Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, mi è capitata questa monetina in un lotticino che ho preso e non essendo il mio periodo chiedo gentilmente il vostro aiuto. Di che moneta si parla forse Napoli ma non ne sono sicuro, altra domandina è autentica o è una patacca? Ha un peso di 2.8g ed un diametro di 22/22.5mm grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

post-48714-0-20502100-1455909493_thumb.j

post-48714-0-30630000-1455909517_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao @@Garbo92,

è una pubblica della Repubblica Partenopea ( 1647 - 1648), il peso è decisamente basso...

92D.jpg92R.jpg

chiederei l'opinione ad uno dei più bravi di tale monetazione @@Layer1986

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2

Inviato

Pensi sia in falso?

In genere queste monete non scendono mai al di sotto dei 7 grammi: ora o è un falso o è cosi leggera per effetto di una tosatura troppo consistente....

Awards

Inviato

Grazie @King John e @eliodoro, ma è stata tosata tanto per avere perso 4g o è una cosa normale per queste monete? Mentre se fosse un falso d'epoca ve lo fa pensare il fatto che sia molto misurata?

Inviato

Grazie @King John e @@eliodoro, ma è stata tosata tanto per avere perso 4g o è una cosa normale per queste monete? Mentre se fosse un falso d'epoca ve lo fa pensare il fatto che sia molto misurata?

Come suggerisce @@eliodoro molto probabilmente è una moneta falsa realizzata quando questo tipo di moneta era ancora in circolazione con un peso sensibilmente inferiore rispetto a quello ufficiale per far accrescere maggiormente i guadagni dei falsari.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.