Vai al contenuto
IGNORED

con contorno d'oro e d'argento

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Ho forse un problema di comprensione dell'Italiano dell'800.

Scrive un professore attivo nell'ottocento a Parma:

Quanto alle medaglie d'oro, e con contorno d'oro e d'argento, egli aspetta l'approvazione di V.E. al progetto, che io mi feci debito di presentarle Progetto basato sull'antico sistema di questa zecca, e vantaggioso al tesoro.

e piú avanti

Per evitare spese ed ottenere l'intento convenevole della emissione delle medaglie, mi fo debito di proporre a V.E. il metodo che ne' tempi della Borbonica Dominazione a tale scopo si praticò.

Quel contorno d'oro e d'argento (altrove si precisa medaglia d'argento contornata in oro) mi farebbe pensare ad una specie di gioiello: una medaglia d'argento con parti d'oro.  Però ho il netto sospetto che non significhi affatto questo ma tutt'altro.  Piú che altro perché medaglie siffatte non se ne conoscono (stiamo parlando di medaglie celebrative, non premio) sebbene piú avanti nel testo in questione si dia indicazione di quante ne siano state distribuite.

Chiedo quindi a chi ha piú esperienza di me cosa potrebbe significare in realtà quella locuzione.

Grazie,

Massimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.