Vai al contenuto
IGNORED

Monete con valore non convenzionale

Risposte migliori

Salve, mi scuso se il topic è già stato affrontato ma non ho trovato nulla, vari paesi emettono moneta con valore diversi dagli 8 canonici 1, 2, 5, 10, 20, 50, cent e 1 e 2 euro, so che alcune monete, con altri valori, hanno valore legale solo negli stati che le battono, esiste un'elenco di dette monete? mi sembra strano che l'Austria batta per esempio 14.000.000 di pezzi solo nel 2013 del 1½ Euro Vienna Philharmonic solo come prodotto numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo sentito che anche i 10 tedeschi in Ag circolavano, finché il metallo aveva quotazioni basse dopo c'è stata un po' di incetta, forse sarebbe il caso di preparare una tabella in base alle varie info qui sul forum....

Modificato da GiGoGiGo
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che l'hai preparata (o se ti serve una mano) la possiamo aggiungere al nostro catalogo, così tutti gli utenti potranno usufruirne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che ci siano i presupposti per creare un database per queste monete, credo che il criterio fondamentale per la catalogazione sia, oltre i parametri fondamentali diametro peso etc etc, se le varie zecche hanno coniato queste monete per la circolazione o no, mi spiego se una moneta è stata coniata all'interno di una confezione ufficiale probabilmente il loro destino era solo quello di prodotto numismatico, cosa che a chi colleziona il circolato interessa poco o niente, altresi è vero che ci sono monete, penso al Vaticano, San Marino etc etc, che sono nate solo nelle confezioni ufficiali ma che pero sono finite nel circuito lo stesso, hanno tutte valore legale ovviamente se sono nel taglio comune, se sono in tagli "strani" hanno valore solo negli stati di coniazione, il problema è qual'è la caratteristica che distingue una moneta da circolazione ufficiale a una non ufficiale, tiratura? gazzetta ufficiale?

Modificato da GiGoGiGo
Link al commento
Condividi su altri siti

Girando in rete ho trovato una risposta della banca centrale finlandese, praticamente ogni anno ogni stato può battere moneta nei 8 tagli previsti per un tot., nessun limite è previsto per le monete fuori taglio, che però ovviamente hanno valore solo locale!!!

???

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo quello lo so, dallo stato di conservazione sembrano proprio usati ? nel fine settimana cerco di preparare una tabella posso usare anche le tue immagini?

Modificato da GiGoGiGo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal quesito di @GiGoGiGo e facendo una piccola ricerca per aiutare a rispondere mi sono accorto di come,contando anche le CC, ci siano monete con valori nominali veramente assurdi.Partendo da qui  fare un elenco è stato un attimo :crazy: Ecco  quello che ho trovato  e ditemi se conoscete altro che aggiungo.

1cent                 (varie zecche -circolanti)

2cent                 (varie zecche -circolanti)

5cent                 (varie zecche -circolanti)

10cent               (varie zecche -circolanti)

20cent               (varie zecche -circolanti)

25cent               (Portogallo)

1/4E (25cent)    (Francia-Portogallo )

50cent               (varie zecche -circolanti)

1E                     (varie zecche -circolanti)

1,5 E                 ( varie zecche - circolanti e non)

1 1/2(1,50E)       (Portogallo)

175Cent(1,75E)  (Lussemburgo)

2E                     (varie zecche -circolanti - CC circolanti e non)

2,5E                  (Portogallo)

2 1/2(2,50E)       (Portogallo)

3E                     (Slovenia -circolanti-Spagna)

4 E                    ( Austria CC )

5 E                    (varie zecche circolanti e non )

7E                      ( Estonia)

7,5E                    (Portogallo)

700Cent(7E)     (Lussemburgo)

8E                     (Portogallo)

10E                   (varie zecche circolanti e non )

12E                    (Estonia-Spagna)

12,5E                (Belgio)

15E                   (Francia-IrlandaLussemburgo)

20E                   (Varie zecche)

25E                   (Austria-Francia-Lussemburgo)

30E                    (Slovenia-Spagna)

50E                   (varie zecche )

100E                 (varie zecche)

200E                 (varie zecche)

250E                 (Francia)

300E                  (Spagna)

400E                  (Spagna)

500E                 (Francia)

1000E               (Francia)

2000E               (Austria)

5000E               (Francia)

100.000E          (Austria)

Modificato da davideG
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.