Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Oggi ho ricevuto un lotto di monetine romane da classificare, ne stavo facendo passare diverse fino ad essermi imbattuto in questa: io al dritto vi riconosco l'usurpatore gallico e britannico Alletto (293/6) per via della legenda IMP C ALL e anche per quanto riguarda il ritratto...i problemi sorgono invece al rovescio, dove intravedo nella parte destra il "sedere" dotato di coda e le zampe posteriori di un animale (forse leone o fiera??) e questo non coincide con nessuna emissione di Alletto riportata né in Wildwinds né in altri cataloghi consultati online. In esergo scorgo una A o Δ e la legenda a sinistra mi pare iniziare con H(o A)DO e finire a destra con AVG...di più, ahimè, non so dirvi, se non che ho disperato bisogno del vostro prezioso aiuto.

Diametro 18 mm e peso 2,45 grammi.

Grazie!

post-47121-1455806171,51_thumb.jpgpost-47121-1455806189,65_thumb.jpg

Inviato

Parlo da ignorante in materia ma il profilo mi sembra quello di gallieno...

• Mi piace 1

Inviato

Ecco qua, avete ragione voi! È che ormai mi ero fissato su Alletto e sapete com'è difficile in questo caso riuscire da soli a cambiare prospettiva...grazie!

Inviato

Infatti secondo me è Gallieno con al rovescio APOLLINI CONS AVG... potrebbe essere?

RIc 164-165 o 166

Inviato

Ecco qua, avete ragione voi! È che ormai mi ero fissato su Alletto e sapete com'è difficile in questo caso riuscire da soli a cambiare prospettiva...grazie!

Lieto di essere stato utile...

Buon divertimento con l'identificazione, se ti capita qualche altro pezzo interessante facci sapere!

• Mi piace 1

Inviato

Ho appena controllato @@ImmensaF, ritengo proprio che sia un RIC 165 (o 166), ma starei sul 165 Δ, grazie!

E' RIC 165.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.