Vai al contenuto
IGNORED

UN FALSO DUCATONE, FILIPPO IV

dabbene

Risposte migliori

Che la monetazione milanese sotto la dominazione spagnola sia ricca di falsi è un fatto assodato in particolare sulle monete povere, svilite che passavano ancor più facilmente di mano in mano.

Più particolari sono i falsi dei monetoni, i ducatoni e quando capitano, pur non essendo un conoscitore di falsi, è bello vederli ed osservarli.

In questo caso siamo a un bel ducatone di Filippo IV, la data si intravede ed è il 1622, ha un peso di 24, 90 gr. mentre il range che indica il MIR è da 29,54 a 32, 30 gr. con un peso dei documenti dell'epoca di 32, 303 gr. con un titolo di circa 958 millesimi.

Moneta coeva che sicuramente circolò credo senza grandi problemi con penso magari a una sottile argentatura superficiale, ora non presente, per renderla meno riconoscibile.

Vediamo cosa ne pensate di questo monetone....

post-18626-0-52034900-1455721331_thumb.j

post-18626-0-19472300-1455721350_thumb.j

post-18626-0-39705200-1455721370_thumb.j

post-18626-0-37047600-1455721392_thumb.j

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Pezzo notevole, di grande fatrura. Molto circolato e in orgine argentato anche a mio avviso. Sulla fattura non sono così sicuro che sia una fusione, non ni sembra così impastato e la stondaturara dei rilievi potrebbe anche essere figlia della circolazione. . . . tu che lo hai in mano cosa ne pensi Mario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal particolare appena postato si nota come il cerchio perlinato abbia inizio per così dire dal nulla, in corrispondenza della parte alta della S. Tale errore è incompatibile con una moneta buona, quindi credo che il falso sia coniato in quanto una svista del genere per essere riprodotta da una fusione doveva logicamente essere presente anche nella moneta (buona) impiegata per creare le valve...invece direi che in questo caso è stato inciso un conio prendendo spunto da una moneta ufficiale...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@dabbene@@anto R mi allaccio a questa discussione postando per voi studiosi un falso non finito di un ducatone di Filippo II  del 1598, materiale mistura, diametro mm. 40, peso grammi 27,02.

post-12140-0-97649000-1456243648_thumb.j

post-12140-0-65866000-1456243669_thumb.j

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.