Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, avrei bisogno di aiuto anche in merito a quest'altra moneta.

L'ho identificata come bronzo di Costanzo Cloro zecca di Treviri. Peso 11.02 g, diametro 27.8 mm.

La classificazione dovrebbe essere RIC VI 554 A ma c'è la differenza di quanto presente in esergo in quanto su wildwinds ho trovato "ITR" mentre in quella in mio possesso sembra che l'ultima lettera sia un"omega".

Vorrei inoltre sapere il significato delle lettere S-F presenti ai lati della dea Giunione-Moneta.

Grazie a chiunque vorrà essermi di aiuto

post-46390-0-47599300-1455704743_thumb.j

post-46390-0-87935600-1455704745_thumb.j

Inviato

Si tratta proprio di una R.

Inviato

Io non ce la vedo la R... mi puoi far capire? mi sai dire anche cosa significhino S-F?

Inviato (modificato)

in esergo non è ITW     ma ITR:

la R è arrotondata nella sua parte superiore come su questa moneta di Galerio (sempre coniata a Treviri), mentre il trattino centrale è poco visibile per offetto della consunzione e della corrosione della moneta.

post-37078-0-58651900-1455707231_thumb.j

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie. Qualcuno che mi dica cosa significhino S-F a fianco della dea? Scusate ma non sono riuscito a trovare la spiegazione su internet

Inviato

Io non ce la vedo la R... mi puoi far capire? mi sai dire anche cosa significhino S-F?

Si tratta semplicemente di uno "stile" di R, si trova in varie zecche, la R è facilmente confondibile con una A.

Ti posto un esempio di una moneta simile alla tua (RIC VI 553) sempre della zecca di Treviri, varia la legenda al dritto, ...NOBC invece di ...NC, ma come puoi vedere la R è proprio uguale.

Le lettere S ed F sono caratteri usati per "numerare" le varie emissioni, in modo da controllare la tiratura.

post-18735-0-65177800-1455708761.jpg

post-18735-0-46700600-1455708776.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Grazie mille! Io pensavo che fosse un qualcosa di associabile al più celebre SC, invece se ho ben capito, potrei trovare altre sigle che identificano solamente il progressivo delle emissioni. 

Utilissimi e gentilissimi come sempre  :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.