Vai al contenuto
IGNORED

medaglia leone firenze

Risposte migliori

Inviato

ciao ragazzi

sarei curioso di conoscere e avere inf  su questa medaglia pesa circa 55 gr

grazie  in anticipo a tutti

e in  più se fosse possibile  anche  questo credo gettone  ma  non  ne  sono sicuro.

post-33154-0-53805800-1455879743_thumb.j

post-33154-0-16085500-1455879755_thumb.j

post-33154-0-73818200-1455879764_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

Il gettone mi fa pensare a quelli che venivano usati nei depositi per biciclette : il foro centrale serviva al gestore per impilarli su asticciole di ferro verticali, conficcate in una base di legno.

Questi gettoni erano numerati progressivamente e a volte portavano una sigla o altro che contraddistingueva il deposito.

Non ho mai visto però su questi gettoni una data impressa - in questo caso 1933 anno 12 era fascista - per cui probabilmente aveva un'altra funzione. Interessante per il riferimento storico nella datazione, da conservare.

La medaglia non la conosco, ma a giudicare dalla ornamentazione del verso dovrebbe risalire al primo quarto del secolo scorso. Il grande cartiglio posto su fronde di una pianta (forse queria ?) serviva ad incidervi il nome del percettore della bella medaglia che appare piuttosto malridotta, sembra un oggetto di scavo.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

ciao grazie per la tua risposta

il medaglione e un mistero anche  perchè se non ne  conoscete voi le inf,chi altro può?

per il gettone,hai scritto da conservare

a me non interessa,quindi lo metterei in vendita,ma  il problema a quanto?con che descrizione?i tag per far si che  venga ricercato?

grazie in anticipo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.