Vai al contenuto
IGNORED

Downton Abbey

Risposte migliori

Inviato

Mi rendo conto di rischiare proponendo una discussione tanto veniale quanto lontana dall'ambito principale del Forum, ma vorrei condividere con voi la recente passione che sto scoprendo per questa serie televisiva.

Trovo che sia una variante piuttosto rara nel palinsesto attuale: tratta delle vicissitudini di una famiglia nobiliare inglese durante il primo quarto del ventesimo secolo, con tutte le derive sociali e politiche del tempo (spesso fortemente romanzate). La prima guerra mondiale, il declino della classe nobiliare, le conseguenze della modernizzazione e della rivoluzione industriale... Un periodo tra l'altro che coincide con quello che ho scelto (o forse mi ha scelto) come ambito nella mia progressione numismatica, e che sto lentamente riscoprendo anche e soprattutto dal punto di vista storico e culturale.

Insomma, se mai vi potesse interessare seguire un prodotto veniale nella sua forma, ma allettante nei contenuti, la consiglio caldamente: recitazione sopra la media grazie a personaggi di calibro mondiale, scenografie spettacolari, molteplici citazioni storiche e ultimo ma non di peso una generosa dose di humor inglese.

Combinazione ragguardevole :)

• Mi piace 2

Inviato

Quindi @@Trevize hai visto solo l'ultima serie? 

Cielo apriti .........

Solo per questo potresti essere bannato da questo forum nonché essere dichiarato persona non gradita nei vari convegni numismatici italiani ed esteri.

Le tue offerte non verranno più accettate nelle varie aste, sia italiane che straniere e potrai frequentare solo in modo anonimo e con qualche travestimento delle piccole fiere paesane  di modernariato.

Sei spacciato.....però se fai ammenda delle tue misfatte azioni e riguardi tutte le passate stagioni allora te la puoi cavare.

Ti interrogo fra qualche giorno per vedere se hai recuperato..............

Scherzi a parte, questa famosissima, pluripremiata serie inglese è veramente di qualità, non tanto per storia e passioni, ma per la ricercatezza dei temi e per la qualità degli immobili e dei mobili inseriti.

Inviato

La mia compagna sta seguendo la serie in tv, che credo sia alla quinta stagione. Mi ha contagiato e ora sto recuperando i dvd delle stagioni pregresse (sono alla fine della prima) :)

Ho trovato anche una citazione numismatica in un dialogo tra Etith e il lord di cui si invaghisce (l'amico "noioso" del padre), a nome dei kaiser Guglielmo, che si diceva amasse profondamente la caccia e le monete, ma senza associarle alla guerra.

Che dire? Non posso dire di essere mai stato un estimatore del romanzo storico, sia su carta che su schermo, ma questa serie ha un quid che la pone una spanna sopra le altre.

Inviato

:unknw: Credo la stia guardando in chiaro su Cielo o LaEFFE...

L'espressività di Maggie Smith comunque è qualcosa di meraviglioso :D

Inviato

La5 Mediaset.

Per essere uno interessato non ne becchi una.

Sei sicuro che quella persona con cui stai sia effettivamente la tua morosa? :rofl: :rofl: :rofl:

Inviato

@@Polemarco effettivamente oggi sono un tantino acido.........ma mi domando se uno segue un programma in TV come una serie (e nello specifico abbastanza caratteristica e direi anche lunga) non si ricorda dove caspiterina l'ha guardata? Va bene c'è sempre un angelo chiamato fidanzata che si ricorda per noi, tuttavia sarà anche ora di ricordarci qualcosa da soli?

Poi io scherzo.........

Inviato

XD capisco possa sembrare strano, ma in TV, che normalmente seguo pochissimo in "diretta" ho visto solo mezzo episodio della 5a (o 6a a questo punto) stagione, e non ho prestato attenzione alla legenda in angolo allo schermo. Ora la serie la sto seguendo dall'inizio in dvd, e fortunatamente non ci sono legende ;)

• 1 mese dopo...
Inviato

Serie stupenda. Mi piace immaginare Lord Grantham come un collezionista di medaglie. 

Inviato

Scusa @@Tesauro ma sei il Professore, Giudice Costituzionale, nonché componente nel Consiglio di Amministrazione di una Banca Genovese?

Inviato

@@ARES III

Penso che si riferisca a Emanuele Tesauro (Torino 1592 - 1675)

E' l'autore di "Cannocchiale aristotelico, ossia Idea dell'arguta et ingeniosa elocutione che serve a tutta l'Arte oratoria, lapidaria, et simbolica esaminata co' Principij del divino Aristotele" (1654).

@@Tesauro

Benvenuto a te e buon divertimento.

P.S. la scelta del nome mi intriga: ho cominciato ad interessarmi di retorica da quando studiavo i sofisti al liceo classico (quanto tempo fa ...)

Polemarco

• Mi piace 1

Inviato

@ARES III

Grazie.

@Polemarco

Grazie per il benvenuto. Devo ammettere che non ho mai letto nulla del Tesauro se si escludo le iscrizioni dell'apparato decorativo da lui pensato per la Reggia di Venaria. 

Inviato

Ho studiato anch'io diritto tributario sul Tesauro  :rofl:

Inviato

@@luke_idk io ho studiato Diritto Comunitario con il Tesauro. Non mi ricordavo anche dei suoi impegni in ambito Amministrativo.

Inviato

Si si @@luke_idk so cos'è il Dir Tributario (ci mancherebbe) ma una Dottrina Autorevole considera il Tributario come una costola del Dir. Amministrativo, anche se ci sono dei SE e dei MA, e quindi mi è venuto spontaneo ricomprenderlo nell'ambito Amministrativo.

(E' come il Dir Internazionale Privato, è per molti una sorta di costola staccata del Dir. Privato).

Inviato

Scusa ho letto di fretta. Ho letto solo amministrativo, saltando la parola ambito

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.