Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei sottoporvi alla Vs attenzione questa piccola moneta.

Peso 1.2gr diametro 18mm mancanza da ore 9 a ore 12

Al DR si intravede un volto

Al RV sembra esserci un soldato o qualcosa di simile

La legenda in alcune parti è leggibile.

Aspetto vostri pareri e vi ringrazio

Matteo

post-47333-0-15565700-1455719794.jpg

post-47333-0-21587100-1455719855.jpg

Inviato

potrebbe essere Claudio il Gotico, ma non riesco a  identificare la figura al R/

• Mi piace 1

Inviato

@@profausto Grazie. Che tipo di moneta potrebbe essere visto il suo peso? Nel rovescio è presente sicuramente un uomo stilizzato...

Inviato

potrebbe essere Claudio il Gotico, ma non riesco a  identificare la figura al R/

Un cavaliere che uccide un nemico appiedato sulla destra????

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Consecratio con l'uccelletto?

• Mi piace 1

Inviato

@@King John la tua supposizione credo che sia la più vicina al disegno, ma siamo sicuri che sia lui?

La moneta dovrebbe essere un quinario?

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, penso come già ben detto da @@profausto e @ Mommsen, che sia un antoniniano di Claudio il Gotico, con la Consecratio ed aquila al rovescio, molto probabilmente imitativo

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

Z6776.jpgQUESTO è "REGOLARE"  SOLO PER ESEMPIO..

• Mi piace 1

Inviato

Anche perché al rovescio, in un impeto di delirio epigrafico, mi pare di leggere chiaramente [...]NSECR[...]

• Mi piace 3

Inviato

Si tratta proprio della consecratio: quelle che mi sembravano le zampe anteriori di un cavallo sono le zampe dell'aquila e quello che mi sembrava un braccio alzato di un nemico trafitto sulla destra non è altro che l'ala dell'aquila...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Olatretutto è distintamente visibile la parte terminale dell'ala che arriva quasi a toccare la linea dell'esergo...

• Mi piace 2
Awards

Inviato

A me personalmente non sembra imitativa, la fattura appare decisamente buona e anche la legenda per quello che si legge è corretta.

Inviato

Anche perché al rovescio, in un impeto di delirio epigrafico, mi pare di leggere chiaramente [...]NSECR[...]

Più che delirio...chiaroveggenza epigrafica!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@King John, mi hai fatto tornare in mente un pomeriggio a Tharros, quando mi ostinai a leggere dei caratteri fenici su un frammento d'osso, dove non c'era assolutamente nulla, se non qualche morso di volpe.

Inviato

@@King John, mi hai fatto tornare in mente un pomeriggio a Tharros, quando mi ostinai a leggere dei caratteri fenici su un frammento d'osso, dove non c'era assolutamente nulla, se non qualche morso di volpe.

Diciamo che in qull'occasione non sei stato.... una volpe....

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.