo senza toccare la sua produzione saggistica, scientifica e non, che offre una grende varietà di chiavi per interpretare la realtà sociale, linguistica e culturale dell'Italia dell'ultimo mezzo secolo.

Piangerlo? Non so, non serve a molto piangere i morti ed Eco aveva già dato tutto quanto avesse da dare (i suoi ultimi lavori purtroppo lo testimoniano), ma certo non possiamo dire che non abbia dato davvero tanto alla Cultura italiana.

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Gallienus

Voglio prescindere da ogni valutazione politica (leggo con lo stesso interesse Guenon, Evola, Zolla e Eliade)   

A meri fini statistici ho letto:

1) Tutti romanzi e non ho apprezzato l'ultimo (Anno Zero)

2) Il saggio sugli specchi ed altri saggi, Come si fa una tesi di laurea (e ne ho fatto buon uso, vi assicuro), Diario Minimo, Trattato di semiotica, Sei passeggiate nei boschi narrativi, Kant e l'ornitorinco, Storie delle Terre e dei luoghi leggendari. Della serie "a cura di" ho letto "Roma" ed i dodici volumi sul Medioevo.

Lo preferisco come scrittore di romanzi (e qui l'ho detta grossa, ma lo penso), ma potrebbe dipendere dal fatto che non capisco nulla della sua materia.

Quanto al Nome della rosa, quello che mi conquistò, agli inizi degli anni '80, era l'approfondimento (nel periodo della lettura studiavo diritto comune).

Il romanzo che preferisco è il Pendolo (ho una foto, con il libro sottobraccio, sotto il pendolo che sta all'ONU).

Posso concludere che, volente o nolente, ha contribuito a formare quello che sempre negli anni '80 si chiamava "il mio bagaglio culturale" (come se fosse una cosa estranea che ci si portava appresso).

E che sia morto mi dispiace: c'erano ancora dei posti nella mia biblioteca per ospitare i volumi che avrebbe scritto.

Insomma, è morto uno scrittore che poteva ancora dirmi qualcosa.

E questa è sempre una disgrazia (per me).

Forse sarei stato d'accordo con lui, forse no.

Ma questa è un'altra storia.

Polemarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.