Vai al contenuto
IGNORED

Valens, quale zecca?


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Vi pongo oggi un quesito riguardo questa SECVRITAS REI PVBLICAE di Valente (PF VALEN-S PF AVG). Il mio dubbio riguarda se sia da attribuire alla zecca di Nicomedia (SMNB), e quindi RIC 12c come riporta Wildwinds, oppure Eraclea (SMHB) e quindi RIC 10b (?) perché su Wildwinds è riportata solo la variante SMHA. Quello che mi insospettisce è la penultima lettera, che, per essere una N dovrebbe avere la gambetta mediana invertita di posizione; di certo però anche per essere una H è strana, dunque ho deciso di chiedere lumi a voi. Io propenderei più per Eraclea, in quando mi è più facile immaginarla come H fatta male piuttosto che N al contrario.

Diametro 16 mm e peso 2,36 grammi

Un saluto e grazie a tutti

post-47121-1455793210,36_thumb.jpgpost-47121-1455793221,53_thumb.jpg


Inviato

mi sembra di leggere SMHB, direi quindi Heraclea... ma aspetta conferme più certe non essendo il mio campo specifico.

  • Mi piace 1
Awards

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Il profilo di Valente non mi sembra quello classico delle zecche ufficiali. Potrebbe trattarsi di una moneta d'epoca imitativa. Questo potrebbe spiegare l'incertezza nella lettura H/N.

Giulio De Florio


Inviato

Personalmente ho visto in molti casi H e N confondersi in esemplari non imitativi. Io così a pelle direi ufficiale, con una bella patina deserto in formazione....


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.