Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come da titolo, visto che non l'ho mai fatto, desidererei un parere disinvolto da parte di tutti, in particolare da @@Il*Numismatico, su questo Tarì di Filippo V 1701.

post-26600-0-31074500-1455730135_thumb.j

post-26600-0-16264100-1455730173_thumb.j

• Mi piace 3

Staff
Inviato (modificato)

Sicuramente un esemplare numismaticamente incriticabile, visto la non facile reperibilità senza i consueti graffi e debolezze deturpanti.

La battitura è ottima, quasi perfetta oserei dire. Peccato per l'accenno dei graffi di conio su parte del ritratto nella parte alta della capigliatura, (ma non toccano il viso in cui è possibile ammirare un'espressività davvero eccezionale) che riflette qualche minima debolezza al R/. 

A voler essere pignoli c'è un piccolo difetto nel tondello (che però risulta perfettamente centrato, altro punto a favore dell'esemplare), problema comunque congenito su cui non ci si può far niente. Son monete ostiche, trovarle perfette è quasi impossibile, se c'è una cosa che va bene ne trovi un'altra che non va, per cui, personalmente, ritengo l'esemplare in questione decisamente molto gradevole, qualitativamente inusuale.

Il grado di conservazione è decisamente tutto un altro paio di maniche, vedendo solo una fotografia.

Dalle foto (e ripeto: dalle foto), direi un bello Spl+, di quelli veri ovviamente (come dico io!! ;))

La freschezza e lo stato del metallo sulla fronte nel D/, sembra molto accentuata ed intatta, mentre lo spallaccio ed il busto sembrano lievemente toccati (come parte dei rilievi del R/... ma potrebbe essere un effetto della foto, oppure il risultato dei graffi al D/). Se così non fosse, potrebbe essere anche migliore, ma dovrei vedere l'effettiva brillantezza globale della moneta.

In definitiva un buon Spl con la nota "minimi difetti da conio"

Bella moneta, complimenti per l'acquisto

Fab

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

Condivido e penso che è impossibile trovarli di migliori, ma ... mai dire mai. ;)

Inviato (modificato)

Bella moneta in eccellente conservazione,mi dà l'idea che sia una moneta derivante da tesoretto

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
  • Mi piace 1

Inviato

Bella moneta in eccellente conservazione,mi dà l'idea che sia una moneta derivante da tesoretto

--Salutoni

-odjob

... quindi è probabile che ce ne siano di migliori. Va beh ... vediamo cosa ci riserva il futuro. :P Al momento, purtroppo, i due Tarì migliori 1701 sono ben custoditi dalle mie parti. ;)

Supporter
Inviato

A me i campi (che sono la prima cosa che guardo) paiono non circolati o quasi.

Credo che si potrebbe salire tranquillamente anche di un quarto di punto. 

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, l'esemplare postato, considerando la tipologia, si può definire eccezionale, non mi resta che congratularmi con il proprietario...

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Buongiorno a tutti, l'esemplare postato, considerando la tipologia, si può definire eccezionale, non mi resta che congratularmi con il proprietario...

Giusto pour parler, e sempre a mio parere, "Eccezionale" è una parola grossa, pesante, specie nella sfera commerciale di oggi in cui viene chiamato troppo spesso, ed erroneamente, in causa. L'eccezione in questo caso, e sempre a mio parere, non c'è. Il tondello rientra nella norma dei difetti congeniti, e non quindi costituire l'eccezione. La battitura è ottima (come ho sottolineato), ma i graffi di conio, purtroppo, fanno il loro sporco lavoro. Dalla foto non si può capire quanto effettivamente i campi siano integri.

In un mondo (commerciale) in cui i gradi di conservazione sono (quasi) sempre gonfiati, mi pare, sempre a mio parere, che lo Spl+ sia il giusto, severo, ma giusto (come sempre, ragionevolmente, e secondo i miei limiti, cerco di essere).

Sempre, imho!

Saluti

Fab

Awards

Staff
Inviato (modificato)

Sempre pour parler, e giusto per contestualizzare (purtroppo non ho la tipologia in questione per fare un raffronto, non collezionando spezzati inferiori al mezzo ducato), posto di seguito un mezzo ducato di Carlo II "Vittoria sul globo" che considero un eccezionale mancato.

I presupposti per l'eccezionalità ci sarebbero stati tutti (integrità del tondello, patina straordinaria, color prugna omogenea, e dorata lungo il bordo, conservazione, battitura) se non fosse per la piccola mancanza di metallo.

Di certo, un mezzo ducato come questo (e non perchè sia mio), con un connubbio patina-conservazione-assenza di difetti raramente appare. Ex listino de Falco, accompagnato dalle parole "lo prenda, non se ne pentirà" (visto il costo).

Ed infatti... a tutt'oggi, lo reputo insostituibile (mancanza inclusa), ma non eccezionale (per la mancanza).

Quello di @@Sanni è molto difficilmente sostituibile (sempre a mio parere)

La moneta di @@Sanni è ottima (vista la tipologia), ma, sempre a mio parere, eccezionale no, perchè:

- oggi più che mai è un termine inflazionato (per pompare il prezzo), cosa da tenere in conto.

- per i minimi difetti congeniti che purtroppo si porta dietro

Sperando di aver aperto almeno qualche assest per una sana discussione, saluto tutti,

Fab

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

A me i campi (che sono la prima cosa che guardo) paiono non circolati o quasi.

Credo che si potrebbe salire tranquillamente anche di un quarto di punto.

Si, i campi sono meravigliosi, non manomessi con riflessi iridescenti. ;)

Inviato

La definisco eccezionale perché, a parte i piccoli difetti, difficilmente si può trovare di meglio...

Ma rimane un mio parere è null'altro...

• Mi piace 1

Inviato

Sempre pour parler, e giusto per contestualizzare (purtroppo non ho la tipologia in questione per fare un raffronto, non collezionando spezzati inferiori al mezzo ducato), posto di seguito un mezzo ducato di Carlo II "Vittoria sul globo" che considero un eccezionale mancato.

I presupposti per l'eccezionalità ci sarebbero stati tutti (integrità del tondello, patina straordinaria, color prugna omogenea, e dorata lungo il bordo, conservazione, battitura) se non fosse per la piccola mancanza di metallo.

Di certo, un mezzo ducato come questo (e non perchè sia mio), con un connubbio patina-conservazione-assenza di difetti raramente appare. Ex listino de Falco, accompagnato dalle parole "lo prenda, non se ne pentirà" (visto il costo).

Ed infatti... a tutt'oggi, lo reputo insostituibile (mancanza inclusa), ma non eccezionale (per la mancanza).

Quello di @@Sanni è molto difficilmente sostituibile (sempre a mio parere)

La moneta di @@Sanni è ottima (vista la tipologia), ma, sempre a mio parere, eccezionale no, perchè:

- oggi più che mai è un termine inflazionato (per pompare il prezzo), cosa da tenere in conto.

- per i minimi difetti congeniti che purtroppo si porta dietro

Sperando di aver aperto almeno qualche assest per una sana discussione, saluto tutti,

Fab

... eccezionale anche con la mancanza. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.