Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, spero di non sbagliare sezione.

Sono in possesso di un paio di monete d'oro: sterline e marenghi (spero che siano autentici). Dal catalogo ho già identificato le monete, tutte monete comuni. Vorrei porvi però delle domande sulla conservazione per poi chiedere, nella sezione opportuna del forum, una valutazione anche se non intendo venderle.

Premetto che adesso le monete sono conservate singolarmente in delle bustine di plastica trasparenti, qualcuna chiusa con dello scotch.

Cosa conviene usare per una corretta conservazione? Capsule in plastica o hoblò? Sono più propenso per gli hoblò perchè credo che nelle capsule potrebbero muoversi troppo.

Qualcora la moneta presenti tracce di adesivo, come conviene rimuoverlo? Non vorrei usare prodotti che la danneggiano.

Grazie

Inviato

per l'adesivo, mani nude, acqua calda e sapone, e togli prima eventuali anelli

le capsule non piacciono neanche a me

io dopo capsule, vassoi e diavolerie varie, conservo tutto negli album con taschine di plastica; oramai mi sono convinto che sia la soluzione migliore e più innocua - vi sono serie di zecca di 40 anni fa e oltre in cui le monete (di tutti i metalli, compreso l'argento, quindi, figurati cosa potrebbe mai succedere all'oro) son conservate benissimo, anzi, più che ottimamente, perciò...

poi ognuno ti dirà il suo parere e starà a te scegliere la soluzione che ti convince di più.

Inviato

al limite, se l'adesivo non va via, mani nude e un po' di alcool etilico (meglio se alimentare) - quando io mi ritrovo le lame delle forbici incrostate dall'adesivo del nastro (appunto, adesivo) che ho tagliato in abbondanza (e succede spesso se tagli l'american tape, ad esempio), ci passo scottex intriso di alcool e va via; sulle monete non usare lo scottex, però, perché è pur sempre abrasivo; oppure, prova delicatamente con una gomma da cancellare PER MATITA (non per penna!!!).

ciao, poi fammi sapere.

Inviato

ciao,

se sono poche monete d'oro puoi comperare un bel cofanetto

con l'interno in velluto o floccato,se vuoi mostrarle a qualcuno

fa un bell'effetto.Altrimenti bustine buone in pvc,capsule tonde

o quadrum,non fa molta differenza,l'oro è praticamente inalterabile.

Per togliere residui di nastro adesivo puoi usare un cotton fioc imbevuto

di acetone,viene via subito e non intacca minimamente la moneta

Inviato

ciao,

se sono poche monete d'oro puoi comperare un bel cofanetto

con l'interno in velluto o floccato,se vuoi mostrarle a qualcuno

fa un bell'effetto.Altrimenti bustine buone in pvc,capsule tonde

o quadrum,non fa molta differenza,l'oro è praticamente inalterabile.

Per togliere residui di nastro adesivo puoi usare un cotton fioc imbevuto

di acetone,viene via subito e non intacca minimamente la moneta

però, molto delicatamente col cotton fiock, se usato male può essere abrasivo anche quello!

Inviato

Grazie per le info. Speriamo bene.

Inviato

Io per tutte le monete d'oro e anche non , utilizzo le bustine di carta .. Sono ottime e occupano veramente poco spazio , l'ideale per chi come me conserva le proprie monete nelle cassette di sicurezza di una banca

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io per tutte le monete d'oro e anche non , utilizzo le bustine di carta .. Sono ottime e occupano veramente poco spazio , l'ideale per chi come me conserva le proprie monete nelle cassette di sicurezza di una banca

Cerco infatti qualcosa di poco ingombrante. Grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.