Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao @@adolfos,

articolo appena letto, mi complimento con Te..certo il XIV secolo per Roma, dal punto di vista numismatico, è quasi del tutto inesplorato e molto ostico..

per fortuna ci sono studiosi come Te.. :good:  :good:

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Appena finito di leggere in treno di ritorno dall'Università...complimenti! Altro bel coniglio che tiri fuori dal cappello, ormai è un'abitudine mi sa...adesso manca solo l'oro e hai toccato la maggior parte delle tematiche...

Saluti,

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 1

Inviato

Bravo @@adolfos . Confesso che di questo personaggio non sapevo nulla! Ad maiora!

• Mi piace 1

Inviato

Bravo @@adolfos . Confesso che di questo personaggio non sapevo nulla! Ad maiora!

Potremmo provare anche noi in Italia un Primo Ministro forestiero. Chissà :D

Sto avendo un buon riscontro per l'articolo.

Grazie a tutti

ciao

Inviato

@@adolfos a pagina 8, nelle ultime righe, scrivi che:

Non possiamo escludere che in determinati periodi, nell‟arco di quasi tutto il XIV secolo, il gigliato “romano” abbia effettivamente sostituito il romanino.....

Potresti gentilmente spiegare meglio che moneta intendi con il nome di "gigliato "romano""? A me viene in mente solo l'imitazione di gigliato robertino coniata sotto Martino V e databile grazie alla presenza del simbolo di Domenico Ghirardini, che giustamente tu menzioni poche righe dopo ma che ovviamente venne prodotto nelle prime decadi del '400...

Grazie in anticipo per le delucidazioni!

PS tienti libero per Parma che ti voglio in prima fila eh ;)

Supporter
Inviato

@@adolfos grazie mille (ottimo lavoro :good: )

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@adolfos a pagina 8, nelle ultime righe, scrivi che:

Potresti gentilmente spiegare meglio che moneta intendi con il nome di "gigliato "romano""? A me viene in mente solo l'imitazione di gigliato robertino coniata sotto Martino V e databile grazie alla presenza del simbolo di Domenico Ghirardini, che giustamente tu menzioni poche righe dopo ma che ovviamente venne prodotto nelle prime decadi del '400...

Grazie in anticipo per le delucidazioni!

PS tienti libero per Parma che ti voglio in prima fila eh ;)

Gigliato romano (virgolettato) nel senso che era moneta circolante ed accettata legalmente a Roma. Inoltre non possiamo escludere lo zampino diretto della,zecca capitolina in qualche occasione (ipotesi di studio). A parma cercherò di esserci sperando di risolvere alcune cose prima.

Ciao e a presto

• Mi piace 2

Inviato

Letto con calma tutto.....il bello almeno per me di questi articoli e' come Adolfo riesca a trovare sempre nuovi spunti innovativi e non trattati e a coniugare numismatica e storia con grandi capacità e collegamenti opportuni, quindi bravo, anzi molto bravo, ma occhio come già detto a Parma....ti vogliamo con noi, vita permettendo ovviamente....

Un abbraccio,

Mario

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.