Vai al contenuto
IGNORED

Ultimo acquisto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

vi posto la foto del mio ultimo acquisto... chi riesce ad identificarlo?

post-24612-0-57866500-1455827889_thumb.j

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

10 korone islandesi degli anni '30
Meravigliosa :good:

• Mi piace 2
Awards

Inviato

bellissima,10 kronur Islandesi

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@nikita_ sul filo di lana :)

sul tuo nome non c'è il "citami"...

Modificato da papalcoins

Inviato

10 korone islandesi degli anni '30

Meravigliosa :good:

bellissima,10 kronur Islandesi

az... speravo resistesse un po di più all'identificazione...

post-24612-0-23737500-1455829387_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Un'altra volta magari ne posti solo una porzione e rendi la cosa più difficile :)

post-27461-0-43210500-1455829603.jpg

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

@@nikita_ sul filo di lana :)

sul tuo nome non c'è il "citami"...

4_6_2v.gif cosa è il  "citami" ?

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

bellissima. Ai tempi dell'unione personale con la Danimarca

Inviato

Questi moduli cosi grossi a me piacciono tanto ...complimenti un gran bel pezzo.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Nel tuo profilo, sotto i "Riconoscimenti" c'è @Citami.

petronius :)

scusate L' :offtopic:

ah ok :good: credo di non averlo mai utilizzato, preferisco il "multicitazione".

non capisco allora quanto scritto da papalcoins: sul tuo nome non c'è il "citami"...

forse ogni tanto sparisce e non è visibile? :unknw:

Awards

Inviato

Per curiosità quanto costa più o meno in queste condizioni? 

Inviato (modificato)

Che meraviglia! Davvero una moneta bellissima che non conoscevo...sarebbe interessante conoscere qualche altra informazione sulla stessa..

Modificato da vathek1984

Inviato

Per curiosità quanto costa più o meno in queste condizioni? 

compreso spedizione ho pagato 188€

P.S.

compreso anche il cofanetto originale

Inviato

@@nikita_

ora c'è,quando ho scritto al suo posto c'era "segnala" :unknw:

Inviato

bellissima davvero, una medaglia praticamente.

Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

Che meraviglia! Davvero una moneta bellissima che non conoscevo...sarebbe interessante conoscere qualche altra informazione sulla stessa..

Il parlamento Islandese "Althing" è stato fondato nel 930 d.C., il che lo rende una delle più antiche istituzioni parlamentari del mondo.

Il parlamento ha operato ininterrottamente dalla sua fondazione tranne per un periodo di 45 anni (dal 1800 al 1845).

Nel 1930 per commemorare i 1000 anni dell'Althing venne commissionato alla zecca della Sassonia (Muldenhütten) di battere moneta in tre denominazioni:

2 Kronur, 35.5mm, 20g, ottone, coniata in 20101 esemplari

5 Kronur, 35,5mm, 22g, argento, coniata in 10.101 esemplari

10 Kronur, 45mm, 35g, argento, coniata in 10.101 esemplari

post-12450-0-85503000-1458513384.jpg

post-12450-0-54670000-1458513394.jpg

Le monete sono state inizialmente presentate in un cofanetto di velluto con l'emblema dell'Islanda sul lato inferiore.

post-12450-0-08113900-1458513360_thumb.j

Le tre monete raffigurano la mitologia e la storia d'Islanda

Il dritto della moneta da 10 Kronur mostra il re di Thule, una figura mitologica/leggendaria dell'Islanda, seduto mentre da la benedizione a due bambini.

Il rovescio raffigura lo stemma dell'Islanda (Skjaldarmerki Íslands in islandese), una croce d'argento su scudo blu cielo, con una croce rossa all'interno di quella argentata.

I portatori di scudo sono i quattro protettori del paese (landvættir) in piedi su un blocco di lava basaltica. Il toro (Griðungur) è il protettore della parte sudoccidentale dell'Islanda, l'aquila (o grifone) (Gammur) protegge la parte nordoccidentale del paese, il drago (Dreki) quella nordorientale e il gigante di roccia (Bergrisi) quella sudorientale. I quattro protettori sono raffigurati intorno allo scudo in senso orario, nella stessa disposizione geografica dei territori Islandesi, vale a dire toro in basso a sinistra, aquila in alto a sinistra, il drago in alto a destra e gigante in basso a destra.

Grande rispetto è stato dato a questi protettori nel corso della storia, tanto che in epoca vichinga per legge nessuna nave poteva esporre avvicinandosi alle coste simboli caricaturali (spesso teste di drago) che li potessero innervosire.

Queste emissioni sono considerate comunemente medaglie anziché vere e proprie monete in quanto la legge stabiliva che le medaglie avrebbero potuto avere validità come moneta a corso legale solo se fosse stato emesso un regio decreto, purtroppo questa disposizione non è mai entrata in vigore.

• Mi piace 4

Inviato

Ringrazio @@blaze per l'interessante disamina...avevo letto anche io qualcosa e concordo che sia un vero peccato che ufficialmente non siano delle monete a corso legale, tuttavia rimangono davvero meravigliose emissioni..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.