Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buon pomeriggio...

apro un altra discussione relativa ad un altra monetina, sempre trovata nello stesso lotto del sesino...

credo sia sicilia...ma è mal messa.

D si vede una aquila con testa verso sx (o forse una M gotica?)

R croce patente, con leggenda devastata...

voi che ne dite? visto il peso pensavo a un mezzo denaro...qualla A gotica finale mi ha fatto pensare a COSTANZA... ho guardato il nostro super sito ma non ho visto niente di simile...

grazie per l'aiuto...

d 13mm

p 0,4 g

grazie!

post-45209-0-87049300-1455803505_thumb.j

Inviato

Buon pomeriggio a parere mio potrebbe essere un denaro picciolo delle emissioni comunali della zecca di Perugia emissione fatta in seguito alla cedola del 25 Agosto del 1321. Grosso modo dovrebbe essere la 39 del Finetti con al D/ + : DE PERUSIA (rosetta) e al R/ + : S : ERCULANUS.

Quindi a mio parere la A che si vede è la aA di Perusia e non di Costanza.

ciao Antonio

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Anch'io mi allontanerei dalla sicilia. Il denaro di Enrico e Costanza ha caratteristiche diverse, inoltre la P visibile in foto non è coerente. Al più potrebbe ricordare un denaro di Conrado I, (la scritta completa sarebbe Rx) ma in tal caso sarebbe incoerente la A.

I piccioli perugini sono molto più somiglianti, tuttavia non essendo esperto, non mi sento di aggiungere altro.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.