Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Calpurnius rinvenuto a Populonia


Risposte migliori

Inviato

Segnalo che sull'ultimo numero di Archeo (n. 372, febbraio 2016), nelle pagine 32-45 c'è un bell'articolo sulle novità degli scavi archeologici nella zona di Populonia. 

Sulla sommità del piccolo promontorio Poggio del Molino, sull'altro capo del golfo di Baratti, sono in corso da alcuni anni scavi archeologici, che hanno evidenziato l'esistenza di una fortezza, eretta tra la seconda metà del II secolo e la prima metà del I secolo a.C., allo scopo di proteggere il territorio di Populonia probabilmente dalle scorrerie dei pirati, che erano particolarmente infestanti in quel periodo, venendo praticamente debellati solo con il "Bellum piraticum" da parte di Gneo Pompeo Magno nel 67 a.C. Pompeo ebbe il comando della guerra grazie alla lex Gabinia e la campagna militare durò solo quattro mesi, ma con buoni risultati....

Il sito, poi soggetto, nella seconda metà del I secolo a.C., a una profonda ristrutturazione per diventare una vera e propria villa rustica, con una zona residenziale e una zona dedicata alla produzione della salsa di pesce (garum).

Sono stati trovati pochi reperti, soprattutto frammenti di ceramica a vernice nera e una sola moneta, d'argento, del monetario Calpurnio Pisone Frugi, in modesto stato di conservazione. Ecco la foto che ho scansionato dall'articolo:

 

post-7204-0-51017400-1455838551_thumb.jp

 

Gli archeologi non sono riusciti a distinguere tra Lucio Calpurnio Pisone Frugi, che fu magistrato monetale nel 90 a.C., e l'omonimo figlio Caio, che rivestì la stessa carica del padre nel 67 a.C.

Sono solo 23 anni di differenza, ma mi piacerebbe che qualcuno possa contribuire a stabilire con una relativa sicurezza l'identificazione del monetario, anche per meglio precisare la data del denario poi finito nel terreno della fortezza.

Qualcuno ha una idea?

  • Mi piace 2

Inviato

ciao acraf,il monetario dovrebbe essere lucio calpurnio pisone frugi,l'unico conio di rovescio con la linea sotto l'esergo e' questa,al dritto ci dovrebbe essere una piccola ancora,ma con questa foto(con una risoluzione maggiore si potrebbe anche capire qualcosa di piu')e la forte mineralizzazione non e' facile.

 

Calpurnia 8ff Calpurnius Piso Frugi. AR Denarius, 19mm (3.83 gm). Anchor behind laureate head of Apollo right / Horseman galloping right, holding palm branch; staff beneath horse.

 

post-11271-0-80959900-1455972890.jpg


Inviato (modificato)

Concordo, la Gens è LVCIVS CALPVRNIVS PISO LVCII FILIVS FRVGI, triumviro monetale nel 90 a.Ch per Crawford e 89 a.Ch per Babelon.

Lo stile del conio è più arcaico rispetto a quello di MARCVS CALPVRNIVS PISO MARCI FILIVS FRVGI che ha normalmente un bellissimo rilievo della testa di Apollo di stile classico.

Il simbolo nel campo in basso del R/ potrebbe essere uno scettro, un bastone o una tenaglia e sopra la testa del cavaliere con fiaccola in galoppo, c'è una lettera.

Purtroppo la conservazione e l'immagine lascia un minimo di dubbio per i simboli che per questa emissione sono i più numerosi del periodo repubblicano.

La testa di Apollo si riferisce ai Ludi Apollinares istituiti nel 212 a.C.

Saluti

Modificato da foti.l

Inviato

Ringrazio per la collaborazione e pure a me sembrava più Lucio che Marco, ma solo su considerazioni stilistiche e speravo in un possibile confronto con un esemplare possibilmente molto simile (verosimile quello postato in #2)....


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.